One Day

Acquista su Ibs.it   Soundtrack One Day   Dvd One Day   Blu-Ray One Day
Un film di Lone Scherfig. Con Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Rafe Spall.
Titolo originale One Day. Commedia rosa, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO One Day * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non una commedia rosa ma una vera commedia di vita Valutazione 5 stelle su cinque

di Marko Morciano

Feedback: 1564 | altri commenti e recensioni di Marko Morciano
venerdì 10 febbraio 2012

Il capolavoro di due giovani vite intrecciate, la storia di due giovani ragazzi attratti reciprocamente da sempre, ma inibiti da qualcosa. Edimburgo, 15 luglio 1988: è il giorno della laurea di Anna e Dexter, i nostri protagonisti. I due trascorrono l’intera notte insieme, nello stesso letto, senza un'intenzionale fine, dovuto solo ad un'amicizia "particolarmente intensa". Sin da subito emergono i due caratteri differenti, ma allo stesso tempo affini: lei, una ragazza umile, seria, dallo spirito idealista e un po’ pessimista; lui, il belloccio di turno, figlio di famiglia ricca e con la passione per il mondo dello spettacolo. I due continueranno a cercarsi con il passare degli anni, ritrovandosi casualmente durante lo svolgersi della quotidianità di entrambi. La storia coinvolge lo spettatore, che vede i due ragazzi crescere e maturare con le proprie esperienze, grazie anche agli errori, alle delusioni ed agli amori “comodi”. Il rapporto letteratura/cinema tende a coincidere, poiché l’autore dell'omonimo romanzo, scritto nel 2009, è lo stesso David Nicholls che ha realizzato la stesura del film diretto da Lone Scherfig, la quale rischiava di non emergere per originalità, in quanto poteva essere frenata dal rapporto diretto che aveva con l’autore/sceneggiatore. Il film nasconde una sottile tematica basata sulla vita, cioè, su quanto si possa imparare dal “più umile” e su quanto, a volte, ci si rende conto che a guardare la gente dall’alto al basso si rischia di perdere tutto l’”oro vero” che abbiamo attorno e che realmente luccica. La scelta di percorrere le vicende anno dopo anno non vuol essere ”imitazione” del film italiano Dieci Inverni di Valerio Mieli, poiché differisce per molti aspetti caratterizzanti; uno tra questi è l’incontro che avviene ogni anno lo stesso giorno, precisamente il 15 di luglio, in One Day e che, in Dieci Inverni avviene anno per anno in giorni e mesi differenti.Il livello tecnico del film è più che discreto; le colonne sonore di Rachel Portman sono del tutto consone alle scene che scorrono, ai ricordi e ai pensieri di Anna (interpretata da Anne Hathaway, che ricordiamo per i tanti premi e nomination ricevute come miglior attrice in molti film) e di Dexter (Jim Sturgess, il quale debutta nel 1994 nel film di Mike Figgis Ricordi di Abbey, ma acquista visibilità grazie al ruolo di Jude nel film di Julie Taymor, Across the Universe); entrambi ancora una volta hanno dimostrato di essere due ottimi lavoratori e amanti del proprio lavoro. Lei, con la sua ottima interpretazione, ha donato al personaggio di Anna un carattere fragile ma allo tempo di spessore; lui è riuscito a far venir fuori al suo personaggio la parte un po’ menefreghista e da donnaiolo, ma al contempo sensibile. Un ottimo lavoro anche a livello di doppiaggio italiano che vede all'opera i doppiatori Chiara Gioncardi (Anna) e Davide Albano (Dexter), la cui professionalità non va mai sottovaluta, piuttosto elogiata. Il finale è sorprendente, riesce a coinvolgere lo spettatore completamente, tocca un tema molto importante di una realtà che viene spesso trascurata ed è quello dell’importanza che, spesso, non diamo alle persone che amiamo e che ci amano. E qui si presenta la beffa, il “curioso” caso che uno dei due protagonisti si ritrova a dover affrontare e superare. Da qui si può definire un capolavoro che presenta una commedia che, piuttosto che “rosa”, oserei definire una vera e propria “commedia di vita”.
Voto: 10

[+] lascia un commento a marko morciano »
Sei d'accordo con la recensione di Marko Morciano?

Ultimi commenti e recensioni di Marko Morciano:

One Day | Indice