La leggenda di Kaspar Hauser

Acquista su Ibs.it   Dvd La leggenda di Kaspar Hauser   Blu-Ray La leggenda di Kaspar Hauser
Un film di Davide Manuli. Con Vincent Gallo, Silvia Calderoni, Elisa Sednaoui, Fabrizio Gifuni, Marco Lampis.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Italia 2012. - Mediaplex Italia uscita giovedì 13 giugno 2013. MYMONETRO La leggenda di Kaspar Hauser * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un imbarazzante fallimento totale Valutazione 1 stelle su cinque

di Fay Ray

martedì 3 settembre 2013

Manuli, grazie probabilmente alla sua rete di conoscenze, riesce a produrre e a distribuire (pure all'estero!) quello che è senza dubbio il peggiore film dell'ultimo decennio.
Egli prende il mito di Kaspar Hauser, la sardegna dello spaghetti western, Ciprì e Maresto, Pasolini, l'underground americano, il post-moderno, il peggior teatro italiano, un paio di riferimenti religiosi-shakespeariani-mitici (che fa sempre figo), li mischia insieme e ne fa una bella polpettona, riuscendo nel difficile compito di tirar fuori il peggio da tutti gli ingredienti. Il risultato è persino troppo idiota per diventare un piccolo cult per cine-malati.

Il fascino del film "sperimentale" tramonta già dalla seconda scena, tanto è già chiara la piattezza del lavoro. E il vero dramma non è la leggenda di Kaspar, ma che manca ancora un'ora e mezza. Il pubblico cade in un sonno profondo causa la ripetitività di dialoghi e scene (bisognava allungare il brodo, se no ne veniva fuori un cortometraggio).
Tuttavia ci si risveglia di botto nei momenti in cui la pessima recitazione raggiunge picchi imbarazzanti. Cani tutti, Gerini in testa (ma anche Gallo non scherza).

Solo la fotografia si salva, ma a questo punto è troppo tardi.

Uscendo dal cinema prima della fine (non ricordo l'ultima volta che è successo, e in questo almeno Manuli ha vinto) ci si chiede come si possa vendere questo fallimento senza vergogna. Perchè in noi l'imbarazzo è grande, e il pensiero va a tutte le buone maestranze che hanno perso dignità a causa di questa cosa. Vitalic in primis, come è potuto succedere?

[+] lascia un commento a fay ray »
Sei d'accordo con la recensione di Fay Ray?

filosofisma venerdì 29 agosto 2014
spreco!

Spreco di soldi e di tempo.Sicuramente non spreco di talenti.Non voglio più sprecare le mie parole!

[+] lascia un commento a filosofisma »
La leggenda di Kaspar Hauser | Indice

giovedì 13 giugno 2013