Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Qualunquemente * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

movieman martedì 15 febbraio 2011
una satira che graffia. e fa male. Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire la verità: credo che Cetto Laqualunque sia, insieme al Fantozzi di Paolo Villaggio, una delle maschere più geniali e graffianti che un comico italiano ci abbia regalato negli ultimi quarant'anni. Nato sul piccolo schermo, Cetto ha raccolto una moltitudine di consensi in quanto è, purtroppo, una summa di una certa malapolitica, sicuramente non soltanto italiana, che ha attecchito dovunque come un gigantesco e malefico Blob. Cetto era, però, un personaggio cabarettistico ed il salto sul grande schermo poteva essere rischioso. Invece gli è pienamente riuscito. Forse non sarà un capolavoro, ma è sicuramente un film "vivo", dove forse si ride a denti stretti ( perchè se uno si ferma a pensare ci trova da piangere! ) ma si ride bene in quanto si invita alla riflessione e non si manda il cervello in vacanza. [+]

[+] lascia un commento a movieman »
great steven mercoledì 12 agosto 2015
infattamente mi chiedono che farò per i bisognosi! Valutazione 3 stelle su cinque

QUALUNQUEMENTE (IT, 2010) diretto da GIULIO MANFREDONIA. Interpretato da ANTONIO ALBANESE, SERGIO RUBINI, LORENZA INDOVINA, NICOLA RIGNANESE, DAVIDE GIORDANO, MARIO CORDOVA, LUIGI MARIA BURRUANO, SALVATORE CANTALUPO
Uno spettro si aggira per la Calabria: è lo spettro della giustizia. La località marittima a nome  Marina di Sopra è in attesa delle elezioni comunali, ma il candidato sindaco Giovanni De Santis promette, con estremo malumore della fazione criminale del paese, un rinnovamento a base strettamente e unicamente legale. Fortuna vuole (per i simpatici malfattori, chiaramente) che rientra nella terra natale, dopo quattro anni di latitanza, il politico Cetto La Qualunque, da sempre idolo delle folle e di quello schieramento che aborrisce la legge e, come il suo insostituibile fomentatore, fa ogni cosa per arginarla e far trionfare il crimine. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
franco cesario giovedì 17 febbraio 2011
qua...italia Valutazione 3 stelle su cinque

Il 13esimo film interpretato da Antonio Albanese è molto godibile e supera la difficile prova della trasposizione al cinema di un personaggio prettamente televisivo. Spesso, quando si tenta di compiere questa operazione, il risultato non è dei migliori (Aldo, Giovanni e Giacomo ne sono l'esempio lampante). Invece Albanese e il regista Manfredonia riescono a dare un filo logico alla trama, un giusto ritmo, risate ma soprattutto amari spunti di riflessione. L'opera è volutamente grottesca ma ben recitata in tutti i suoi componenti (tranne il candidato sindaco concorrente De Santis); in alcune parti è addirittura esilarante (su tutte la scena dell'arresto del figlio). Come detto dallo stesso attore di Olgiate, "Qualunquemente" è un film che precede ciò che poi è davvero avvenuto e costituisce il classico caso della serie "la realtà supera l'immaginazione": esso infatti pullula di "corpi da assessore" e di incontri ravvicinati con la cosiddetta "società civile" così come avviene oggi, tristemente, in questa nostra povera Italia ridicolizzata da un lurido intreccio tra potere, sesso, corruzione e svilimento della figura femminile. [+]

[+] lascia un commento a franco cesario »
andyflash77 domenica 29 luglio 2012
il qualunquismo in salsa mediterranea di cetto Valutazione 4 stelle su cinque

Cetto La Qualunque, una delle maschere più apprezzate di Antonio Albanese, fa il salto mediatico dal piccolo al grande schermo egregiamente.
Il film ha una struttura solida come lo è la sceneggiatura, “Qualunquemente” è un racconto che non fa una piega, ha una narrazione fluida e cadenzata, senza perdersi mai in solitari sketch.
Il personaggio di Cetto nasce in Rai nel 2003, all’interno del programma “Non c’è problema”, consolidandosi con la Gialappa’s band in “Mai dire Domenica”. Nelle ultime stagioni è presente nel programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
omero sala mercoledì 26 settembre 2012
il cinismo del duemila Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è scalcagnato, incerto fra il surrealismo del protagonista ed il campo d’azione che deve invece apparire “ordinario” e vicino alla realtà. E, come quasi tutti i film costruiti attorno a delle macchiette, mostra il fiato corto e cade nella ripetitività che a lungo andare esaspera. Certamente contiene delle genialate fulminanti, ma il brodo è lungo e poco amalgamato. Ricorda - in questo - alcuni film di Totò e alcuni di Sordi. Alcune sequenze potranno costituirsi come documenti significativi per fotografare l’Italia del Duemila.

