Perfect Sense

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Perfect Sense

Quando Tutte le Certezze Crollano, L'amore Resiste Valutazione 5 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
venerdì 2 novembre 2012

Perfect Sense, potrebbe comodamente essere definito un film apocalittico al centro del quale nasce una complicata ma vera storia d'amore. Ma e' anche un film altamente didattico e metaforico. Usando le metafore dei quattro sensi fondamentali i quali pian piano vengono a mancare, il regista vuole porre lo spettatore difronte alle circostanze odierne, dove tutte le certezze delle persone svaniscono, dove non esistono piu' costanti e punti di riferimento. Prendendo cio' come base attuale, il film ci invita a riflettere e pensare sulla vuotezza sociale che ci circonda e ci 'contagia', esattamente come la pandemia descritta nel film.
Ecco dunque la chiave, il messaggio attorno al quale ruota il lungometraggio: In un mondo che sta crollando e dove ogni certezza, anche sensoriale, sta letteralmente svanendo le uniche costanti che resistono sono i sentimenti e su tutti il piu' nobile e forte: l'amore.
La storia si concentra su una giovane epidemiologa (Eva Green) la quale sta cercando di superare problemi personali legati a relazioni fallite e complessi psicologici dettati dalla sua impossibilita' nell'avere dei figli, e uno chef di un ristorante di quartiere (Ewan McGregor); cinico ed egoista ma anche perseguitato da sensi di colpa che lo divorano dai tempi del liceo. E mentre tra i due inizia a nascere qualcosa, arriva una terribile constatazione: si sta progressivamente espandendo una pandemia che deruba le persone dei proprie facolta' sensoriali. Ma non e' tutto; la perdita dei sensi e' sempre preceduta da una terribile crisi emotiva (di panico oppure di bulimia o rabbia). Questo e' l'unico segno concreto, l'unico sintomo della malattia. E tutto inizia con la perdita dell'olfatto, il senso chimico per eccellenza.
Nessuno riesce a identificare l'origine della malattia (virus? tossina?) che sta contagiando il mondo intero, e nessuno e nemmeno in grado di stabilire se la perdita dell'olfatto possa essere definitiva o meno. Non esistono piu' certezze, ma solo paura e panico che si estendono anche piu' velocemente della misteriosa pandemia.
E proprio mentre la storia d'amore appena nata tra Susan e Michael si sta facendo piu' forte e concreta arrivera' la tragica constatazione che il mondo sta letteralmente crollando. La malattia rende le persone vulnerabili e continua ad attaccare i sensi. Cosi, dopo la perdita dell'olfatto, viene a mancare il senso del gusto, preceduto da una crisi bulimica senza precedenti che accieca momentaneamente le persone spingendole a mangiare qualsiasi cosa si ritrovino davanti (dai pesci crudi, ad animali ancora vivi, ai rossetti). Nulla e' come prima e il peggio deve ancora venire.
La crisi di rabbia e rancore precede la perdita dell'udito e quando tocca a Michael riuscira' solo a ferire profondamente Susan e mettere sotto dura prova il loro rapporto, nato all'alba di un mondo che sta per finire, di una umanita' che sta morendo lentamente.
L'ultimo senso che verra' perso e' la vista. Ma prima di quello scoppia il panico piu' totale. La gente e' barricata in casa, gli affetti dai sintomi vengono messi in quarantena nelle loro case e tenuti informati grazie allo schermo TV. La crisi umana e' nel suo pieno fervore, e mentre "la gente si prepara al peggio continuando a sperare per il meglio" anche l'ultimo senso, il piu' cruciale e significativo, sparisce. Ma la perdita della vista e' preceduta da un forte sentimento di riconcigliazione, di perdono e accettazione verso il prossimo.
Le persone si rincontrano, si abbracciano, comunicano in ogni modo possibile tra loro, e colgono l'attimo fuggente per tutta la sua breve durata, memorizzando parole di libri che non potranno mai piu' rileggere e volti di persone che non potranno mai piu' rivedere.
Perfect Sense e' un film agrodolce. Tratta un argomento melancolico e drammatico ma regalando allo spettatore un messaggio positivo e sincero: i sentimenti sono le uniche costanti in grado di resistere in un mondo che si sgretola e si spegne. Li dove ovunque inizia a regnare la disumanita', la rabbia, la paura, l'odio c'e' ancora spazio per i sentimenti nobili, quelli che assediano le persone nella scena finale: l'amicizia, il perdono, l'amore. E cosi che si ritrova la coppia Susan-Michael, un attimo prima che l'oscurita' gli cada addosso.
Toccante e profondamente riflettivo, ritengo questo film un piccolo capolavoro. Magistralmente supportato dalle interpretazioni particolarmente convincenti della Green e McGregor che si riconfermano tra gli attori contemporanei piu' in gamba.
Ottima la regia e la scenografia. Mi e' piaciuto il contrasto visivo tra le scene di disperazione e miseria nel mondo versus le scene romantiche della coppia. Affascinanti le metafore e potente il messaggio che trasmette.
Veramente imperdibile.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Perfect Sense | Indice

1° | ashtray_bliss