Le donne del 6° piano

Acquista su Ibs.it   Dvd Le donne del 6° piano   Blu-Ray Le donne del 6° piano
Un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas.
Titolo originale Les Femmes du 6ème ètage. Commedia, durata 106 min. - Francia 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 10 giugno 2011. MYMONETRO Le donne del 6° piano * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ritabal lunedì 1 agosto 2011
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto perchè pur parlando della vita di una una famiglia negli anni 60 che vive solo di tran tran,racconta la vita attuale di tante persone. Nella storia all'improvviso viene assunta questa ragazza spagnola che sa vivere, che ha qualcosa in più. La prospettiva di quest'uomo cambia, si può dire che si trasforma. Mi ha dato molto da pensare, alla vita di tutti i giorni, la maggior parte dei quali si vive solo di tran tran: mi alzo, vado al lavoro, torno a casa, dormo. Ci deve essere qualcosa di più e questo film lo fa sentire. E' davvero così difficile vivere così? Cosa serve per farlo?

[+] lascia un commento a ritabal »
linus2k lunedì 25 luglio 2011
un'ottima commedia... praticamente una rarità Valutazione 4 stelle su cinque

C’è bisogno ogni tanto di entrare in una sala cinematografica per rilassarsi per un’oretta e mezzo, senza spegnere il cervello, senza abbandonarsi a comicità triviale, respirando quel buon cinema da commedia che è sempre più difficile trovare. Difficile ma non impossibile, specie ultimamente affidandosi ai cugini d’oltralpe, capaci di regalarci storie che sanno perfettamente mescolare il sentimento con il sorriso. “Le donne del sesto piano” è uno di questi piccoli, bellissimi film, che poggia su una storia lieve ma non banale, su una regia impeccabile, una fotografia affascinante e su attori formidabili. La storia forse prevedibile nel finale (anche se non completamente), si svolge fluida tra sentimenti contrastanti, momenti di dolcezza alternati a tenerezza e viva ironia, tutto raccontato in tenui colori pastelli, anche l’euforia spagnola alla fine non ha quei colori accesi “all’Almodovar”, ma rientra in un tenue acquarello sottolineato anche da una fotografia magistrale, dai colori perfettamente dosati; una storia che racconta di semplicità, di integrazione, di recupero della dimensione umana, di Amore, di rispetto. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
pepito1948 lunedì 18 luglio 2011
luchini e le altre Valutazione 3 stelle su cinque

Nelle insulae romane –antecedenti dei moderni condomini a più piani- la dislocazione delle famiglie avveniva secondo un criterio censuario decrescente dal basso in alto: sotto erano sistemati i nuclei più ricchi, che godevano dei servizi idrici (laddove esistevano) e di luce, erano vicino alle vie di fuga in caso di incendio (allora un pericolo costante, essendo le case popolari in legno), non erano schiavi di strette e buie scale. Via via verso l’alto si allocavano i meno abbienti, fino ad arrivare ai piani apicali, vere catapecchie dove gli agi non esistevano, i topi passeggiavano indisturbati  ed il rischio di lasciarci la pelle per le fiamme od il fumo era massimo. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
riki01 martedì 12 luglio 2011
bello ... Valutazione 3 stelle su cinque

carinissimoooooo ... andate a vederlo ...

[+] lascia un commento a riki01 »
writer58 sabato 9 luglio 2011
la sostenibile leggerezza dell'essere Valutazione 4 stelle su cinque

Uscendo dalla sala mi sentivo decisamente di buon umore, segno che il film mi è piaciuto parecchio. "Le donne del sesto piano" è una pellicola che ha il potere di stimolare l'empatia dello spettatore che segue le vicende raccontate col sorriso sulle labbra.
Eppure i rischi di produrre una commedia di serie B, infarcita di stereotipi e di caratterizzazioni convenzionali, c'erano tutti. Il contrasto tra la borgesia parigina conformista all'inizio degli anni '60 e il gruppo di domestiche spagnole confinate nelle soffitte del sesto piano avrebbe potuto scadere in una rappresentazione clichè o, peggio, paternalista, con un corredo di luoghi comuni che la vicenda  narrata sfiora (l'esuberanza delle domestiche; l'allegria dell'indole iberica; il progressivo interesse di Jean-Louis, stagionato esperto finanziario, per Maria, giovane colf di Burgos, al servizio nel suo appartamento; il fiabesco happy end), evitando tuttavia di   cadere nelle trappole  della banalizzazione e delle interpretazioni macchiettistiche. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
rosenkreutz domenica 3 luglio 2011
una vicenda tutta al femminile Valutazione 3 stelle su cinque

