The Iron Lady

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Iron Lady   Dvd The Iron Lady   Blu-Ray The Iron Lady
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown (II).
Biografico, durata 105 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO The Iron Lady * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo_89 martedì 26 febbraio 2013
donna fredda, personaggio caldo Valutazione 4 stelle su cinque

he Iron Lady è un film biografico su Margareth Tatcher e un saggio di recitazione di Maryl Streep, perfetta quando interpreta il primo ministro negli anni di governo e anche quando, in vecchiaia, li ricorda nostalgica: merito anche del trucco, ma sembra che la donna abbia già vissuto una propria vecchiaia e l’abbia messa a disposizione del pubblico. Che spettacolo!

La storia della prima donna a capo del governo britannico è raccontata su tre binari che si toccano spesso e raggiungono contemporaneamente i massimi punti di tensione. [+]

[+] lascia un commento a paolo_89 »
luca scialo lunedì 23 novembre 2020
la vita di una donna che ha anticipato i tempi Valutazione 3 stelle su cinque

Una attempata vecchietta londinese fa la spesa in un supermarket. Tornata a casa, fa colazione parlando col marito morto anni prima. Un lutto che non è riuscita mai ad elaborare, complice una galoppante demenza senile, ma anche la solitudine nonostante abbia 2 figli.
Quella donna, così comune a tante altre, è in realtà Margareth Thatcher. Ex Primo ministro britannico. La quale, lottando in primis contro i pregiudizi maschili e poi contro un sistema economico ormai obsoleto e in grave difficoltà, trasformerà la Gran Bretagna in una super potenza economica.
Il film, con un modus operandi tradizionale, fatto di continui flash back che si alternano al più malinconico presente, ricostruisce tutta la sua carriera. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
gianmarco.diroma giovedì 9 febbraio 2012
the iron lady? Valutazione 2 stelle su cinque

Il punto interrogativo sottolinea sia il maggior punto di forza dell'ultima fatica della regista di Mamma Mia! sia il suo punto di debolezza: il suo punto di forza è da ricercare nella scelta narrativa di ambientare la vicenda di Margaret Thatcher non nel suo evolversi nel corso degli anni dell'ascesa politica, bensì in quelli della vecchiaia. Il tempo presente del film è scandito da continui bicchieri di whisky diluiti nell'acqua, allucinazioni che la tengono in perenne contatto con il marito ormai defunto, nostalgia per un passato che ormai si può solo ricordare tra vecchie foto e vecchi filmini, il morbo di Alzheimer che incombe, lo spazio di una casa da cui non può neanche uscire per comprare un semplice cartone di latte. [+]

[+] il film merita l'oscar quanto la magnifica attrice (di mizuteo)
[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
frabi91 sabato 11 febbraio 2012
una lady veramente di ferro Valutazione 4 stelle su cinque

Ineccepibile (come sempre) Meryl Streep che si cala perfettamente nei panni di una donna così determinata e convinta delle sue idee da trovarsi sola in un mondo ostile a chiunque cerchi di cambiarlo. Margaret Thatcher si presenta come personaggio forte fino alla fine, senza rimpianti per una vita dedita all'attività politica piuttosto che alla propria famiglia. Un film che non mira a giudicare l'operato di una figura estremamente controversa, ma anzi a farci riflettere su quanto niente sia bianco o nero. Dietro ogni personaggio si nasconde un volto non visibile alle masse: un concetto sicuramente non originale, ma troppo spesso dimenticato. A tratti commovente, mai noioso o piatto benchè la trama non sia certamente brillante e ricca di avvenimenti. [+]

[+] lascia un commento a frabi91 »
rikitikitawi venerdì 4 settembre 2015
un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Mettersi comodi per vedere un film biografia sulla Lady di ferro è a dir poco sconcertante.
Ma se inizi a guardarlo non lo molli più : intelligenti e magistrali scenografi e regista che riescono a fare  una pellicola coinvolgente ed in certi momenti emozionante.
Il film scorre d'un fiato sino alla fine con una sceneggiatura ed una regia da lodi : superfluo aggiungere la bravura degli attori .
Ho visto questo film due volte e non mancherò di rivederlo di tanto in tanto ancora ed ancora.
Consigliatissimo !