E poi, e poi, … non è un film comico. Chi si tiene minimamente informato sulle vicende politiche del nostro paese, non ci trova molto da ridere. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
pakyjoker mercoledì 26 gennaio 2011
qualunquemente: film, ahimè, drammatico Valutazione 3 stelle su cinque

Un Antonio Albanese che si immedesima in un politico, anche se abbastanza iperbolato, non molto distante dalla triste realtà attuale. Credo bisogna vederlo secondo due ottiche: se vogliamo intenderlo come film drammatico per le vicende del nostro paese, si può definire una pellicola che ha inquadrato bene l' ambiente scombussolato della politica. Ma anche sotto un ottica comica, credo che il film riscuota abbastanza successo. Consiglio la visione di questo film.

[+] lascia un commento a pakyjoker »
torres sabato 29 gennaio 2011
un albanese in stato di grazia!!! Valutazione 4 stelle su cinque

finalmente albanese riesce ad avere il successo che gli compete alla sua bravura e lo ottiene con un ottimo film che è una commedia quasi drammatica per la dose di cose vere e spiacevoli che si vedono. Bisogna dire che ha avuto una buona dose di preveggenza riguardo ai tutti i fatti accaduti in questi giorni. Tornando al film è sicuramente da plausi l'interpretazione di albanese, insieme alla regia  e alla sceneggiatura che in modo pungente ironizza sulla classe politica ed anche sulla situazione meridionale di questi anni. Devo dire che sono andato al cinema non molto convinto, ma una volta uscito non me ne sono pentito anzi. Ottima commedia che fa ridere e riflettere parecchio; voto 8.

[+] lascia un commento a torres »
gorod giovedì 10 febbraio 2011
qualunquemente, quando la tv è meglio del film Valutazione 2 stelle su cinque

Sarò sincero, il film di Albanese, dal punto di vista strettamente comico, delle risate indotte, è piuttosto deludente. In questo senso, il trailer di per sé è già un esaustivo florilegio L’opera, nel suo complesso, non mi è piaciuta particolarmente sia al confronto con la precedente produzione dell’attore sia in sé: come molti hanno già detto, il clima politico rende il grottesco iperbolico proposto da Albanese addirittura inferiore alla cronaca politica di questi giorni. Sicché, una buona parte della comicità si perde a causa di questo, ma non solo. L’autore, pur contando su colori e sgargianti, quasi a voler rendere palpabile una realtà eccessiva e pesante (si pensi al Gattopardo, ma il libro però) eccede volutamente nel macchiettiamo del personaggio e del contorno, ma non al punto da riuscire a non apparire scontato; il risultato è un film slegato, una serie non troppo ricca di sketch e luoghi comuni solo talvolta divertenti, e che spesso lasciano intendere già la conclusione (si pensi al figlio, l’emblema del nerd, che già alla prima inquadratura si sa bene come finirà); in fondo,alla figura di Cetto meglio si attagliano i tempi -brevi- della tv di Fazio. [+]

[+] lascia un commento a gorod »
marezia giovedì 17 febbraio 2011
piccolo riepilogo Valutazione 0 stelle su cinque

Considerando la situazione del cinema italiano finora nelle sale, nell'ottica dei David, Nastri, Ciak (e chi più ne ha più ne metta) il premio per Miglior film  IO lo darei ex aequo a "Qualunquemente" e a "Gianni e le donne" perché sono UGUALMENTE MERITEVOLI anche se profondamente diversi. Il resto, tranne "Vallanzasca- Gli angeli del male", è ampiamente "non classificato" quindi almeno quest'anno dovrebbe essere semplice DECIDERE PER MERITOCRAZIA.

[+] lascia un commento a marezia »
vittorio venerdì 4 marzo 2011
simpatico in alcuni tratti... Valutazione 2 stelle su cinque

Albanese super....per un film che strappa qualche sorriso e che soprattutto fa riflettere....
Cetto....essere spregevole, ignorante e purtroppo grazie al popolo italiano vincente.....quanti assessori saranno come Cetto?

[+] lascia un commento a vittorio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Qualunquemente | Indice