La storia si svolge a Parigi, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60. Jean-Louis Joubert (un Fabrice Luchini in gran forma), affermato agente di cambio di mezza età, conduce una vita ingessata, ammuffita, scandita da ritmi quotidiani sempre uguali, tra cui primeggia il rito della prima colazione guarnita da un uovo alla coque a 3 minuti e mezzo esatti di cottura. Sposato con Susanne (una lentigginosa Sandrine Kiberlain dotata di un perfetto physique du rôle), con due figli maschi alquanto spocchiosi, Monsieur Joubert, a seguito delle dimissioni di Germaine (una vecchia e fedele domestica, incompatibile con la moglie) si trova a rapportarsi con Maria, una giovane cameriera spagnola e con tutto il gruppo delle connazionali di cui quest’ultima fa parte. [+]

[+] lascia un commento a rosenkreutz »
cannedcat domenica 3 luglio 2011
presunti diversi Valutazione 4 stelle su cinque

La Francia ha intellettuali veri, e compito dell'intellettuale è anche quello di educare attraverso la poesia del racconto su quello che succede nel mondo e spiegarci come ci si deve adeguare a questo nuovo che avanza, e se si è bravi, lo si può fare con eleganza, ironia, allegria e leggerezza toccando le corde sensibili dell'animo umano.
Questo film è un piccolo gioiello didascalico che ci spiega, attraverso una storia di un passato prossimo, come ci dovremo comportare in futuro quando il mondo globalizzato non ci porterà solo delle cameriere spagnole, nostre prossime cugine che vivono al di là di una striscia disegnata su un carta politica, ma persone profondamente uguali a noi anche se confinate al 6 piano per ragioni economiche. [+]

[+] lascia un commento a cannedcat »
marezia sabato 2 luglio 2011
anche la servitù ha un'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Questo dovrebbe essere il sottotitolo di questo capolavoro. Bellissimo. Direi che una stagione con titoli come: "Il Discorso del Re", "Il cigno nero", "Il primo incarico", "Michel Petrucciani - Body & Soul", "The Tree of life", "Habemus Papam", "I Guardiani del destino", e per l'appunto " Le donne del 6° piano" è da incorniciare, no?

[+] lascia un commento a marezia »
epiere giovedì 30 giugno 2011
basta poco per un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

gradevolissimo film francese ,leggero come una piuma,ma capace di dire molto a chi sa leggerlo..girato quasi tutto in due piani di un palazzo di Parigi,nel 1962,tra un francese benestante all'epoca di De gaulle e un gruppo di colf spagnole all'epoca di Franco.La scoperta che si è più felici vivendo in gruppo in una soffitta che in un bell'appartamento(per l'epoca)con moglie e 2 figli che ogni tanto tornano dal collegio. Bravissimo Fabrice Luchini e molto vere tutte le donne del gruppo,con una menzione particolare per la grande Carmen Maura ,gia musa di Almodovar.

[+] lascia un commento a epiere »
luca scialò lunedì 27 giugno 2011
una commedia gradevole dal forte messaggio sociale Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nella Francia di De Gaulle, per la precisione, in una Parigi snob e conformista del 1962. Jean-Louis Jobert è un esperto finanziario che conduce una vita piatta e monotona con la frigida moglie Suzanne e i due figli snob, formatisi e viventi in un collegio.
In modo quasi invisibile, vivono nel fatiscente sesto piano un gruppo di spagnole emigrate, come tante, per sfuggire alla dittatura di Franco. Quando una di loro, la graziosa giovane Maria, prende servizio in casa sua, Jean-Louis si accorge di loro, del loro mondo, tanto semplice quanto felice. Cerca di aiutarle nelle loro difficoltà. Soprattutto, di dare loro una dignità di donne.
Trova così quella gioia che la vita borghese con la fredda moglie aveva ormai affossato. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Le donne del 6° piano | Indice