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
renato c. martedì 15 marzo 2016
brava meryl Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle per il fatto che la prima parte del film è un po'deludente in quanto è tutta basata sull'anziana sig.a Thatcher che cammina male e vive di ricordi con qualche flashback sulla sua gioventù e sui suoi primi approcci alla politica. Nella seconda parte invece il film si rivaluta e ci fa vedere veramente la lady di ferro, intransigente, dal carattere forte, insomma la persona che tutti conoscevamo! Penso che ci volesse un film su questa figura storico-politica che ha fatto molto parlare di se nel bene come nel male! Il suo carattere si nota maggiormente nella sequenza della guerra delle Falkland, ma viene rappresentato bene anche nel successivo resto del film fino a quando lascia la carica scendendo le scale in un modo pieno di dignità! Meryl Streep l'ha interpretata magnificamente sia nei suoi anni di ferro che quando era anziana! La sua politica liberista, le sue conseguenze, ecc. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
enzo70 domenica 15 novembre 2020
una eccezionale meryl streep per la thatcher Valutazione 0 stelle su cinque

Margaret Thatcher è entrata nella storia per il suo carattere, per la sua capacità di traghettare la Gran Bretagna verso il 2000, da Paese leader del mercato europeo. Dura, intransigente, la Thatcher è stata una donna molto discussa: la guerra nelle Falkland, la durissima repressione delle ragioni degli irlandesi, la politica economica liberista sono solo alcune delle scelte del Governo inglese che hanno contraddistinto il periodo della Lady di ferro. Interpretata dalla solita, grandissima, Meryl Streep, la Thatcher viene raccontata in modo inusuale: è al termine del suo percorso, è afflitta da una malattia degenerativa ed il film ha come filo conduttore i dialoghi con il marito defunto. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
dannyj giovedì 16 febbraio 2012
meryl streep la salvafilm Valutazione 2 stelle su cinque

Ricordo di aver visto la Streep a Venezia quandò presentò fuori concorso "Il diavolo veste Prada": accanto a lei la splendida coprotagonista - Anne Hathaway - pur essendo molto più giovane e bella, scompariva di fronte alla classe, alla simpatia e all'intelligenza di una delle attrici più straordinarie della storia del cinema. Eppure il film stava - e sta, sui film il tempo non sortisce lo stesso effetto che su alcuni vini - a malapena in piedi per la mediocrità della sceneggiatura e di un montaggio, o forse anche di una regia, che della possibilità di introspezione psicologica di una delle più spietate e tiranniche giornaliste mai vissute fa la sua maggior lacuna. [+]

[+] lascia un commento a dannyj »
shiningeyes giovedì 28 febbraio 2013
streep immensa! Valutazione 4 stelle su cinque

The Iron Lady "The Iron Lady" non è il solito film biografico che si occupa di narrare normalmente le vicende più importanti del personaggio in questione. E' un film che racconta i motivi e il credo di una donna: Margaret Tatcher. Il film si divide bene nel raccontare l'intimo della lady di ferro, la quale si dimostra ferma e decisa nel prendere decisioni dure ed importanti, per poi pregare e sentire sulla pelle lo scotto delle decisioni prese; ma la Tatcher era una donna forte, più coraggiosa di qualsiasi uomo del parlamento inglese di quei tempi. Il film è un flashback continuo nella mente di Margaret, la quale ormai anziana, sente la sua lucidità e forza venire a meno, soprattutto dopo aver perso il suo amato marito Dennis; sempre pronto a sostenerla nei suoi tesissimi giorni al governo. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
si_bor90 lunedì 13 febbraio 2012
margaret thatcher e il riscatto del femminismo Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Margaret Thatcher raccontata attraverso alcuni flashback della Thatcher attuale. E' questa la struttura che la Lloyd ha scelto per raccontare la storia di una delle donne più potenti che la storia ricordi. Personalmente mi sono imbattuto in alcune critiche che sostengono che il film dovesse concentrarsi maggiormente sulla straordinaria vita politica di Maggie, elemento che invece è stato piuttosto trascurato. Tuttavia, pur non potendo negare che ciò corrisponde a verità, il modo in cui la vita di un personaggio viene rappresentata sul grande schermo dipende sempre e necessariamente anche dalla visione e dalla concezione che il/la regista ha di quello stesso personaggio. [+]

[+] lascia un commento a si_bor90 »
pagina: « 1 2 3 »
The Iron Lady | Indice