Violeta Parra - Went To Heaven

Un film di Andrés Wood. Con Francisca Gavilán, Cristián Quevedo, Thomas Durand, Luis Machín, Gabriela Aguilera.
Titolo originale Violeta se fue a los cielos. Biografico, durata 110 min. - Cile, Argentina, Brasile 2011. - Monkey Creative Studios uscita giovedì 4 luglio 2013. MYMONETRO Violeta Parra - Went To Heaven * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonello chichiricco martedì 16 luglio 2013
nel paradiso per piccoli grandi spiriti Valutazione 3 stelle su cinque

E’ un film ben poco agiografico, ponendosi da subito su di un piano crudo, critico, a volte severo nei confronti dell’artista cilena. Andrès Wood ha tracciato un ritratto  rigoroso, teso a decifrare la complessa individualità della persona umana più che del personaggio.  E lo ha fatto senza indulgere a pietismi,  ma anzi accentuandone le zone d’ombra. Violeta Parra è stata cantautrice, pittrice, poetessa, scrittrice, scultrice, etnomusicologa, attrice, ballerina e molto altro, di eccezionale talento, totalmente autodidatta, impegnatissima nel recupero e nella valorizzazione della tradizione popolare del suo paese, con grandi meriti artistici e culturali  riconosciutigli ovunque. [+]

[+] ottima recensione (di writer58)
[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
writer58 giovedì 23 febbraio 2017
corazon maldito Valutazione 4 stelle su cinque

"Gracias a la vida que me ha dado tanto
Me ha dado la risa y me ha dado el llanto
Así yo distingo dicha de quebranto
Los dos materiales que forman mi canto
Y el canto de ustedes que es el mismo canto
Y el canto de todos que es mi propio canto..."

Violeta Parra è morta suicida all'età di 50 anni, dopo aver composto il suo testamento spirituale ("Gracias a la vida"), riprodotto parzialmente in epigrafe, come se avesse deciso di congedarsi dalla vita dopo averne celebrato la bellezza intrinseca e la poesia.  Rappresentazione perfetta di una traiettoria emblematica fatta di grandi slanci, passioni, sofferenze, fragilità, desideri di riscatto individuali e collettivi, un insieme di elementi contraddittori che il film di Andres Wood  ci propone  senza spettacolarizzazioni e senza celebrazioni agiografiche. [+]

[+] grazie, mymovies (di writer58)
[+] lascia un commento a writer58 »
sergio dal maso giovedì 18 giugno 2015
il volo di violeta Valutazione 4 stelle su cinque

“Scrivi come ti piace scrivere, usa i ritmi che vengono fuori, prova strumenti diversi, siediti al piano, distruggi la metrica, urla invece di cantare, soffia nella chitarra e strimpella il corno. Odia la matematica, e ama i vortici. La creazione è un uccello senza piano di volo, che non volerà mai in linea retta”    Violeta Parra

Il volo di Violeta Parra, figura fondamentale della musica popolare e della cultura latino-americana, non ha avuto certamente un piano preordinato.
La vita dell’artista cilena è stata randagia, intensa e tragica, vissuta visceralmente con passione e tormento, sempre accompagnata da una disperata vitalità ma anche da una lucidità intellettuale e culturale davvero
incredibili per una artista cresciuta poverissima e completamente autodidatta. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
pensierocivile martedì 27 agosto 2013
la violenza dell'autore Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra di essere tornati al tempo del CHE di Soderbergh con personaggi con i quali "voler" creare una sintonia, volere entrare in contatto sentimentale, di cuore, cedere alla passione e lasciarsi andare alla Storia e con l'autore che invece costruisce un muro, un barriera, una distanza incolmabile, distinguendo il desiderio dal proprio racconto. Nonostante la carica emotiva del romanzo della vita di Violeta Parra, il film si astrae da tutto ciò che può permettere il coinvolgimento dello spettatore e si presenta come una serie di episodi fondamentali della vita dell'artista cilena, sequenze che seguono il filo di una intervista rilasciata alla televisione. La narrazione però non è lineare, scortando l'intervista si salta avanti ed indietro nel tempo, si inseriscono momenti di silenziosa riflessione, si supera la vita e si procede di immaginazione nella metafora dello sparviero, la vera intuizione del film, il rapace che è vita e morte, che è avvento del destino e visione dell'aldilà, politica e capitalismo. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
luca scial� venerdì 19 luglio 2013
la vita di un'artista tormentata Valutazione 3 stelle su cinque

Violeta Parra nasce in un piccolo paesino nel sud del Cile, nella classica famiglia sudamericana: proletaria, con tanti figli, padre maestro di musica alcolista, madre sarta e casalinga. Le sue passioni per la musica e il teatro sono innati e man mano renderà famoso il suo nome, sebbene viva sempre in uno status economico modesto, esibendosi in contesti che non sempre ne apprezzano le doti. Non è solo cantautrice, ma anche scultrice - le sarà dedicata un'esposizione al Louvre - ricamatrice, pittrice e pittrice. Si sposa due volte, ma anche il secondo matrimonio è tormentato, dato che il marito lavora in Bolivia e probabilmente la tradisce. Ciò la fasprofondare nella depressione, facendole creare canzoni struggenti ma anche spingendola a un gesto estremo disperato. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
vincenzo iennaco sabato 27 luglio 2013
la vita non è una festa Valutazione 4 stelle su cinque

“La vita non è una festa” dice la stessa protagonista in un passo del film. Ed in questa laconica battuta, forse, è racchiuso tutto l'universo di Violeta Parra, folk-singer cilena degli anni 50-60. Un universo poliedrico artisticamente e intimamente. Se le numerose ballate che fanno da colonna sonora al film ci fanno conoscere l'estro artistico della Parra, la regia di Andres Wood ne sviluppa le molteplici e contrastanti sfaccettature della personalità: sanguigna, “pasionaria” ma anche orgogliosa e fragile. E l'interpretazione partecipe della Gavilan (che si arrischia superbamente nell'interpretarne anche le canzoni) ci avvicina a questo personaggio dalla metrica interiore sincopata come le proprie melodie. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo iennaco »
luca scialo venerdì 6 agosto 2021
un simbolo del popolo cileno Valutazione 3 stelle su cinque

Nella sua pur breve biografia, Andrés Wood, si è sempre occupato di Cile, del suo popolo e dei suoi problemi. Gli abusi della politica che si riflette nel micromondo della sua gente. La modestia e la povertà dilagante tra la sua gente.
Tra i suoi film, non poteva mancare la biografia di Violeta Parra, cantante cilena dalla vita sofferta. Che nelle sue canzoni ha scritto proprio quella sofferenza del popolo cileno, ma anche l'orgoglio di gente abituata a rimboccarsi le maniche e a reagire alle avversità della vita.
Una pellicola modesta, ma essenziale, che ripercorre la vita della Parra fin da quando era bambina e doveva subire il comportamento poco responsabile del padre. Un modesto cantante, più apprezzato quando si umiliava imitando una scimmia. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
Violeta Parra - Went To Heaven | Indice

Giovanni Ottone