Real Steel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Real Steel   Dvd Real Steel   Blu-Ray Real Steel
Un film di Shawn Levy. Con Hugh Jackman, Evangeline Lilly, Dakota Goyo, Anthony Mackie, Kevin Durand.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2011. - Walt Disney uscita venerdì 25 novembre 2011. MYMONETRO Real Steel * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cuori d'acciaio Valutazione 4 stelle su cinque

di Lugath2

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Lugath2
venerdì 27 aprile 2012

Andare al cinema oggi è una scommessa, i trailer sono prodotti indipendenti, tagliati e ricuciti ad arte per stendere reti con il solo scopo di catturare più pubblico di quanto ci sarebbe stato se informato in anticipo su cosa avrebbe realmente visto. Real steel non è un film di fantascienza come vuole appunto far credere il trailer a lui associato, non è una fantascienza visionaria ed eretica ma è però capace di prevedere quello che ci viene incontro ed anticiparlo, in un epoca dove tutto cambia senza darci quasi il tempo di adattarci così il pugilato immaginato in real steel è sostituito da robot pugili concepiti per arene violente e sanguinose (con tanto di bracci mozzati, decapitazioni e litri di oli lubrificanti) per il divertimento di un pubblico da gladiatori.
Real steel è immerso in un futuro probabile e non impossibile per i prossimi 20 anni, uno scenario di cui già abbiamo assaporato timidi esperimenti televisivi (nessuno ricorda più robot wars?) che qualche anno fa catturarono l'interesse e lo stupore di milioni di adolescenti e bambini. La tecnologia faceva però i conti con le finanze reali dei partecipanti, far scontrare robot da milioni di euro (questo è il prezzo di un robot capace di correre e saltare come Asimo, prodotto dalla Honda, oggi, il più avanzato robot umanoide esistente). La tecnologia di real steel non era alla portata allora e non lo sarà per i prossimi 10 anni almeno e ci si accontentava di assistere a combattimenti tra grossi ferri da stiro armati di martelli e piccozze, più per il divertimento dei piccoli che per un vero e proprio sport remunerativo.
La fantascienza di real steel non cerca di sorprendere ma resta con i piedi per terra, evolvendo concettualmente la robotica e la videoludica proponendo una sua visione non troppo lontana di questa tecnologia in continua evoluzione.
Il film non scommette però sui suoi robot pugili come fa il protagonista: Charlie Kenton (Hugh Jackman), i robot fanno solo da contorno per una storia soffice e toccante, un prodotto per famiglie, vero, ma che sa fare il suo lavoro arrivando al cuore con una storia dalle trame semplici ma sensibili.
I robot sembrano osservare silenziosi lo svolgersi delle vicende umane, il G2 Atom, trovato dal piccolo Max Kenton (Dakota Goyo), pare quasi guardare con gli occhi del pubblico ciò che accade comunicando empaticamente un sentimento, solo immaginato, di affetto per il bambino.
Il film scommette tutto sull'umanità dei protagonisti, su una storia strappalacrime (e a me ne ha strappate ben due) che termina con un lieto fine voluto per inerzia ma godibile.
Forse non avranno la coscienza di Io robot, o non saranno la complicata società virtuale dei programmi senzienti di Matrix ma i robot di real steel vengono da un futuro non troppo lontano che ci riguarderà da vicino.
Real steel è un prodotto ben realizzato, con una regia senza sbavature (anche se un po' anonima), una sceneggiatura che non sfugge dal previsto ma che piace, ma è il giovane Dakota Goyo a regalare a piene mani sguardi e sorrisi che sciolgono il cuore di chi ne ha ancora uno, e il ballo a coppia con Atom è forse una delle trovate più originali.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di qualcosa di pulito, da guardare con o senza bambini e non chiedetegli nulla in più di quanto ha da offrire ;)

[+] lascia un commento a lugath2 »
Sei d'accordo con la recensione di Lugath2?

Ultimi commenti e recensioni di Lugath2:

Real Steel | Indice