Lincoln

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lincoln   Dvd Lincoln   Blu-Ray Lincoln

tricky05 domenica 27 gennaio 2013
il tema trattato meritava un film migliore... Valutazione 2 stelle su cinque

Quando si decide di girare un film su Licoln e quindi sull'abolizione della schiavitù subito si pensa ad un colossal, ad un capolavoro, ad un'opera cinematografica di indiscusso valore che merita riconoscimenti e premi, etc. etc. In realtà, per me il lavoro di Spielberg non è riuscito nel suo intento e non è stato all'altezza dell'importanza del tema trattato. E non è certo che scegliere un tema così importante potesse di per sè bastare al successo di un film! Come si studia a scuola, in letteratura italiana, il romanzo storico è una narrazione che tratta di fatti verosimilmente accaduti, cioè inquadrati in un contesto storico di riferimento... e così è per il Cinema. Il contesto storico in cui s'inquadra il film è il periodo in cui si dibatte sul 13o emendamento alla Costituzione degli USA che appunto prevede l'abolizione della schiavitù. [+]

[+] parere opposto (di zoom e controzoom)
[+] concordo (di ledyna)
[+] lascia un commento a tricky05 »
mirko77 lunedì 28 gennaio 2013
lincoln tra aristotele e rocky Valutazione 4 stelle su cinque

Lincoln di Spielberg è un film dai dialoghi serrati, ambientato quasi tutto in interni,  incetrato sul dualismo Realpolitik-valori ideali universali. O meglio, il nucleo centrale di senso  da cui si dipana la sceneggiatura, prende forma dalla domanda: è giusto seguire sentieri discutibili per raggiungere il grande sogno? Per Lincoln (Daniel Day-Lewis), sì.
Spielberg pone bene in evidenza la caratura giuridica di Lincoln, la sua precedente attività di avvocato. Lincoln sa bene che la forma è importante. La forma, secondo Aristoele, è inscindibile dalla sostanza. Anzi, è proprio la forma, in quanto atto puro, movimento, che modella la materia e rende possibile il divenire storico. [+]

[+] lascia un commento a mirko77 »
ollipop mercoledì 30 gennaio 2013
film perfetto ma forse troppo Valutazione 4 stelle su cinque

film di non facile comprensione per l'alta complessità narrativa ma anche per una ricerca quasi spasmodica della perfezione. perfetti i personaggi perfette le inquadrature perfetto l'uso della macchina da presa perfetta la recitazione ma in questo quadro a mio parere manca quel coinvolgimento che non arriva mai ; sei spettatore passivo e non scatta mai quella scintilla interiore che poi è passione ma soprattutto emozione . Un affresco politico certamente grandioso ma troppo scontato e troppo ricercato :c'è quasi la sensazione di uno studio ossessivo del particolare del gesto del movimento che toglie quella spontaneità che abbiamo visto in tanti film di Spielberg. ho avuto la netta sensazione di assistere a un documentario di grandissima fattura ma pur sempre documentario . [+]

[+] lascia un commento a ollipop »
natadiluglio venerdì 25 gennaio 2013
aveva compiuto tutto Valutazione 4 stelle su cinque

La prima parte del film parte con toni bassi, per un terzo è quasi "noioso", come pare che venisse ritenuto l'uomo Lincoln, di cui più volte si dice che andava lentamente, che temporeggiava. Poi Spilberg ce lo fa conoscere : toni dimessi, fronte abbassata, sguardo pensoso e lontano. Ma una singolare propensione a raccontare episodi, a riempire i propri discorsi di storielle, metafore, flasch umoristici. Un uomo complesso, per cui il fine giustificava i mezzi, dato che di un fine assoluto si trattava e storicamente ineguagliabile. Nella prima parte sfido la maggior parte del pubblico a capire lo snodarsi di dialoghi d'intricata tecnologia politica, ma quando si riesce ad afferrare il filo della metodologia con cui allora, forse come ora, si conquistano i voti per approvare un ineludibile emendamento alla Costituzione, ecco che la comprensione si fa liberatoria e qualcosa avvicina la metà del diciottesimo secolo nella giovane Unione americana, al ventunesimo, ovunque si parli di democrazia. [+]

[+] lascia un commento a natadiluglio »
zoom e controzoom lunedì 28 gennaio 2013
grande janusz kaminski Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile esprimere un parere motivato che non sia almeno in parte in linea con una delle 9 nomination per l’Oscar. Interessandomi di struttura tecnica che crea i film, ero incuriosita “professionalmente” per capire come una struttura che si avvale di tanto “parlato”, può non essere tanto teatrale da far scappare gli spettatori senza aspettare la fine delle 2 ore e mezza di proiezione. Il ritmo per tutto il lavoro è stato costante, anche il movimento macchina, per altro lentissimo e spesso non direzionota simmetricamente al centro (risultato : esclusione di alcuni elementi che avrebbero disturbato l’attenzione dal soggetto dell’inquadratura finale) non ha avuto bruschi passaggi che potessero sottolineare la drammaticità o la tensione o l’intimo travaglio del presidente. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
killbillvol2 domenica 27 gennaio 2013
lincoln Valutazione 3 stelle su cinque

