Hitchcock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hitchcock   Dvd Hitchcock   Blu-Ray Hitchcock
Un film di Sacha Gervasi. Con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D'Arcy, Jessica Biel.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 4 aprile 2013. MYMONETRO Hitchcock * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film indegno Valutazione 2 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 3 aprile 2014

Si va a vedere un film per conoscere e divertirsi ad una storia fantastica, per apprendere qualcosa da una ricostruzione storica, per un musical, per un giallo, un western, per un horror, per ridere o commuoversi, per aprire l’animo sensibile ad una vicenda d’amore, per ascoltare una buona musica e vedere belle scene, si va al cinema per ammirare ed apprezzare gli attori protagonisti, nei ruoli dei personaggi loro assegnati, e non per partecipare ad un pettegolezzo. Gli attori in questo film rappresentano tutti tanti altri veri attori d’altri tempi, di cui prendono le parti, e là dove non è stato possibile, soccorrono le loro fotografie. Un carosello di attori del passato, bravi e famosi, sostituiti da tanti attuali, non sempre di pari livello. Non si possono vestire i panni di Alfred Hitchcock, Vera Miles, Janet Leigh, e di Anthony Perkins, senza rimetterci qualcosa. Non si salva nessuno, neanche il bravissimo Anthony Hopkins la cui bravura non può sopperire al resto. Un così grande attore, che ha dato il volto a tantissimi interessanti personaggi con tanto vigore e sensibile partecipazione, poteva rinunciare almeno di imitare la figura del più grande regista del suspense di tutti i tempi, limitandosi a somigliarli, e male, solo nell’aspetto fisico. Dov’è finita la tanto nota ironia e compiacimento del regista avvezzo a farsi intravedere in ogni suo film? La capacità di manovrare la macchina da presa ( Nodo alla gola), di inquadrare i particolari apparentemente inutili per rendendoli importanti (la bottiglia di vino in “Notorius” o la forchetta in “Io ti salverò” e centinaia ancora ? Non voglio dire che ci sia stata da parte di qualcuno una caduta di bravura ma di immagine certamente. Non ha nessuna importanza storica conoscere come e con quali difficoltà sia stato realizzato uno dei tantissimi film del notissimo Hitchcock. Una critica al moralismo degli anni 60 imperante in America, che nel 1953 si è permesso di dare una modesta paga al grande Frank Sinatra per partecipare a “Da qui all’eternità” (premio Oscar!!), non può giustificare un film del genere ed essere una pietosa parodia. Ben altra cosa è stato produrre “Tu chiamami Peter” con il bravissimo Geoffrey Rush, in questi giorni nelle sale con “Storia di una ladra di libri”, quello è stato un omaggio al brillante attore Peter Sellers, questo e servito a mettere alla berlina il famoso Alfred Hitchcock. Qui non c’è una biografia ma un voler far sapere come fu realizzato un film ! Il titolo è una frode, tanto per citare un film, o meglio per dirla con lo stesso Alfred: “Un complotto di famiglia”! Se il grande Alfred avesse saputo a cosa oggi sarebbe andato incontro nell’aver voluto girare Psyco certo ci avrebbe rinunciato. Chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Hitchcock | Indice