La migliore offerta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La migliore offerta   Dvd La migliore offerta   Blu-Ray La migliore offerta
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Philip Jackson.
Titolo originale The Best Offer. Drammatico, durata 124 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita martedì 1 gennaio 2013. MYMONETRO La migliore offerta * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kondor17 domenica 23 febbraio 2014
bello a metà Valutazione 3 stelle su cinque

VIrgil Oldman è uno stimato battitore d'asta ed estimatore d'antiquariato, che a volte si approfitta del suo nome per sottostimare quadri di inestimabile valore (ritratti di donna) ed acquistarli a prezzi irrisori grazie alla complicità dell'amico in sala, Donald Sutherland. Maniaco dell'igiene e solitario, ma soprattutto estremamente solo, Virgil passa quindi le serate nel suo rifugio ad ammirare uno ad uno gli sguardi di quelle donne,  impescrutabili, irraggiungibili. Un giorno il suo segretario riceve la telefonata di Claire, giovane e misteriosa ereditiera di un patrimonio che i genitori, in punto di morte, prescrissero dovesse essere valutato esclusivamente dal sig. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
dandy venerdì 30 ottobre 2015
un amore all'asta. Valutazione 3 stelle su cinque

Tornatore,autore anche della sceneggiatura riesce a fare qui quello che non era riuscito a fare con "La leggenda del pianista sull'oceano".Girare un film in inglese con attori americani che fosse intenso e appassionante.Una storia d'amore estrema,tra melodramma e thriller dove i due protagonisti si vedono separati dalla paura e delle proprie fobie.Di un'eleganza sontuosa,riuscitissimo nell'adesione al protagonista,fobico e schivo ma mai veramente antipatico,il cui amore è riservato esclusivamente ai ritratti di donne acquistati subdolamente alle aste da lui presiedute.Amore che perderà per scoperto l'amore "reale".Dopo una prima parte intrigante la rivelazione al pubblico di Claire la storia riesce a mantenere l'interesse sempre alto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio57 martedì 10 maggio 2016
bella lezione di vita Valutazione 3 stelle su cinque

Tornatore è regista di altissimo e indubbio  livello, quest'opera pur essendo interessante non raggiunge però le vette cui ci ha abituato con i suoi capolavori.Tuttavia è una bella lezione di vita,un monito a non fidarsi dei sentimenti, ma fare affidamento  solo sulla  ragione.Per la verità la truffa perpetrata ai danni del protagonista, dalle persone a lui più care,non è fatto insolito nella vita reale, ma quello che invece colpisce è che capiti proprio ad  un individuo accorto,scafato,scaltro ed esperto come il nostro sfortunato eroe.E' vero che il reggiro è ben congegnato, ma con l'abituale lucidità che lo contraddistingue, la vittima designata l'avrebbe sgamato in un batter d'occhio,invece è ottenebrato dall'amore,questo è il dato più realistico e sconfortante. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
greatsteven lunedì 15 maggio 2017
terza tappa per tornatore sulla bellezza dell'arte Valutazione 3 stelle su cinque

LA MIGLIORE OFFERTA (IT, 2013) diretto da GIUSEPPE TORNATORE. Interpretato da GEOFFREY RUSH, SYLVIA HOEKS, JIM STURGESS, DONALD SUTHERLAND

Virgil Oldman è un antiquario sessantenne che ha dedicato la propria vita alla passione per i mobili, i quadri e le opere d'arte in generale, bandendo aste da lui stesso presiedute, vendendo ad acquirenti internazionali capolavori di inestimabile valore e sopprimendo, al contempo, ogni impulso verso la socialità. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
ennio lunedì 20 novembre 2017
mr.oldman, un personaggio che rimane impresso Valutazione 4 stelle su cinque

Io mi sarei anche accontentato di godermi l'intensa e contrastata personalità del protagonista e le sue peripezie tardosentimentali tra il tragicomico e il comicopatico, e l'intensa interpretazione che di esso dà Geoffrey Rush. Il colpo di scena finale invece tinge di giallo tutta la storia, in modo si razionale ma non troppo prevedibile. Lo svenimento del protagonista nella sua camera segreta mi ha colto di sorpresa, pensavo avesse avuto un malore dovuto allo stress amoroso/emotivo che lo attanagliava, solo dopo mi sono accorto delle pareti spoglie. Bella storia, bello scoprire un ottimo attore non più nel fiore della giovinezza.

