On the Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack On the Road   Dvd On the Road   Blu-Ray On the Road
Un film di Walter Salles. Con Elisabeth Moss, Terrence Howard, Danny Morgan, Alice Braga, Kristen Stewart, Kirsten Dunst.
Titolo originale On the Road. Drammatico, - USA 2012. - Medusa uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO On the Road * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sesso,droga e On the road Valutazione 4 stelle su cinque

di Transatlanticism

Feedback: 711 | altri commenti e recensioni di Transatlanticism
lunedì 15 ottobre 2012

Ho letto il libro a 16-17 anni e da brava adolescente l'avevo amato moltissimo. Ero molto curiosa di questa versione cinematografica (finalmente)e devo dire che Walter Salles non mi ha delusa. Il film inizia con qualche difficoltà, per i primi 15 minuti si ha la sensazione che non riesca a prendere il ritmo giusto per poter decollare, risulta lento e leggermente sconclusionato nella descrizione iniziale dei personaggi. Ma poi, dopo la noiosa e un po' fastidiosa introduzione, il ritmo comincia ad incalzare e le 2 ore e più successive, volano via velocissime. Gli attori sono bravi e molto immedesimati nei personaggi. Garret Hedlund rappresenta alla perfezione un Dean bello e totalmente privo di senno ( forse un po' troppo Bello&Dannato rispetto al personaggio descritto nel libro) che fa innamorare chiunque senza neanche provarci. Sam Riley (che a prima vista non mi aveva convinta un gran che) è decisamente bravo! Con questi occhi tristi e visetto da eroe tragico è davvero un convicente Sal. Kristen Stewart che a mio parere è molto diversa da come Marylou viene descritta nel libro, fa però un ottimo lavoro. Crea questa ragazzina che è un misto di innocenza e peccato e che non conosce altro modo di affermare se stessa se non attraverso le varie pratiche sessuali (peccato però che le sue battute siano davvero poche. Rispetto al libro, questa Marylou è molto taciturna e basata tantissimo sulla gestualità).Sorprendente è anche la recitazione di Tom Sturridge! Il suo Carlo Marx è fantastico! A mio parere, il personaggio più ben riuscito e recitato di tutto il film. Si prova davvero tenerezza per questo povero poetucolo, triste e perdutamente innamorato (senza speranza) di Dean. Bravissimi anche Kirsten Dunst, Viggo Mortensen,e Amy Adams. Che però sono relegati a piccoli personaggi di contorno. Il film è forse, in alcuni momenti, troppo esplicito. Ogni tanto, si ha la sensazione che ci siano citazioni e allusioni sessuali gratuite e senza utilità (solo per rendere più "trasgressiva" la scena). Tutto sommato e tralasciando alcune sfumature,è un film lungo ( quasi 2 ore e 30) ma piacevole e davvero scorrevole. Quindi non fatevi scoraggiare dal piccolo intoppo iniziale, vedrete che il resto del film vi soddisferà.

[+] lascia un commento a transatlanticism »
Sei d'accordo con la recensione di Transatlanticism?

luisavelluto venerdì 26 ottobre 2012
se sei un/una amante delle recensioni...

..vieni a farci visita su www.vellutorosso.altervista.org e lasciaci un commento. E' un blog culturale che si occupa di cinema, teatro e altro ancora...condividi con noi il tuo pensiero e la tua cultura!

[+] lascia un commento a luisavelluto »

Ultimi commenti e recensioni di Transatlanticism:

On the Road | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |