La sorgente dell'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd La sorgente dell'amore   Blu-Ray La sorgente dell'amore
Un film di Radu Mihaileanu. Con Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Biyouna, Sabrina Ouazani, Saleh Bakri.
Titolo originale La source des femmes. Drammatico, durata 125 min. - Belgio, Italia, Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO La sorgente dell'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kondor17 venerdì 13 luglio 2012
bello, ma.... Valutazione 3 stelle su cinque

3 stelle meno, diciamo. Film interessante e ben fatto, a tratti drammatico e a tratti divertente, con dei picchi esilaranti della "Vecchia Lupa". Il maestro Mihaileanu si conferma regista di talento, votato forse al musical oltre che alla parodia grottesca. Il meno per alcune pause di troppo e per un finale sdolcinato e ingiusto (per le donne).
Il film narra di una "favola" realmente accaduta, in cui le donne di un paese magrebino, con l'aiuto però fondamentale, non travisiamo,  di alcuni uomini (Semi, il giornalista, l'Imam stesso - gli unici uomini che lavorano), sovvertono in parte il loro giogo, ottenendo, tramite un sofferto sciopero dell'amore, che il prefetto faccia finalmente arrivare l'acqua al paese, dopo richieste insabbiate da anni. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
astromelia domenica 25 marzo 2012
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

devo dire che i film di matrice orientale ottimo filmsono capolavori di bravura registica interpretativa  e fotografica,descrivendo le realtà di quelle terre ammantano di toccante leggerezza i drammi vissuti,arrivando dritti alla sensibilità dello spettatore,la cinematografia italiana impari a trarre degli insegnamenti.....ottimo film

[+] lascia un commento a astromelia »
osteriacinematografo mercoledì 21 marzo 2012
l'amore, l'acqua, la tradizione Valutazione 3 stelle su cinque

La storia si svolge in un luogo mediorientale senza precise coordinate geografiche, perché è un luogo simbolico, del Corano e delle tradizioni islamiche.
In un territorio sperduto fra aride colline, le donne di un villaggio percorrono ogni giorno il tragitto tortuoso che le conduce a una sorgente d’acqua; le donne compiono abnormi fatiche per portare l’acqua nelle proprie case, a un costo carissimo: quasi tutte hanno perduto, in seguito a tali sforzi,  alcuni dei figli che portavano in grembo.
Gli uomini sono per lo più disoccupati, e trascorrono al sole giornate inutili e improduttive, nell’attesa di un gruppo di turisti che ne alimenti l’ozio. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
francesca50 lunedì 19 marzo 2012
da vedere per capire l'islam! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film mi è molto piaciuto. E' poetico e molto interessante!
Chi però si illude che l'islam sia una religione come le altre dovrebbe vederlo senza paraocchi.
Sono indietro di secoli, anche se fa "tenerezza" la loro semplicità!
L'islam li tiene in uno stato di arretratezza e non favorisce il cambiamento, Chi si illude di esportare la democrazia vada a vedere questo film e poi legga il Corano.
In fondo si pensi tutta una lotta per avere non l'acqua in casa o veri cambiamenti ma una fonte, più a portata di mano, come nelle piazze delle nostre città avevamo secoli fa.
E adesso non raccontatemi la bella favola che avremo un islam democratico! Certi fanatismi sono duri a morire e si pensi che il film rappresenta la società più aperta che c'è nel mondo islamico: il Marocco. [+]

[+] ehi ma conkicelhai? (di kondor17)
[+] il sinistrismo è fede, non ricerca di verità (di misesjunior)
[+] lascia un commento a francesca50 »
gioinga sabato 17 marzo 2012
interessante ma manca qualcosa Valutazione 2 stelle su cinque

Radu Mihaileanu è un regista che stimo molto, ho visto tutti i suoi film e lo considero senza dubbio uno dei migliori registi viventi. Dei suoi film amo la profondità, i volti e i gesti degli attori, sempre bravissimi,  la poesia che è capace di creare sullo schermo. Ma quello rende i suoi film unici è quell'atmosfera da favola grazie alla quale riesce a raccontare storie dure, drammatiche, forti, a fare riflettere, a colpire lo spettatore, ma lasciando il sorriso sulle labbra. La sorgente dell'amore tratta un tema importante, la questione femminile nel mondo islamico, ma rispetto agli altri film manca di quell'aspetto magico, di quella profonda leggerezza, che anima gli altri film di Mihaileanu. [+]

[+] lascia un commento a gioinga »
sergiotti mercoledì 14 marzo 2012
tocca l'anima femminile Valutazione 5 stelle su cinque

film toccante e per donne romantiche, profonde, sensibili fazzoletto alla mano.... da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a sergiotti »
cristiana narducci martedì 13 marzo 2012
il bello delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

Ispirato ad un fatto realmente accaduto, è un film corale, interpretato da attrici formidabili, di straordinaria espressività. La scena iniziale racchiude in sé la vita e la morte assieme: mentre un bimbo nasce, un altro non vedrà mai la luce. L'aridità della terra permea ogni singola scena, metafora dell'aridità interiore che necessita di essere vivificata dall'acqua, generatrice di vita per antonomasia in tutte le culture; qui simboleggia non soltanto il sostentamento, ma anche il fluire dei sentimenti, lo scorrere del tempo. Le donne del villaggio utilizzano lo "sciopero del sesso" come forma di lotta sociale, poiché il sesso è il mezzo attraverso il quale l'uomo ha espresso nei secoli il suo dominio: ma non è possedendo il corpo di qualcuno che se ne possiede l'anima. [+]

[+] lascia un commento a cristiana narducci »
flyanto lunedì 12 marzo 2012
qunado il rifiuto del sesso serve per l'affermazio Valutazione 2 stelle su cinque

Film sulla lotta per l' emancipazione femminile e per la difesa dei propri diritti condotta da un gruppo di donne di un paesino del Mahgreb attraverso il rifiuto agli approcci sessuali dei propri consorti. Molto interessante la tematica del film ma svolta in maniera piuttosto prolissa da condizionarne la riuscita in generale.

[+] lascia un commento a flyanto »
renato volpone sabato 10 marzo 2012
l'acqua simbolo di vita e amore Valutazione 5 stelle su cinque

Come sempre splendido Radu Mihaileanu che anche questa volta ci propone una grande lezione di vita. Siamo di nuovo in Oriente, nell'entroterra povero e antico, legato alle tradizioni e alla terra, ma che si affaccia sul moderno,  dove il passato convive col futuro, straordinariamente riprodotto dal regista. E ancora una volta sono le donne ad essere protagoniste, a raccontarci la vita e il dolore, a insegnare. Ma il vero protagonista è l'essere umano con le sue miserie, il cuore piccolo e stretto, ma anche con una grande capacità di amare, ed è questo il messaggio del film, non restiamo legati ad antichi retaggi pur sapendo che sono sbagliati, guardiamo verso un futuro saggio e illuminato. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
setegeco1960 giovedì 16 giugno 2011
bravo radu Valutazione 3 stelle su cinque

Bel messaggio
Come sempre, solo la donna può riuscire ad abbattere i tubù ereditati dalla storia

[+] lascia un commento a setegeco1960 »
La sorgente dell'amore | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia