Amiche da morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Amiche da morire   Blu-Ray Amiche da morire
Un film di Giorgia Farina. Con Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Fortuna, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Amiche da morire * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la forzatura non crea emancipazione Valutazione 2 stelle su cinque

di grazias88

Feedback: 633 | altri commenti e recensioni di grazias88
domenica 17 marzo 2013

Il film denota subito la presenza di due penne diverse, due sceneggiatori, l'esordiente Farina (anche regista) e l'esperto Bonifacci. Alla prima si potrebbero attribuire le dinamiche generali dello sviluppo del racconto e dei suoi personaggi, mentre al secondo le più convenzionali, ma forse anche più riuscite, gag che strappano risate. Mentre nella prima parte del film, anche grazie ad alcuni colpi di scena, il secondo aspetto, quello delle risate, prevale, nella seconda emergono alcune tendenze narrative relative ai personaggi che finiscono per aggrovigliarsi e ripetersi. E' molto apprezzabile il tentativo di unire più registri, di usare il grottesco per evitare il banale, e anche l'operazione di rispolvero di straordinarie commedie amare d'ambientazione siciliana di Germi, e per questo dispiace il modo in cui tutte queste premesse cadano in una parabola discendente verso la ridondanza e il macchiettistico più visto, in particolare la parentesi da brutto anatroccolo attribuita alla Impacciatore (che risulta quella più a suo agio nel ruolo, al contrario di una Gerini insolitamente meno credibile e una Capotondi "ragazza con la pistola" divertente ma per lo più monocorde). Anche il personaggio maschile di punta, quello di Vinicio Marchioni, parte in maniera interessante con i suoi tic un po' alla Fulvio di Bianco, rosso e verdone, ma finisce nel descrivere un personaggio fondamentalmente innocuo per colpa di una rigidità del ruolo che lo ingabbia funzionalmente alla vincita delle tre protagoniste, facendolo apparire come un totale sciocco (azzerando, così, la suspance). Certo, lo scopo era proprio questo, sovvertire le regole del maschio-vincente e della donna-vittima. Però, non si può dire che sia originale come vuole pubblicizzarsi, anzi, l'annullamento dei personaggi maschili è così forzato (vedere come è rappresentato Paternò) che non giova affatto all'emancipazione delle tre, le quali appaiono come delle tizie bizzarre fuori dal mondo a cui va sempre tutto bene un po' per fortuna, un po' per buchi di sceneggiatura, come quello eclatante tra il tuffo del santo in mare e il centro benessere, uno stacco tra due scene privo di collegamenti logici (in cui la seconda vuole annullare la sventura della prima, rendendola così essenzialmente inutile). Errore molto grave se si pensa alla posizione che occupa all'interno dell'opera.

[+] lascia un commento a grazias88 »
Sei d'accordo con la recensione di grazias88?

francesco2 sabato 22 marzo 2014
una bella recensione

Però io, a differenza di te, ho apprezzato anche l'interpretazione della Capotondi e quella maschile.

[+] lascia un commento a francesco2 »
il15agosto70 giovedì 26 febbraio 2015
mamma li turchi

leggendo la tua recensione l'unica cosa che mi vien da dire è proprio quella: mamma li turchi! sinceramente non credo che il film volesse esprimere cose diverse da quello che è! è un film compiuto senza lasciare pendenze, è divertente e se proprio devo cercare il pelo nell'uovo rispetto ad alcune commedie al maschile non è nemmeno volgare (ormai per ridere si è tornati alle scoregge)... non è obbligatorio recensire un film come fai per il solo gusto di apparire.....

[+] non credo (di francesco2)
[+] lascia un commento a il15agosto70 »

Ultimi commenti e recensioni di grazias88:

Amiche da morire | Indice