Tutta colpa della musica

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutta colpa della musica   Blu-Ray Tutta colpa della musica
Un film di Ricky Tognazzi. Con Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci, Ricky Tognazzi, Arisa.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO Tutta colpa della musica * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy domenica 19 luglio 2020
un altro film inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Per uno come me che ha apprezzato Ricky Tognazzi come artista il vederlo impantanarsi come topo nella colla e scegliersi i soliti ruoli da sfigato gigione fa abbastanza male.
Inutile infarcire questa commediola con nomi importanti e più o meno "dotati".
Che ci faccia ad esempio una "Arisa" qua non è dato saperlo e nemmeno come il Pisu possa essersi prestato ad una impensabile marchetta si può spiegare se non con la solita, unica, parolina (soldi).
La trama è assai banale e la regia altrettanto.
Non ci sono emozioni nel film e tutto, sfottò dei soliti rom compresi, scorre via senza danno.
Pure la finale dipartita del personaggio del Tognazzi non fa pensare a niente: nemmeno ridere. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
lizzy domenica 19 luglio 2020
commento per fabio57 Valutazione 0 stelle su cinque

Incredibile: siamo nel 2020 e non trovate manco il tempo per controllare una biografia e vi divertite a scrivere una fesseria dopo l'altra...
Certo che Tognazzi ha fatto il regista e un paio di risultati a me son sembrati clamorosi.
Cito il mitico "Sissignore": un film ampiamente sottovalutato che dovrebbe essere proiettato nelle scuole moderne e fatto passare per i vari cineforum.
Anche "Il fischio al naso", dal suo canto, è notevole, ma credo che il più sottovalutato e meno considerato sia quel fantascientifico (mica tanto!) "I viaggiatori della sera", dove una insospettabile Ornella Vanoni ha saputo tener testa al grande Ugo per tutto il film. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
fabio57 martedì 9 febbraio 2016
modesto Valutazione 2 stelle su cinque

Inutile fare paragoni,Rcki Tognazzi non è nemmeno la controfigura del padre,il quale peraltro a memoria mia, non si è mai  cimentato nella regia,cosa che invece fa ripetutamente il figlio senza averne i numeri.Questa melensa storiella è l'ennessima riprova di quanto detto.Noiosa, senza scatti si avvale però di un cast pretigioso che ne solleva parzialmente il livello,in partcolare Marco Messeri che offre un'eccellente interpretazione.Tognazzi può fare bene  gli spot pubblicitari e l'opinionista insieme ala moglie che compare in tutti i talk-show a parlare di tutto senza dire niente.

[+] lascia un commento a fabio57 »
pier71 sabato 19 ottobre 2013
marco messeri rules!! Valutazione 3 stelle su cinque

La visione di questo film, non riuscito, vale solo per l'interpretazione magistrale di un grande attore troppo spesso mortificato in apparizioni, anche se sempre ottime e d'alto livello sia comico che toccante. Questo attore è Marco Messeri. L'immenso Salvo Randone da protagonista fece solo i Giorni Contati di Petri. Messeri è lo stesso tipo d'attore: inatteso, inconsueto, non banale, malinconico e pazzo, mai facile eppure elementare. E anche se è già stato qualche mitico protagonista (Notte Italiana, Camerieri), inspiegabilmente fatica. Facessi il regista e dovessi fare una mia opera prima gliela scriverei addosso!

[+] lascia un commento a pier71 »
ultimoboyscout lunedì 1 ottobre 2012
dove finiscono le parole comincia la musica. Valutazione 1 stelle su cinque

Marco Messeri è l'insolito protagonista di questa commedia umana che ruota attorno alla seconda giovinezza di un uomo ben oltre la cinquantina che, cercando evasione da una moglie in piena crisi mistica e da una figlia difficile e taciturna, complice il destino, si imbatte in una donna che gli farà battere di nuovo il cuore. E' un omaggio altalento di Messeri, mai tanto al centro dell'attenzione come in questo film che è un mal riuscito gioco delle coppie che scoppiano e vuole conferire alla musica anche poteri sentimentali e di rinascita. Non riesce mai ad essere divertente, lascia un forte senso di malinconia e a tratti sa fin troppo di moralità: è una storia tutto sommato leggera per riflettere sulla tenerezza delle mezza età, che zavorra la vis comica di Messeri per dar vita ad un personaggio inguaribilmente romantico destinato, e lo si capisce subito, all'inevitabile fallimento. [+]

[+] favorevolissima (di coquita)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
flavatar domenica 26 agosto 2012
amore, leggerezza e malinconia della terza età Valutazione 4 stelle su cinque

Una commedia toccante, garbata e delicata sull'amore che non ha età. Ottimo il cast con un tenerissimo Marco Messeri, una sempre bravissima Stefania Sandrelli e una smagliante Elena Sofia Ricci. Visione consigliata, soprattutto a chi ha passato la maggior parte della vita nel secolo scorso.

[+] lascia un commento a flavatar »
mikonos sabato 18 agosto 2012
tutta colpa della sciatteria Valutazione 1 stelle su cinque

"Visto ieri su Sky, sono rimasto malissimo nel constatare quanto un cast pieno di ottimi attori siano stati lasciati allo sbando, sembrava che a nessuno di loro importasse quanto stavano facendo, escluso il bravo Marco Messeri, l'unico che credeva nel film e nel suo ruolo, tanto da regalare emozioni con sguardi intensi e sinceri. Storia inesistente, dialoghi al limite del ridicolo. Ma cosa è successo a Tognazzi?! Dopo i bellissimi "La Scorta" e "Ultrà",sembra lavori come chi timbra il cartellino, demotivato tanto per "campà" senza passione e senza crederci lui per primo. La sua recitazione, in questo film è talmente sopra le righe da apparire alticcio. Un vero peccato perché quello che il film voleva raccontare non arriva mai, e quanto accade non commuove lasciando indifferente chi lo guarda. [+]

[+] lascia un commento a mikonos »
mousemouse venerdì 3 agosto 2012
troppo poco italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Nonn ci sono i figli drogati o terroristi, la mamma progressista e un pò puttana, il padre imprenditore squalo e magari pedofilo.
Mancano insomma gli ingredienti basilari e standard della commediaccia italiana: dunque il film non ha avuto fortuna.
Si tratta invece di una commedia delicata, intelligente e molto ben girata. In America avrebbe sbancato il box-office. Da noi se non c'è una scena di sesso, un rutto, una contemplazione idelogizzante di ombelico, la storia non esiste o è "qualunquista".

[+] lascia un commento a mousemouse »
g_andrini domenica 15 aprile 2012
bella commedia romantica. Valutazione 4 stelle su cinque

Da amante della musica, non posso che compiacermi di questo film. Veramente piacevole, felice che sia un prodotto italiano.

[+] lascia un commento a g_andrini »
mibe65 mercoledì 21 dicembre 2011
sonata in re maggiore Valutazione 3 stelle su cinque

Qualcuno mi sa dire di chi è il famoso pezzo di musica classica che si sente dopo circa 20 minuti dall'inizio del film?
Ho inteso solo che è la sonata in re maggiore, ma non ho capito chi è il compositore.

Grazie.

[+] lascia un commento a mibe65 »
pagina: 1 2 »
Tutta colpa della musica | Indice

1° | max taylor
Approfondimenti
il sito ufficiale
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 |
venerdì 9 settembre 2011