L'alba del pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'alba del pianeta delle scimmie   Dvd L'alba del pianeta delle scimmie   Blu-Ray L'alba del pianeta delle scimmie
Un film di Rupert Wyatt. Con James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, David Oyelowo, Brian Cox.
Titolo originale Rise of the planet of the apes. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO L'alba del pianeta delle scimmie * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo76 giovedì 29 settembre 2011
tecnologia e contenuto di altissimo livello Valutazione 5 stelle su cinque

Acclamato dalla critica di tutto il mondo come uno dei migliori prequel di sempre, L’Alba del Pianeta delle Scimmie s’insinua violentemente nella mente e nel cuore dello spettatore, conquistandosi un posto di tutto rispetto tra i film più belli.
Altissima è la qualità di questa pellicola, sia dal punto di vista tecnico che del contenuto. La performance capture della Weta ha fatto ulteriori passi in avanti, riuscendo a creare delle scimmie credibilissime, sia nei movimenti, che, soprattutto, nelle espressioni. Il miracolo della casa neozelandese, infatti, valendosi anche dell’esperienza dell’attore Andy Serkis – oramai un veterano in campo di recitazione con la suddetta tecnica (si pensi al Gollum de  Il Signore degli Anelli) – è quello di essere riusciti a rendere incredibilmente umano il personaggio di Cesare. [+]

[+] lascia un commento a riccardo76 »
eveline.. giovedì 15 marzo 2012
qualche dettaglio hegeliano Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si legge in primo piano una recensione come questa , non credo che si possa aggiungere qualcosa. se poi citi anche la dialettica servo-padrone direi che hai dato un'immagine perfetta.
Il padrone che non è in grado di riconoscere l'altro è però solo il ragazzo del "carcere". In quel caso la morte può essere considerata quasi accidentale confermando quanto detto sul fatto che Cesare è così "evoluto", ma mi viene da dire così "umano" , che si ferma prima di uccidere. Al servo che diventa padrone c'avevo creduto fino alla fine, se non che Cesare ricorda Will. Cesare, nonostante il nome, non diventa padrone, per fortuna. [+]

[+] lascia un commento a eveline.. »
cenox mercoledì 28 marzo 2012
un prequel più che interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Come ha fatto il pianeta governato dagli esseri umani, superiori nell'intelletto (non sempre purtroppo...) a cadere in balia delle scimmie?? E' con questo prequel che il regista cerca di spiegarcelo, e ci riesce egregiamente! Franco è l'attore protagonista, ed interpreta uno scienziato che è coinvolto nella ricerca e sperimentazione sulle scimmie da laboratorio per cercare una cura all'Alzheimer, malattia in cui è coinvolto pure suo padre. Scoprirà che il farmaco da lui progettato ha l'effetto incredibile di incrementare le qualità intellettive dei primati, soprattutto quelle di Cesare, uno scimpanzè che lui stesso cresce nella propria abitazione come animale domestico. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
gustibus sabato 29 luglio 2017
intelligenza che inquieta! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il pianeta delle scimmie(1968)e il film che piu'rappresenta meglio l'evoluzione della razza non umana ai vertici di un intelligenza pari all'uomo è che inquieta non poco.Grande merito va al regista britannico Rupert Wyatt che con una sceneggiatura abilissima che non annoia mai e ti fa amare di piu'la storia di come la scimmia è varie specie hanno preso il predominio sull'uomo.Tutto parte da esperimenti scientifici sugli scimpanze' e gorilla per combattere l'alzahimer e oltre a guarire la malattia a rendere il genere umano superiore.Be' si otterra'l'effetto contrario perche'fatto su una scimmia gia'evoluta "CESARE"arriva l'intelligenza che si ritorcera'contro l'umanita',perche'poi diventera' " virus letale"e da qui la razza delle scimmie con gli anni e i secoli prendere il sopravvento. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
shagrath venerdì 23 maggio 2014
una fiaba e nulla di più Valutazione 3 stelle su cinque

Film spettacolare sul piano tecnico e per l'impatto visivo, ottima anche la regia e il montaggio. Nell'insieme si tratta di un prodotto ben orchestrato (tre stelle, ci stanno), ma mi spiace, sul piano della sceneggiatura non ha lo stesso spessore e neppure la stessa concretezza fantascientifica del film 1999 - Conquista della Terra (il film originale del '72 da cui riprende parte della trama e il nome Cesare). A fronte di una prima parte credibile, la trama scivola in una serie infinita di sviluppi prevedibili e di clishé, quando finalmente nella seconda parte ci viene rivelata la verità: gli antagonisti (ovvero gli umani) sono scemi. Parafrasando Sergio Leone si potrebbe dire "quando una scimmia disarmata incontra un uomo col fucile mitragliatore, la scimmia disarmata è una scimmia morta". [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
renato c. domenica 31 gennaio 2016
tra il pianeta delle scimmie e king kong Valutazione 3 stelle su cinque

