Ciliegine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ciliegine   Dvd Ciliegine   Blu-Ray Ciliegine
Un film di Laura Morante. Con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud.
Commedia, durata 85 min. - Francia 2012. - Bolero Film uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Ciliegine * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Gradevole sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

di Matteo Calvesi

Feedback: 713 | altri commenti e recensioni di Matteo Calvesi
domenica 15 aprile 2012

Dolce, soave e spiritosa risulta la opera prima di Laura Morante. Il titolo racchiude in maniera più che perfetta la “zuccherina ironia” del film, il quale scorre in maniera gradevole e leggiadra ma senza mai strabiliare, guidati tra le vie parigine per mano delle dolci musiche di Piovani. L’opera cerca un antidoto, una formula magica, che liberi la mente di ognuno di noi dalla paura di cadere nella “routine” di coppia e dall’improvviso ripudio dei difetti dell’altro, che fino a quel momento avevamo sempre sopportato. Amanda ( alias Laura Morante) si nasconde dalle sue nevrosi e dall’androfobia che la perseguita rifugiandosi in Antonie (alias Pascal Elbé ), quello che crede esser l’amico gay che ogni donna sogna; questa relazione risulta l’unica ancora di salvezza che possa curare il suo disprezzo nei confronti delle “tecniche seduttorie” maldestre del tanto odiato altro sesso. In questo caso non c’è nulla da seguire, nessun manuale del “buon seduttore” dovrà esser applicato, ma vi è solamente una deliziosa, ma apparente, amicizia tra uomo e donna. Quando Amanda si accorgerà del profondo equivoco sarà troppo tardi per mostrare il suo “scudo” nei confronti degli uomini, e quindi di Antonie, perché ne sarà già innamorata.. La prima pellicola da regista di Laura Morante potrebbe sembrare apparentemente nulla di nuovo, qualcosa di già visto, che strizza l’occhio ad altre commedie degli equivoci come quelle di Allen, in realtà questo è vero ma solo in parte; questo valore aggiunto che il film possiede , metaforico e autoironico allo stesso tempo, gli permette di non “scivolare” mai nella melassa e ciò diviene palese agli occhi dello spettatore nella splendida scena finale.. Matteo Calvesi

[+] lascia un commento a matteo calvesi »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Calvesi?

stefania campagnuolo sabato 28 maggio 2016
nella ...

"splendida scena finale " . Hai ragione, Matteo, posso solo aggiungere :e tutto tornò come prima ,ricomincia lo stancante gioco delle parti solo che ,ora, c'è l'amore e tutto è sopportabile finchè dura .stefania campagnuolo

[+] lascia un commento a stefania campagnuolo »

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Calvesi:

Ciliegine | Indice