[+] lo svenimento (di rudy_50)
[+] lascia un commento a ennio »
elgatoloco giovedì 13 settembre 2018
film più che interessante Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"THe best Offer"_"La migliore offerta"(l'originale è comunque in inglese)di Giuseppe Tornatore del 2012 è il film senz'altro più interessante del regista, pur se in esso ricorre un elemento presente nella sua opera in maniera costante, quello della beffa, dell'inganno, volendo, almeno da"L'uomo delle stelle"in poi(devo ammettere che conosco poco e male la filmografia dell'autore, dove la mia conoscenza si limita al massimo a tre film, includendo questo); un elemento, che però qui viene declinato in maniera più profonda, come tassello del gioco più "globale"tra realtà(verità?)-finzione. [+]

[+] le stelle (di rudy_50)
elgatoloco lunedì 21 ottobre 2019
teoria dell'are e cinema Valutazione 0 stelle su cinque

Tra riflessione sull'arte, sul vero e il falso, questo"La migliore offerta"di Giuseppe Tornatore(2012), realizzato in inglese è certamente il film più"toerico"del regista, per cui non è poi così importante, sopratutto nel finale del film, distinguere quali parti siano eventualmente "sognate"o comunque immaginate e quali invece"reali", anche perché al limite potremmo intendere tutto il film, anche oltre la quaestio fondamentlae del"fantasma filmico", come un"sogno", nel senso di un prodotto dell'inconscio, per cui il colto e "innamorato dell'arte ma represso nella vita"Virgil Oldman(questo cognome può essere anch'esso simbolico e come. [+]

psicosara lunedì 23 marzo 2020
ritratti di sentimenti Valutazione 5 stelle su cinque

Titolo originale: The Best Offer
Regia: Giuseppe Tornatore
Genere: Drammatico - Italia, 2012

Colore nero predominante per la locandina del film, un ambiente scuro in cui la luce filtra solo sui lineamenti del viso, quasi fossero quadri, ritratti di volti.
Ritratti dei tre protagonisti principali dello splendido film di Giuseppe Tornatore.
L’ambiente è scuro, quasi a descrivere fin da subito quel torbido inganno che Claire e Robert ordiscono a sfavore dell’inconsapevole Oldman.
Vediamo chi sono ad uno ad uno i personaggi rappresentati in locandina:Claire Yvettson (Sylvia Hoeks) è la giovane erede di una ricca famiglia che intende far valutare le opere e gli antichi cimeli di famiglia detenuti in una grande villa, in cui la stessa più che vivere si nasconde da 15 anni. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
elgatoloco lunedì 25 ottobre 2021
gioco verità-finizione senza"infingimenti" Valutazione 0 stelle su cinque

Con questo"La migliore offerta")(Giuseppe Tornatore, anche soggetto e sceneggiarura da solo, 2013)il regista--autore realizza un play notevole sul rapporto  verità.finzione-creduta"verità", partendo dalla storia di un anziano battitore dìasta, restio al mondo, che coltiva una stanza segreta con ritratti fmeminili di grnade valore, sui quali rivesa una sorta di "amore contemplativo" assoluto. Contattato da una ragazza riguardo a una stima che concerne una villa che lei è stata lasciata in eredità, l'uomo si infuria quando non riesce ad incontrarla né ad avere dettagli sulla questione. Riuscirà a vederla"di strafugo", ma la donna, che soffre, a quanto afferma, di agorafobia, non  si svela e non si"rivela". [+]

tiziana2013 lunedì 7 gennaio 2013
un'ottima offerta Valutazione 4 stelle su cinque

Scrivo nuovamente la recensione in quanto nella precedente ho dimenticato di aggiungere il voto in stelle.
Brevemente la trama.
Virgil Oldman e’ un famoso  battitore d’asta. Ama le donne solo attraverso l’immagine  dipinta da pittori. Nella sua casa infatti c’e’ una stanza enorme, spettacolare,  in cui  colleziona esclusivamente  ritratti femminili. Ma l’amore vero non lo ha mai provato.Misogino  ricchissimo,eccentrico, geniale nella sua professione,, vive in solitudine e tocca la realta’ solo filtrandola attraverso un paio di guanti, ossessionato dall’igiene. Quando si innamora di una donna giovane, bella, misteriosa e con problemi di agorafobia ne  esce ’ ovviamente sconvolto e trasformato. [+]

[+] lascia un commento a tiziana2013 »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
La migliore offerta | Indice

1° | writer58