Advertisement
La bicicletta verde, storia di una piccola, educata, rivoluzionaria

Disponibile in streaming su VatiVision, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, un film potente e delicato che parla di emancipazione femminile. GUARDALO ORA »
di Rossella Farinotti

La bicicletta verde

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Waad Mohammed (24 anni) 26 agosto 1999, Riyadh (Arabia Saudita) - Vergine. Interpreta Wadjda nel film di Haifaa Al-Mansour La bicicletta verde.
giovedì 3 giugno 2021 - Focus

Wadjda - la protagonista di La bicicletta verde, disponibile da oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, in streaming su VatiVision - è una ragazzina intelligente, ostinata e dal forte carattere. È già quella diversa tra le sue compagne di scuola. Wadjda non vuole sottostare alle regole e ai limiti imposti alle donne del suo paese, l’Arabia Saudita, e dunque evade dagli schemi con ironia e azioni da bambina vivace, attiva e ironica. Indossa le Converse che si colora da sola con i pennarelli; crea braccialetti che vende in classe; le piace collezionare figurine del calcio; gioca ai videogames con il padre; parla coi ragazzi e non vuole indossare il velo che le copre il volto. È una piccola, educata, rivoluzionaria. A modo suo.

La madre e il padre hanno un rapporto conflittuale, che Wadjda osserva con intelligenza: la mamma è innamorata, lui, però, sposerà anche un’altra. Questo mondo per la giovanissima non funziona. Per questo Wadjda ha deciso di perseguire il suo obiettivo: riuscire ad acquistare la biciletta verde che ogni giorno va a scrutare fuori dal negozio lungo la via che la porta a casa. Un luogo dove Wadjda entra volentieri nei suoi pomeriggi, diventando amica del simpatico proprietario che apprezza la tenacia della ragazzina. E dunque passano i giorni, raccontati dalla regista Haifaa Al-Mansour come un quotidiano calmo, ma impaziente, fatto da piccoli gesti di rottura che, per la protagonista, rappresentano delle conquiste. L’unico amico ha una bici con cui ha insegnato a Wadjda a pedalare e con cui è impaziente di fare gare di velocità. Perché Wadjda ha amici maschi, non le interessano i pregiudizi, nonostante le pacate raccomandazioni di una madre costretta a soccombere alle volontà di un uomo che ha scelto un’altra. Una madre che, in fondo, si rivela amica, anzi, un suo alter ego che ha sofferto e che desidera una figlia felice e libera. Dunque, due piccole rivoluzionare che, passo dopo passo, riescono a cambiare un po’ le cose.

Le strade poco affollate del paese, polverose e affascinanti nel loro aspetto minimale ed esotico, rappresentano il paesaggio di sfondo alle azioni di Wadjda. Le sequenze del film seguono la minuta morettina, dai tratti fini e dallo sguardo provocatore, tra luoghi affollati come la scuola, fino ad architetture solitarie ed affascinanti, a ricordare che è quello è un luogo complesso per una giovane.

Tra momenti di dialogo con la mamma, uno shopping per cercare un vestito rosso e provocante per attirare il marito e dimostrare un attimo di libertà, e i conflitti a scuola, con la preside che non accetta lo spirito ribelle di Wadjda, le giornate passano e l’elegante biciletta verde dalle colorate frange legate ai manubri rimane li, in attesa. E intanto le azioni di Wadjda non le permettono di accumulare abbastanza denaro. Non rimane che vincere la gara di Corano, materia per cui Wadjda non ha mai voluto impegnarsi. Ma in palio per la bambina vincitrice ci sono i soldi per raggiungere quell’obiettivo, quella bicicletta speciale simbolo di emancipazione e libertà. “Il tuo comportamento, ricordatelo, ti perseguiterà per tutta la vita” le rimprovera la giovane preside. Un monito che la protagonista accoglie fieramente come sfida, per perseguire la sua felicità.


GUARDA IL FILM IN STREAMING SU VATIVISION

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati