Indebito

Acquista su Ibs.it   Dvd Indebito   Blu-Ray Indebito
Un film di Andrea Segre. Con Vinicio Capossela, Theodora Athanasiou, Giorgis Christofilakis, Keti Dali, Pantelis Hatzikiriakos.
Titolo originale Rebetiko. Documentario, durata 87 min. - Italia 2012. - Nexo Digital uscita martedì 3 dicembre 2013. MYMONETRO Indebito * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un canto ribelle e disperato oltre la disperazione Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
venerdì 3 aprile 2015

La Grecia è la fondazione stessa dell’Europa, anzi, dell’intero Occidente. Il primo seme di tutto il pensiero, di tutta la prassi, la scienza e la tecnica occidentali affonda nella terra originaria della cultura e filosofia ellenica. La Grecia, ossia, l’origine è oggi “in debito” economico devastante verso ciò che ha originato e sviluppato, in primo luogo l’Europa. Sembra il figlio che divora il padre, o addirittura la madre. Come se intrinsecamente quel seme contenesse il suo sviluppo genetico in termini di propria nemesi auto-distruttiva.  Questo meritevole film documentario, pressoché introvabile in sala, ci porta proprio dentro il cuore di questa tragica notte greca.  Il cuore che si scopre e si offre nel ritmo di fondo della musica e del canto, tra i vicoli sotto la luna e il vino retsina nelle taverne di Atene e Salonicco. Vinicio Capossela transita tra le varie stazioni di questa notte musicale in compagnia di un piccolo bouzouki, un chitarrino greco, che accompagna le sue riflessioni poetiche, i suoi pensieri diaristici, i suoi incontri con i poeti e ribelli del genere rebetiko. È questo un genere che nasce in occasione di un’altra tragica, disperata esperienza del popolo greco: quella della sconfitta nella guerra greco-turca negli anni Venti del ‘900 e del successivo esilio. È una musica, un canto del mare, dei mari del mondo, e delle sofferenze umane che approdano e salpano dai piccoli, grandi porti della penisola e delle numerose isole greche. Come Pur con questa recente origine, il rebetiko è divenuta oggi la tonalità musicale e canora della cultura greca. I rebetes, ossia i ribelli, gli autori ed esecutori di questo genere, tengono viva e rinnovano la fiamma di denuncia, speranza sociale che bruciano, fioriscono sotto la pelle sofferente del popolo greco. Andrea Segre, il regista del film, accompagna Capossela con il nitore non invadente della sua macchina da presa e del suo montaggio. Segre sa che di questo genere rebetiko abbiamo sentito tutti un po’ parlare, sia per i nostri viaggi estivi in Grecia, sia per le attuali, drammatiche cronache economico-politiche elleniche. Pochi sanno, però, cosa davvero sia e chi siano i suoi cantori. La cifra stilistica del film ha il merito di farci sentire dentro, spettatori intimi di questa scena musicale,

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
Indebito | Indice

1° | ner�77