Vedo che molti danno 4 o 5 stelle, è un bel film ma non ritengo un capolavoro specialmente se lo si vuole considerare un prequel de "Il pianeta delle scimmie" (mi riferisco a quello con Charlton Heston del 1968). Quel film non spiegava che cosa aveva reso intelligenti le scimmie, fa solo vedere alla fine del film che il pianeta su cui Charlton Heston si trovava era la Terra nel futuro distrutta da una guerra mondiale nucleare e non un pianeta simile alla Terra. Questo film vorrebbe far vedere come sono iniziate ad esistere le scimmie intelligenti, non a causa di radiazioni nucleari ma tramite la somministrazione di un farmaco. E poi la solita paura dell'uomo; lo scienziato dalla mente aperta che si porta in casa ed alleva il piccolo scimpanzè, la paura degli altri che invece lo vorrebbereo abbattere (come King Kong). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
fivedownyouforthetruthboe domenica 11 aprile 2021
non volevano poi verificare, ne credere all''umano. Valutazione 2 stelle su cinque

il seguito di planet of the apes sembra
non centrare gran chè col primo, ove il capitano
partendo con veivolo nota una o forse più
scimmia salutando sembrava dirgli cose
del tipo avergli dato un pezzo di cuore, e l'essere umano
nel notare sorpreso la bestia, sembrava rispondergli, e la
parte di soldi che ha messo in
saccoccia? però il villaggio sembrano potrebbe credergli
quindi fuggendo la bestia sembrava dire ma basta allamarsi allo
zoo, scorgendo nel prosecuo che quegli animali volevano prendersi
anche il sopravvento su qualsiasi cosa
trovando le statue di marmo raffiguranti anzichè l'essere umano
le loro sembianze, si rendeva conto che non era il solito
gorilla bensì bestiacce che prenderebbe tutto
quello che le persone hanno, che gli scoppi allora qualcosa sembra dire
lasciando la bestia e fuggendo con la bella, l'essere umano,
nel sequel con l'alba del planet of the apes la
bestia con quella forza sproporzionata sono diventati
alcuni di quegli animali intrusivi e pericolosi e che non
s'accontentano più dei soldi datigli per guardarli crescere
allo zoo, oltre a non voler pagare nulla vogliono fare le cose al
contrario, e cesare col linguaggio dell'animale consono a
loro cerca di riportare un pò di ordine ma non sarà semplice,
nonostante il loro cambiamento l'action fantasy e storia
sembrano farne comunque se non magari migliore un bel film divertimento. [+]

[+] non è il seguito di planet of the apes (di valerio solari )
[+] lascia un commento a fivedownyouforthetruthboe »
maxam sabato 24 settembre 2011
la fine ha inizio. Valutazione 3 stelle su cinque

Ha scritto Francesco Alberoni: “La storia procede per catastrofi. Saggezza è saperle gestire.” Rupert Wyatt affronta un genere inflazionato, la narrazione di un evento capace di sconvolgere le sorti dell’umanità, partendo da una fortunata sceneggiatura dove non vi sono zombie o messaggeri dal futuro e l’immaginario risulta perciò plausibile e producendo un discreto blockbuster in grado di richiamare al cinema sia i teenagers sia chi, con più primavere alle spalle, segue la trama rammentando dell’astronauta George Taylor, del dottor Zaius, del grido finale di Charlton Heston nel film del ’68 “Oh my God… I’m back. [+]

[+] lascia un commento a maxam »
tremendamente venerdì 23 agosto 2013
tra scienza e coerenza Valutazione 4 stelle su cinque

Non avrei puntato molto su un film come “L'alba del pianeta delle scimmie”. E devo ricredermi. Un genere che oscilla tra la fantascienza, l'azione e il tema drammatico, che, a primo impatto, non attira tutti. L'alba del pianeta delle scimmie è il riavvio della serie cinematografica Il pianeta delle scimmie, tratta dall'omonimo romanzo di Pierre Boulle del 1963, uscito nelle sale nel 2011. Willis è un giovane sperimentatore di un importante casa farmaceutica di Los Angeles e sta cercando, sperimentando sugli scimpanzè, un farmaco che guarisca il morbo di Alzaimer. È un farmaco genico che potrebbe guarire centinaia di persone anziane, che vivono in condizioni deprimenti. Anche il padre di Willis ne è affetto. [+]

[+] lascia un commento a tremendamente »
ultimoboyscout mercoledì 30 novembre 2011
la rivolta degli evoluti. Valutazione 3 stelle su cinque

Un esperimento finito scimmiescamente male altera il DNA di un cucciolo di scimpanzè che finisce tra le braccia del ricercatore James Franco. Lo alleva, adattandogli una stanza della propria casa ma l'animale sogna l'esterno e la libertà. La storia prosegue arrampicandosi su un padre malato, un medicinale sperimentato privatamente, una veterinaria sedotta e lo scimpanzè che si fa splendidamente adulto in motion capture. Fino a quando il primate non si farà capo della ribellione dei suoi simili contro gli umani, che avrà culmine sul Golden Gate. Un'avventura ribelle si può definire questo film, un prequel rispetto a quello del 1968 con Charlton Heston, particolarmente efficace a livello visivo, eticamente gustoso ed in campo di catastrofi animali uno dei migliori in assoluto di sempre. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: « 1 2 3 »
L'alba del pianeta delle scimmie | Indice