Romanzo di una strage

Acquista su Ibs.it   Dvd Romanzo di una strage   Blu-Ray Romanzo di una strage

linodigianni venerdì 20 aprile 2012
si ferma sulla soglia della verità Valutazione 3 stelle su cinque

Incentrare un film , che vuole ricordare una strage, su due personaggi simbolo
come il commissario Calabresi e l'anarchico Pinelli, rischia di creare
la favoletta che illumina la scena senza vedere il torbido che ci sta dietro.
La storia dei servizi segreti deviati, nell'ipotesi del commissario.
sembra preludere alla sua uccisione.
Pinelli si trova in mezzo ad un ingranaggio che deve
portare avanti una strage di stato, vittima incolpevole
come Valpreda.
Il merito del film, è nella memoria.
La rivalutazione della figura di Calabresi è un particolare
secondario. La scritta agghiacciante finale ci dice
che dopo 30 anni la giustizia non ha trovato i colpevoli. [+]

[+] lascia un commento a linodigianni »
lo schiavo taita domenica 22 aprile 2012
un film vero Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che va a collocarsi tra i migliori del genere. Un cast ottimo, nel quale ogni attore è riuscito a caratterizzare il proprio personaggio. Atmosfera cupa che riesce a rendere l'atmosfera di quegli anni in una maniera a dir poco perfetta. Una penombra che avvolge lo spettatore facendolo calare di colpo in quegli anni. Una penombra probabilmente voluta dal regista, che così ha sottolineato i troppi lati oscuri di questa vicenda che ha dato origine a tante altre vicende nelle quali la luce fa tuttora fatica ad entrare. Non da versioni di comodo, riporta i fatti come sono avvenuti, sottolineando quelli che tuttora non sono mai stati chiariti, come la presenza o meno del commissario Calabresi, nella stanza dalla cui finestra cadde Pinelli. [+]

[+] lascia un commento a lo schiavo taita »
great steven lunedì 2 giugno 2014
la strage di piazza fontana narrata con ardore. Valutazione 4 stelle su cinque

ROMANZO DI UNA STRAGE (IT-FR, 2012) diretto da MARCO TULLIO GIORDANA. Interpretato da VALERIO MASTANDREA – PIERFRANCESCO FAVINO – MICHELA CESCON – LAURA CHIATTI – FABRIZIO GIFUNI – GIORGIO COLANGELI – OMERO ANTONUTTI – LUIGI LO CASCIO § A Milano, il 12 dicembre 1969, esplode una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, provocando 17 morti (a cui il film è stato dedicato) e 88 feriti. La Questura – impersonata dal commissario Luigi Calabresi e dai suoi superiori – apre un’inchiesta decidendo di seguire la pista anarchica. Fra i sospettati c’è Giuseppe Pinelli il quale, dopo 72 ore di digiuno e insonnia, nella notte del 15 dicembre precipita dalla finestra dell’ufficio di Calabresi, in quel momento assente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
great steven lunedì 2 giugno 2014
la strage di piazza fontana narrata con ardore. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a great steven »
renato c. mercoledì 18 maggio 2016
bel documento! Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo certi fatti non si devono dimenticare! Il film è abbastanza obiettivo e segue parallelamente le vite di quei giorni di Giuseppe Pinelli e di Luigi Calabresi. Pietro Valpreda è invece relegato tra i personaggi secondari! Tremendo il momento in cui la bomba esplode! Con una tale potenza che anche le automobili parcheggiate davanti alla banca (tutte auto d'epoca!) si spostano e si romponi i cristalli! Ottima amche la ricostruzione di piazza Fontana con le insegne dei negozi tali e quali com'erano nel Dicembre del 1969! Il film  ci mostra un Pinelli simpatico e non violento che detestava anche i piccoli ordigni che facevano soltanto botti e la sua misteriosa fine è doppiamente interpretata: si vede che lo afferrano ma non che venga gettato [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
stefano capasso giovedì 30 aprile 2020
trauma collettivo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel dicembre del 1969 l’Italia vive momenti di grande tensione politica. Nelle piazze protestano giovani di destra e di sinistra che si organizzano in organizzazioni che sono al limite dell’eversione. Pinelli è un anarchico, ferroviere che è da tempo sotto osservazione della polizia, e in particolare del commissario Calabresi con il quale viene spesso in contatto per interrogatori su avvenimenti di cronaca. Quando scoppia la bomba nella Banca dell’Agricoltura a piazza Fontana è uno dei primi ad essere fermato e sottoposto a lunghi interrogatori. Pinelli morirà in circostanze oscure dopo un volo di 4 piani nella questura e l’indagine, complessa, si aprirà in diverse direzioni. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
epidemic venerdì 30 marzo 2012
una strage sommaria ben fatta Valutazione 3 stelle su cinque