Spielberg punta all' oscar con questo film in costume, stilisticamente perfetto e girato magistralmente come ci saremo aspettati da un regista di questo calibro, che si serve inoltre di un Daniel Day- Lewis  camaleontico, inquietante da quanto è identico al famoso presidente. Ma tutto questo basta? Sì e no. Non c' è molto da dire sul punto di vista tecnico, su quello della recitazione e della regia. Neanche la sceneggiatura è male, perchè è ambientato quasi tutto in interni con dei dialoghi con "spina dorsale", ma oltre questo non molto altro. Infatti difficilmente riesce a emozionare, perchèperchè rimane più un documentario che un film vero e proprio. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
84peppe martedì 5 febbraio 2013
troppo perfetto per essere buono Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un film. Perfetto come un ingranaggio di un orologio artigianale costruito in Svizzera. Fotografia, Montaggio e Sceneggiatura perfette. La regia? Spielberg è Spielberg, sa come funziona il sistema cinema, pure troppo. Il protagonista, un Daniel Day Lewis somigliantissimo al 16esimo presidente, ci va a nozze in questi ruoli da one man show, sono i suoi film. Notevole anche Tommy Lee Jones. Il momento giusto per far uscire questo film, nell'America governata da un afroamericano. Un film dove si parla di schiavitù e di guerra, in cui ogni singolo dialogo è essenziale e senza fronzoli. L'abolizione della schiavitù a tutti i costi (leciti e non) significava fine della guerra tra gente dello stesso popolo. [+]

[+] lascia un commento a 84peppe »
riccardo t. venerdì 11 gennaio 2013
lincoln Valutazione 1 stelle su cinque

Gennaio 1865. La Guerra di secessione americana prosegue da 4 anni lacerando e dividendo il paese. Il presidente Lincoln appena rieletto, comprende che l’unica soluzione per il termine della guerra sia l’approvazione del tredicesimo emendamento, legge che abolirebbe per sempre la schiavitù.

12 Nomination all’Oscar e favorito d’obbligo della serata dei premi, il nuovo lavoro di Spielberg incentrato sull’ultimo anno di governo di uno dei presidenti più famosi di sempre, gioca facile e anche un po’sporco.

Gioca facile perché Spielberg confeziona il film in maniera eccelsa. Il team storico di collaboratori del regista fa come sempre un lavoro egregio dal lato tecnico. [+]

[+] scusami, ma... (di simianrogue)
[+] ti ascolti mentre parli o scherzi? (di demlong)
[+] indimenticabile (di fulviowetzl)
[+] ottima analisi (di hernan)
[+] dammi un consiglio (di marinameri)
[+] sei come lui (di barone di firenze)
[+] che dire... (di moonsong)
[+] lascia un commento a riccardo t. »
hitman97 lunedì 13 maggio 2013
spielberg ci insegna politica e cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Spielberg ci insegna, attraverso un film che narra la frenetica lotta per abolire la schiavitù da parte del 16° presidente degli Stati Uniti d'America, Abramo Lincoln. Ci insegna come cinema e politica possano essere legate tra di loro attraverso un lungometraggio di ben 150 minuti (sufficienti per sostenere l'intera trama e non particolarmente pesanti)che raccontano la fatica di un Grande uomo che dedicò anni per far passare il XIII° emendamento che aboliva la schiavitù in America. Un meritato Oscar a Daniel Day-Lewis, per la sua MAGISTRALE interpretazione del presidente Lincoln, una magnifica Sally Field e un Tommy Lee Jones semplicemente eccezionale. La scenegiatura è ottima ed è tutto narrato chiaramente, facendo eccezione a qualche eccesso di "buonismo" soprattutto verso le parti finali. [+]

[+] lascia un commento a hitman97 »
ennas domenica 3 febbraio 2013
guide valenti e scopi eccellenti Valutazione 4 stelle su cinque

Girare anche un solo stralcio della vita di uno statista come Lincoln,  icona della storia americana e mondiale è un compito difficile.

Il regista Spielberg sceglie per questo film la strada di uno stile rigoroso: nella sceneggiatura, nella fotografia, nel colore, nei dialoghi, per mostrarci l’ultimo tratto di questa vita di un “Presidente “ che ha inciso fortemente nel futuro non solo degli Stati Uniti d’America. [+]

[+] lascia un commento a ennas »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Lincoln | Indice

1° | antonio montefalcone