L'Olimpiade Nascosta

Una telenovela di basso spessore. Valutazione 1 stelle su cinque

di Videosservo

Feedback: 271 | altri commenti e recensioni di Videosservo
lunedì 18 giugno 2012

Filmato decisamente mediocre che rientra nella scia delle fiction storiche (falsamente storiche)  italiane dove lo schema registico e di sceneggiatura è sempre assurdamente quello:
1 - prendi una storia vera
2 - stravolgila storicamente infarcendola di errori di ricostruzione storica, di eventi, di tempi
3 - mettici dentro una storiella d'amore
5 - prendi dai vari libri qua e là notizie storiche e adattale ad hoc alla trama anche se non centrano nulla.
ed ecco fatto il mix per palati facili che ingoiano qualsiasi cosa che mamma tv propone, non per ultima questa Olimpiade Nascosta.
Prima di tutto la storia del pugilatore la trovate in un libro sull'olocausto (a proposito quanti sanno la differenza fra olocausto e shoah?) di Alberto Sed (Titolo: Sono stato un numero) che niente ha a che vedere con questa storia RAI ! e in altri libri ma con i quali nulla la fiction ha di che spartire.
Poi metteteci errori storici a iosa... troppo numerosi per raccontarli tutti... comparse che sembrano uscite dalla boutique del vestito usato malamente dirette da un Payretti che evidentemente non si va a guardare i filmati storici per dare veridicità alle scene tutto preso com'è ad indugiare su una storia d'amore "malferma". Se ci mettiamo poi un doppiaggio allucinante, musiche non sempre all'altezza e certe scene assurde come le SS sul palco durante il combattimento che sembrano inchiodate e in attesa che qualcuno dica loro cosa fare... la frittatona di un prodottino che sta alla storia come Hitler alla democrazia... Perfino in certi lanci stampa sbagliano parlando di campo di concentramento invece che di lavoro. La confusione regna sovrana. Se poi vogliamo vedere come i consulenti RAI (se ci sono) sbagliano, guardatevi il muro della fucilazione. PIeno di buchi e non una macchia di sangue... Roba da matti...
ElsDeMa.

[+] lascia un commento a videosservo »
Sei d'accordo con la recensione di Videosservo?

Ultimi commenti e recensioni di Videosservo:

L'Olimpiade Nascosta | Indice

1° | videosservo