Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno   Dvd Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno   Blu-Ray Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
Un film di Steven Spielberg. Con Jamie Bell, Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost.
Titolo originale The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn. Animazione, Ratings: Kids, durata 107 min. - USA, Nuova Zelanda, Belgio 2011. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanta tecnica e poca sostanza. Valutazione 3 stelle su cinque

di Okazuma

domenica 6 novembre 2011

La qualità tecnica raggiunta con questo film è davvero eccezionale. Dopo qualche minuti di visione ci si dimentica che a recitare sono personaggi creati in computer grafica (in parte) e il tutto appare naturale anche se il tratto caricaturale che permea i personaggi di Tin Tin tradisce il fotorealismo degli ambienti. Regia ottima e uso del 3D discreto anche se sarebbe meglio evitarlo visto che la scena si scurisce molto con gli occhiali e nulla viene aggiunto dalla visione stereosopica se non una profondita maggiore dei fondali...per me inutile. Adesso le note dolenti. In tutte le recensioni si parla del compato grafico ma NESSUNO parla del film in se e un motivo c'è. Il film in questione (da me visto appena adesso) ha un target d'utenza davvero basso che va dai 6 ai 16 anni esagerando. Dialoghi noiosi e storia prevedibilissima, costante enunciazione a voce alta dei pensieri di Tin Tin per far rimanere a mente cosa accade ma senza che ve ne sia bisogno visto che dopo 20 min di film si capisce benissimo cosa serve per arrivare alla soluzione dell'enigma ma il protagonista ci arriva solo molto la metà del film... La sensazione sgradevole di essere 2 passi avanti al protagonista rovina l'atmosfera facendo decadere l'attenzione anche se a schermo lo spettacolo è davvero notevole per tecnica,regia e montaggio. Se avete più di 16 anni e non vi importa della tecnica di realizzazione usata per TinTin potete anche risparmiare 9 euro ed evitare di perdere una serata per capire che siete più acuti di un ragazzino e del suo cane.

[+] lascia un commento a okazuma »
Sei d'accordo con la recensione di Okazuma?

dbmassi domenica 6 novembre 2011
curiosità...

Ma perché hai dato 3 stelle ad un film che ha reputi mediocre?

[+] lascia un commento a dbmassi »
cipos martedì 8 novembre 2011
...

Non potrei essere più d'accordo. Anch'io sono rimasto sorpreso dalla qualità della grafica e tremendamente deluso dalla storia in sé. Ciò che mi chiedo è: come fanno i critici a dare 4 stelle a questo film nonostante i PALESI difetti sopra elencati? Proprio non me lo spiego.

[+] lascia un commento a cipos »
mantaor giovedì 10 novembre 2011
sono d'accordo su tutta la linea e aggiungo che...

guardando al futuro, sono preoccupato. Quanta computer grafica ci spliattelleranno davanti spacciandola per capolavoro d'animazione? La trama di questo film ha fatto annoiare mortalmente anche mio nipote di 15 anni (a metà film mi ha chiesto se proprio dovevamo vederlo tutto, fate voi). Immagino che se Paramount e Columbia con la regia di Spielberg avessero prodotto, dico il primo titolo che mi passa per la testa, "La città incantata" forse gli avrebbero più oscar di Ben-Hur. Splendida realizzazione ma decisamente sopravvalutato. 2.75 stelle

[+] lascia un commento a mantaor »
hollyver07 giovedì 10 novembre 2011
milou è il miglior attore ma... è digitale

Ciao Okazuma, perdona l'intrusione. Mi sento di concordare con la tua recensione, voto compreso. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
mikado lunedì 21 novembre 2011
come non essere d'accordo!

Ragazzi, torno ora dal cinema e dopo 107 minuti di noia non posso che approvare l'analisi di Okazuma..Effetti grafici da paura e bla bla bla..ma in quanto a idee originali stiamo proprio a zero!Mi sono persino addormentato in alcuni punti..ed erano le 4 di pomeriggio!Non so come si faccia ad osannarlo in questa maniera. Deluso.

[+] lascia un commento a mikado »
slartibartfast martedì 22 novembre 2011
se avete più di 16 anni e siete degli snob...

Ecco il solito snob. Che ci devi trovare in Tintin i fratelli Karamazov? E poi basta co le etichette, target basso? Mi sembra alquanto riduttivo, anche un trentenne o un settantenne si può divertire a vedere questo film. Basta coi clichés, il film non è sola tecnica, ma fa qualcosa di molto più ambizioso che molti altri adattamenti cinematografici non fanno: essere fedele allo spirito anche grafico del fumetto degli anni 40.

[+] lascia un commento a slartibartfast »
Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno | Indice

1° | tiamaster