Burden of Evil - Il peso del male

Un film di Michel Monty. Con Natalie Zea, Michael Ironside, Ron Lea, Graham Cuthbertson, Ricky Mabe.
Formato Film TV, Titolo originale Burden of Evil. Thriller, durata 87 min. - Canada 2012.

nihil novi sub sole Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 13 agosto 2016

"Burden of Evil"è un TV-movie complessivamente scontato(circa a metà film si capisce tutto delle motivazioni del sequestratore...), troppo viziato dallo psicologismo abbastanza d'accatto dominante negli USA, sostanzialmente fermo a concezioni oltremodo sorpassate(ciò almeno a livello popolare e sul livello popolare, però, lavorano i film per la TV), il"play"non è per nulla nuovo, anzi scontato, c'è anche l'antefatto"probante"ma che per la signora-agente che deve risolvere il caso non serve molto, salvo ad aggravarle il compito(il"burden of evil", appunto). Molte sequenze insistenti-ricorrenti, afferenti all'abitazione della donna-agente, di quando viveva con il suo compagno-marito, agente anch'egli, molte sequenze in pretto stile TV(nessuna sperimentazione, non è il caso, diciamo così, scarso persino l'uso del montaggio alternato...), gli agenti, almeno della polizia ufficiale(meno l'FBI, vista sermpre come una sorta di intrusione negli affari di un singolo stato e i detectives privati), tutti d'un pezzo, mentre nella politica è facile trovare la classica"mela marcia", vi alligna l'"evil"del titolo, ancora una volta; una tesi dov'è difficile, in specie per un Europeo, pur se non del tutto digiuno di cose USA, districarsi, identificare un"cui prodest"in senso politico-elettorale. Per i Democratici o per il"Grand Old Party"il TV-movie, insomma? Difficile a dirsi, anche perché  la diffidenza verso il Federal Bureau of Investigation sembrerebbe più a favore dei Repubblicani, sempre iper-critici(non solo Clint Eastwood, se parliamo di cinema) verso il potere federale, ma l'impianto complessivo potrebbe invece essere filo-democratico(è una donna, l'eroina, in lotta coi poteri forti...); detto questo, penso sia invece noto a tutti/e che i giochi non sono poi così netti neppure negli States: ci sono democratici e repubblicani con sensibilità tr aloro molto diverse e .... è difficile fare valutazioni così precise. Film onesto nella sua quasi-banalità, con quanto si è detto all'inizio, con Michael Monty regista di routine, Natalie Zea brava ma non travolgente, Michael Ironside nella"norma"anche rispetto a sue altre interpretazioni recenti. "Niente di nuovo sotto il sole", appunto, per dirla biblicamente.     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Burden of Evil - Il peso del male | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Pubblico | Shop |