Gebo e l'Ombra

Un film di Manoel de Oliveira. Con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silveira, Luís Miguel Cintra.
Titolo originale Gebo et l'ombre. Drammatico, durata 95 min. - Portogallo 2012. - Mediaplex Italia uscita giovedì 26 giugno 2014. MYMONETRO Gebo e l'Ombra * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

24luce sabato 8 settembre 2012
manoel de oliveira ci regala un fuori concorso. Valutazione 4 stelle su cinque

Manoel de Oliveira ci regala un fuori concorso alla 69Mostra di Venezia

O Gebo e a sombra, l'ultimo film di Manoel de Oliveira, raccoglie in sé una serie di primati: è stato girato in 25 giorni, il regista ha l' età straordinaria di 103 anni, si avvale di un gruppo di attori famosi, dalla vivacissima Cardinale che ben felice si è sottoposta al calvario di piangere per tutto il film, a Michael Lonsdale (Gebo), a Leonor Silvera, ad una Jeanne Moreau incantatrice dalla penna rossa. Completano il cast Ricardo Trépa e Luìs Miguel Cintra. [+]

[+] lascia un commento a 24luce »
veritasxxx giovedì 10 luglio 2014
banale e pretenzioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il teatro al cinema, che invenzione meravigliosa. Un po' un controsenso visto che gran parte del fascino di un film è dato dal fatto di potersi svolgere potenzialmente in qualsiasi luogo esistente o immaginato, mentre nel caso del teatro ci si riduce nella maggior parte dei casi ad un unico ambiente. E questo passi, in fondo anche uno dei migliori film dello scorso inverno (Locke) si svolgeva dentro a un'automobile in tempo reale. Ma almeno c'era un'evoluzione nella storia, una crescita individuale del protagonista, un'interazione tra i personaggi che ti catturava e ti impediva di guardare l'orologio ogni cinque minuti. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
luca1960 sabato 4 aprile 2015
noia,noia e noia Valutazione 1 stelle su cinque

Nella sala cinematografica (con pubblico di cinefili di un ciclo del cinema) ho sentito russare pesantemente da almeno tre punti diversi; all' uscita ho chiesto all'usciere quanti sono usciti anticipatamente, la risposta e' stata che non e' stato in grado di tenere il conto. E' evidente che il film e' perfettamente riuscito nel suo scopo di annoiare il pubblico, tutto infatti e' studiato attentamente con il suddetto preciso scopo : scena fissa sulla medesima inquadratura per tutta la durata del film con qualche piccola modifica intellettuale, dialogo monocorde, modifiche delle espressioni degli attori pure queste giustificate solo dalla necessita' di garantire una accademica discussione intellettuale, totale assenza di un minimo pricipio di dinamismo o azione, assenza di trama,assenza . [+]

[+] lascia un commento a luca1960 »
Gebo e l'Ombra | Indice

Emanuele Sacchi