47 Ronin

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 47 Ronin   Dvd 47 Ronin   Blu-Ray 47 Ronin
Un film di Carl Rinsch. Con Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano, Rinko Kikuchi, Kô Shibasaki.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO 47 Ronin * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parieaa sabato 22 marzo 2014
c'è di peggio Valutazione 2 stelle su cinque

Non è di certo un grande film, ma in fin dei conti non capisco lo sfacelo al botteghino, quando chissà quanti film peggiori hanno fatto molto meglio.... Gli effetti speciali sono ben curati, così come i costumi (che mi sono piaciuti molto, anche se non so se siano veritieri o meno)e alcune scenografie...poi però di bello c'è poco d'altro, come la scena dell'isola olandese, o la scena dei monaci-aquila, quando invece lo scontro finale e scoppiazzato e confusionario e la scena iniziale è un po' fiacca. Il cast poteva fare meglio, Kikuchi e Reeves in primis e non c'è una colonna sonora. Quello che più è mancato però è ,secondo me, la mancanza di pathos, di coinvolgimento dello spettatore e di epicità, cose che in un film del genere sono necessarie. [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
eucleppiodeu venerdì 21 marzo 2014
ciofeca Valutazione 1 stelle su cinque

Se non ci fosse Keanu non penso che alcuno sarebbe andato a vederlo.
Buono al massimo per i cinema parocchiali.
Ho fatto il commento solo per poter mettere una sola stella ed abbassare così la scandalosissima media di 3 stele !

[+] lascia un commento a eucleppiodeu »
lionora giovedì 20 marzo 2014
la strega e i 47 ronin! Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta dell'avventurosa e tragica storia dei 47 Ronin, che nel giappone feudale da favola, popolato da demoni, streghe e bestie incantate, tramandatoci da tanti anime, si ritrovano a combattere per l'onore, il dovere, e la propria terra contro un feudatario malvagio, alleato delle forze oscure. Il film pur risentendo di una sceneggiatura che sembra essere passata o per troppe mani o per troppe fasi di scrittura non pienamente "omonogeneizzate", racconta una bella storia epico-avventurosa per tutte le età alla quale ci si appassiona con facilità, immergendoti in un mondo fantastico ricco di colori, profumi e costumi variopinti. Con l'esclusione dei veramente poco riusciti "abitanti delle foreste"(tra l'altro sorge spontanea la domanda: era necessario l'uso della computer grafica in quest [+]

[+] lascia un commento a lionora »
rinoa87 giovedì 20 marzo 2014
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

mi è piaciuto tantissimo, amo questi generi di film...mi affascinano tantissimo!  gli effetti speciali sono stati spettacolari...per non parlare dell'attenzione ai minimi particolari sugli usi e costumi dei giapponesi, mi vien voglia di aderlo a visitare! e gli attori?! bè che dire keanu reeves mi è piaciuto tantissimo, già lo apprezzavo come attore in matrix ma con questo film ha risaltato la sua professionalità, per niente banale e fighetto come altri attori tutti pettorali. le merita tutte le stesse !

[+] lascia un commento a rinoa87 »
linkingabry mercoledì 19 marzo 2014
47 ronin: coraggio, onore, lealtà e...amore Valutazione 5 stelle su cinque

Da studente di lingue e culture orientali, inevitabilmente mi aspettavo un'americanata che avrebbe distrutto tutto il senso della storia dei 47 Ronin. Invece, il mondo fantastico creato attorno alla leggenda, rende il film sempre avvincente e nonostante duri 2 ore, non ci sono mai momenti morti o noiosi. Liberamente ispirato, il film lascia saldi i punti essenziali della storia: coraggio e lealtà. L'aggiunta dell'amore fa sì che il film si avvicini di più ai canoni occidentali, ma la storia tra Kai e Mika non mette mai in secondo piano le vicende dei ronin. Il fiore all'occhiello di questo film sono le stupende ambientazioni (ricostruite) del Giappone, davvero ben fatte. E' sicuramente un film da vedere, ma per goderselo appieno bisognerebbe conoscere prima la storia dei ronin e del Giappone dell'epoca, cosa che purtroppo il 99% degli italiani non conoscono.