Quello che a fine film si evince è che forse non bastano più di due ore a raccontare una vicenda parecchio complicata. Giordana sfrutta a pieno il tempo a sua disposizione elencando i fatti e presentando gli innumerevoli personaggi di una terribile strage ma non riesce ad approfondire le singole situazioni e a disegnare e collocare meglio tutti i personaggi. Si susseguono così indagini e scoperte, ci si sposta da Roma a Milano fino in Veneto. Poco respiro per tutti i personaggi...riescono a delinearsi per bene solo Calbresi (caricaturale...e forse troppo filo-sinistro), Pinelli (buona prova) e Moro (Gifuni ottimo nell'imitare gesti e movenze).Per il resto Marco Tullio Giordana fa il su sporco mestiere senza cadere nella trappola fiction italica, le vicende sono viste da occhio esterno mai enfatizzate e quello che ne esce è indubbiamente un buon lavoro. [+]

[+] lascia un commento a epidemic »
gcantarini sabato 31 marzo 2012
ci voleva tarantino Valutazione 3 stelle su cinque

Avendo vissuto il periodo narrato dal film, la sua visione è stata accompagnata da una indicibile depressione e sensazione di impotenza. Ho invocato il Tarantino di Inglorious Basterds il quale ha avuto la grande idea che il cinema può cambiare il corso della storia. I colpevoli sarebbero stati individuati, catturati e condannati dopo aver subito le più efferate torture. Sarebbe stata una magnifica catarsi.

[+] lascia un commento a gcantarini »
paolina60 lunedì 9 aprile 2012
gli innocenti Valutazione 3 stelle su cinque

La visione del film propone una lettura poco nota: due piste ambedue colpevoli della strage di innocenti. Ma innocenti sono anche Giuseppe Pinelli e Luigi Calabresi, usati e manovrati, loro malgrado. Pinelli accusato da un Calabresi che non crede, in realtà, affatto alla sua colpevolezza, ma costretto e accerchiato da una ragion di stato a cui non riesce a sottrarsi. Calabresi incolpevole della morte di Pinelli, ma indicato dai servizi segreti quale responsabile e dato in pasto a chi poi lo avrebbe ucciso. Mistificazione di troppe verità, costruzione di false verità. Grazie a Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Luigi Lo Cascio e naturalmente a Marco Tullio Giordana anche per non aver chiuso il film con una verità, con un colpevole. [+]

[+] lascia un commento a paolina60 »
tanus78 mercoledì 24 ottobre 2012
romanzo senza fine... Valutazione 3 stelle su cinque

Bel cinema, ottima ricostruzione degli ambienti sia esterni che domestici dell'epoca, folli spese per automobili di quegli anni...  Si dovrebbe scrivere "cinema d'impegno civile" ma alla fine rimane solo rabbia, rabbia e certezza di non credere più a nessuno in questo Paese dei balocchi e alla sua Costituzione quantomeno disapplicata.

[+] lascia un commento a tanus78 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Romanzo di una strage | Indice