Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

antonio montefalcone venerdì 26 ottobre 2012
le pieghe intime e dolorose dell'amore... Valutazione 4 stelle su cinque

Haneke torna a esplorare i volti oscuri e crudeli dell’esistenza, di una realtà sempre sfuggente e nascosta. E lo fa tramite una cupa e cinica incursione nel mondo della vecchiaia e della malattia, dove il male che devasta i corpi si traduce in malessere che annienta le anime. A dispetto di ciò che può evocare il titolo, il film è tutt’altro che dedito al sentimentalismo e alla dolcezza. Lo sguardo è impietoso, la messa in scena sobria. Però fa commuovere e riflettere (non lascia mai interpretazioni univoche). La lucida e rigorosa indagine si concentra stavolta nell’amore di due ottantenni e nelle miserie di una malattia. Il fascino di questo dramma da camera è dettato dalla negazione di ogni retorica e giudizio morale, di ogni aspetto consolatorio, di ogni facile aspettativa e idea preconcetta su queste controverse tematiche. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
renato volpone giovedì 25 ottobre 2012
l'amore e il dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Una sera, il concerto: Anne, un'insegnante di pianoforte si gode l'esecuzione a teatro di un suo allievo,  ormai lanciato in una splendida carriera, sarà l'ultima sera. Al mattino un'assenza cerebrale preannuncia un rapido declino:  la porterà in ospedale per un intervento alle coronarie e poi ad una paralisi progressiva. Emmanuelle Riva è grandiosa sia nel ruolo di "magnifica signora" che in quello di malata. Fantastico il regista nel guidarla:  per chi ha vissuto l'esperienza è proprio così, tutto così. Il marito Georges, un grande Jean - Louis Trintignan, non l'abbandona e, in un immenso sacrificio d'amore, l'accompagna fino all'estremo, quell'estremo che si lo arrende e con le ultime forze rimaste le tenderà una mano. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
dario74 giovedì 25 ottobre 2012
incollati alle sedie Valutazione 5 stelle su cinque

Aspettavo questo film da tempo e oggi al primo spettacolo mi sono precipitato a vederlo... Oltre ogni immaginabile aspettativa è un capolavoro epocale, un'esperienza fisica che ha costretto tutta la sala a un religioso silenzio fin oltre i titoli di coda finché non ci hanno cacciati tutti per permettere l'entrata allo spettacolo successivo! Una vera lezione d'amore. Di amore vero, assoluto e totale. Un amore che va oltre e attraverso la morte. Un amore che colpisce lo spettatore in una dimensione totalmente estranea perché ti proietta all'interno dello schermo e far uscire i personaggi fuori dallo schermo come se li conoscessi da sempre, come se avessi vissuto con loro ogni istante delle loro vite. [+]

[+] lascia un commento a dario74 »
ghismina1 mercoledì 17 ottobre 2012
ricattatorio Valutazione 1 stelle su cinque

la bravura degli attori é fuori discussione,il regista é molto apprezzato e riconosco essere un ottimo regista,anche se a me spesso i suoi film non piacciono,come in questo caso.c'é una specie di voyeurismo esagerato ed esasperato,gratuito e angosciante di cui francamente non vedo la necessitá,non c'é un briciolo di discrezione.una rappresentazione del degrado dovuto alla malattia che non risparmia nulla.ma perché? Ho trovato quasi un compiacimento nella rappresentazione ripetitiva di immagini dolorose e strazianti.no,questo film non solo non mi é piaciuto,lo trovo anche moralmente discutibile e retorico. Haneke non mi ha proprio convinto e questa ennesima palma d'oro non gliela avrei mai data. [+]

[+] non andare al cinema (di miraj)
[+] lascia un commento a ghismina1 »
lukemisonofattotuopadre sabato 13 ottobre 2012
haneke non sbaglia più un colpo Valutazione 4 stelle su cinque

Ok, signori e signore, è ufficiale: Michael Haneke non sbaglia più un colpo. Caché, Il nastro bianco e adesso Amour. Ottimi film, ben girati, ben recitati, ottimamente scritti. Tutti diversi. Caché è proprio un thriller, anche se il finale è atipico, Il Nastro Bianco un dramma storico degno del povero Hobsbawm, e questo Amour un dramma rigoroso e essenziale, che non arretra davanti a nulla. Sapete la storia e non occorre aggiungere altro se non questo: Haneke nel corso degli anni ha perfezionato la trasposizione della sua visione del mondo su pellicola, per cui Amour colpisce come se fosse un thriller: la malattia viene prima suggerita, dopo che l'inizio aveva già rivelato la fine, poi assistiamo all'inesorabile decadimento della carne e del corpo, fino a quando il dolore è per entrambi insopportabile, seppure per motivi diversi, e l'enorme, inarrivabile Trintignant vi pone fine. [+]

[+] lascia un commento a lukemisonofattotuopadre »
dario74 venerdì 28 settembre 2012
imperdibile Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto molto su questo film: durante cannes e dopo la vittoria della palma d'oro i critici di tutto il mondo (italiani compresi, nonostante Garrone) hanno salutato Amour come un film capolavoro. Sembrava si stesse riscrivendo in quei giorni la storia del cinema. Si sa che Nanni Moretti (presidente di giuria a Cannes) non ami Haneke (eufemismo?) ma anche lui, evidentemente, si è dovuto arrendere a un'evidenza. Quasi quasi comincio a credere che siamo davvero davanti a un capolavoro e con queste premesse l'attesa è altissima! Non vedo l'ora di vederlo! A scatola chiusa...

[+] lascia un commento a dario74 »
pagina: « 6 7 8 9 10
Amour | Indice