[+] lascia un commento a linkingabry »
fiffner mercoledì 19 marzo 2014
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo! E’ l’unica parola che esprime la semplicità dell’emozione da me provata vedendo questo film. Al contrario di quanto recensisce il critico di MYmovies, il signore locale Asano non attenta alla vita dello Shogun (il capo dei capi per intenderci) ma ad un altro signore locale che, subdolo e privo di dignità, lo aveva fatto stregare dalla sua complice . Ed è il fatto che questo fosse suo ospite, a determinare la sua condanna da parte dello Shogun che, seppur riluttante, non può far altro che far rispettare le regole d’onore, dimostrandogli comunque il proprio rispetto permettendo ad Asano di porre fine alla propria vita col rituale del seppuku e mantenere intatto in questo modo il proprio onore . [+]

[+] lascia un commento a fiffner »
khaleb83 mercoledì 19 marzo 2014
una grande occasione ampiamente sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

La leggenda dei 47 ronin è una buona ed elegante parabola per spiegare alcune differenze tra la cultura occidentale e quella giapponese (a sua volta, peculiare in quella orientale di matrice cinese). E' comprensibile che l'appeal di un racconto del genere andasse arricchito per scopi hollywoodiani, ma è inconcepibile che il risultato sia qualcosa del genere. Senza neanche volersi soffermare su una regia impegnata a rendere i dettagli talmente evidenti da farli risultare ridondanti (una specie di sceneggiatura for dummies) e la scelta di puntare su Reeves (che a tratti sembra addirittura sviluppare espressioni facciali rispetto al passato, ma solo quando viene bastonato: lascia il dubbio che i colpi fossero veri pur di spremergli una mimica), il film è un inconcepibile pasticcio. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
recensione film mercoledì 19 marzo 2014
recensione "47 ronin" voto 4/5 Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello, ispirato da una storia vera ci catapulta in Giappone al tempo dei samurai.
Trama ben curata specialmente sull'aspetto particolare della cultura dei samurai.
Cast principalmente di attori nipponici che affiancano Keanu Reeves nelle vesti del mezzo sangue che si batterà insieme ai Ronin per vendicare la morte del proprio signore. [+]

[+] lascia un commento a recensione film »
angelo bottiroli - giornalista domenica 16 marzo 2014
un gran bvel film, da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Gli usi e i costumi dell’arte e della storia Giapponese, così diversi dai nostri difficilmente riescono ad essere apprezzati dai critici cinematografici legati alle tradizioni Hollywoodiane. Così è anche per questo “47 Ronin” invisi dalla critica che non riesce a comprendere appieno la mentalità giapponese dei samurai  e di tante altre tradizioni e riti del paese del Sol Levante.
Così è anche per questo “47 Ronin” stroncato da una critica molto occidentale troppo diversa per capire e cogliere alcuni particolari.
Per fortuna, chi scrive conosce, anche se in modo non approfondito, la storia e la cultura dei samurai, ed è proprio per questo motivo che ho potuto apprezzare quello che è un film a mio avviso, molto bello. [+]

[+] mah... (di khaleb83)
[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
jedima domenica 16 marzo 2014
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Dissento totalmente dai commenti superficiali e banali degli altri recensori; premesso che sono appassionato ed esperto di storia giapponese, il film in questione è una storia fantasy e niente più semplicemente ispirata alla vicenda dei 47 ronin. Leggere certi commenti suona come criticare "il signore degli  anelli" perchè non realistico e lontano dalla storia del medioevo.... Il film segue una trama lineare ma mai noiosa, con ottimi effetti speciali e grandi atmosfere. Rimane quello che voleva essere un bel film di evasione ben confezionato e di grande impatto

[+] certo...! l'unica vera evasione possibile... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a jedima »
pagina: « 1 2 3 4 »
47 Ronin | Indice