Detachment - Il distacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Detachment - Il distacco   Blu-Ray Detachment - Il distacco
Un film di Tony Kaye. Con Christina Hendricks, Adrien Brody, James Caan, Lucy Liu, Bryan Cranston.
Titolo originale Detachment. Drammatico, durata 97 min. - USA 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Detachment - Il distacco * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennas mercoledì 21 novembre 2012
distanze e speranze Valutazione 3 stelle su cinque

-“ Non so come fu ma al primo sguardo che diedi all’edificio un senso di abbattimento invase il mio spirito” E:A. Poe. La casa degli Usher.-

Questa citazione finale nel film di Tony Kaye potrebbe  secondo me ,comparire all’inizio come incipit di questo suo lavoro. [+]

[+] lascia un commento a ennas »
riccardo tavani domenica 11 novembre 2012
l'cchiappa ragazzi nella voragine della scuola Valutazione 4 stelle su cinque

Fin dalle prime scene di questo film, torna alla mente un’immagine che è anche il titolo di un celebre romanzo americano del 1951, “The Catcher in the Rye” di J. D. Salinger. In Italia è stato tradotto con “Il giovane Holden”, perché il titolo originale è pressoché intraducibile nella nostra lingua. Corrisponde a qualcosa come “Il raccoglitore nella segale” ed è il mestiere che Holden vorrebbe fare da grande: salvare i ragazzini che rischiano di cadere giù dai bordi di un campo di segale, posto ai limiti di un precipizio. Tale immagine fu scelta anche da un nostro grande neuro psichiatra infantile, Marco Lombardo Radice, morto nel 1989, a soli 41 anni, e autore con Lidia Ravera di un altro furoreggiante romanzo degli anni ‘70, “Porci con le ali”. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
serena moroni sabato 10 novembre 2012
il distacco:il vero successo di un fallimento Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un film dove è quello che non vedi, quello che non ti viene detto,e che in parte non saprai mai, quello che ti colpisce al cuore e ti fa condividere il dolore del protagonista, Adrien Brody, come fosse il tuo stesso.E così c'è l'amore e il perdono per il nonno nonostante un intreccio di torbidi ricordi lo annodi al suicidio della madre e alle proprie infnili paure, c'è il non amore come progetto e al contrario l'azione di allontanamento dall'amore-orrore della piccola prostituta e il coinvolgimento progressivo con la sua vita.C'e la proclamazione di un approccio di insensibilità alle offese volgari degli studenti, che frequentano una scuola che si va estinguendo nella proposta educativa e nelle prospettive che offre,e invece una reale dura lotta per una rifondazione umana della loro vita, perseguita con accanimento tenero e irriducibile nella sua tensione al vero. [+]

[+] lascia un commento a serena moroni »
camilletta85 sabato 10 novembre 2012
l'uomo senza volto in una casa abbandonata Valutazione 4 stelle su cinque

Detachment ci restituisce un'immagine veemente ed impietosa della situazione scolastica nella "provincia" americana, e non solo. Un uomo triste e senza volto, che tenta disperatamente di trasmettere messaggi di speranza, riscatto sociale,sete di conoscenza ad una classe vuota, invasa da foglie, rami secchi, fogli sparsi vorticanti nell'aria...Un uomo perennememnte con la valigia in mano come un novello Mary Poppins, ma che, a differenza della storia della Disney, non sempre riesce a somministrare la pillola con lo zucchero e a pronunciare le frasi magiche che riescono a salvare un ragazzo dalla strada. Il film è ricco di immagini e di spunti. I suoi personaggi sono complessi, vari e per nulla stereotipati e scontati. [+]

[+] lascia un commento a camilletta85 »
laganga martedì 2 ottobre 2012
adrien brody ! Valutazione 4 stelle su cinque

Un Attore eccelso per un film eccellente, interpretazione elegante di un supplente che ha appena ricevuto un incarico in una nuova scuola colma di  alunni lavativi e insegnanti rassegnati, ai quali lui cerca di trasmettere qualcosa, cerca la fuga dal distacco, dal  cinismo che lo pervade, in continue riflessioni interiori, anche  perchè vittima di shock infantile che ritorna in età adulta.
In ogni film questo attore si dimostra impeccabile e riesce a turbare o emozionare chi lo guarda.
Hanry entra in contatto con una classe indisciplinata, poi con una babyprostituta di cui si prende cura ,lei  debole, povera di speranze, come lui,  cerca di esorcizzare il proprio disagio aiutandola . [+]

[+] lascia un commento a laganga »
anribeil domenica 30 settembre 2012
a scuola di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Straordinaria prova di Adrian Brody: con quella sua faccia da punto interrogativo interpreta letteralmente l'improba difficoltà di insegnare non solo nella reietta scuola pubblica americana. Un film da non perdere anche per l'originale regia di Tony Kaie, incalzante e sperimentale, prestato al cinema dal versatile mondo del videoclip.

[+] lascia un commento a anribeil »
paola d. g. 81 domenica 26 agosto 2012
una perla Valutazione 4 stelle su cinque

Ricco di citazioni esplicite (a Edgar Allan Poe) ed implicite (all'Attimo Fuggente e addirittura all'arte di Munch), questo film comunica messaggi forti e profondi attraverso amare riflessioni sulla scuola e la società americane (le cui dinamiche sono ormai familiari anche da noi), il ruolo della famiglia e la vita in generale. Il delicato equilibrio tra coinvolgimento e distacco, utile a fronteggiare il caos dell'esistenza ma non sufficiente nel momento della ricerca di un "vero appiglio", sembra essere la chiave di lettura più autentica di un lavoro veramente riuscito, a tinte forti e drammatiche ma ricco di un'intensità che sconcerta e lascia comunque filtrare la luce della speranza.

[+] lascia un commento a paola d. g. 81 »
martino76 sabato 18 agosto 2012
il mal di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Analisi del disagio umano che fa vittime tra tutti: grandi, piccoli, genitori, figli, insegnanti e alunni.
Una straordinaria   interpretrazione di  Adrien Brody, insegnante precario che si trascina stancamente a causa dei profondi solchi interiori lasciati da problemi familiari. Dentro di se però trova sempre la forza per insegnare ai suoi alunni  a sopravvire in questa società che implode e miete vittime quotidianamente.

[+] lascia un commento a martino76 »
eugenio lunedì 13 agosto 2012
la nuova frontiera dell’insegnamento americano Valutazione 3 stelle su cinque

Atarassia e solipsismo ovvero freddezza e individualismo.Indicazioni di malattie dell’animo umano spesso trascurate che portano, nei casi più estremi, a manifestazioni acute di violenza sociale. Detachment ovvero Distacco di Kaye rappresenta, sotto le mentite spoglie di un mondo a noi ben noto e cioè quello scolastico, l’esemplificazione dei succitati termini contestualizzati alla figura dell’insegnante, il supplente Henry Barthes (Brody). Trasferito in un’istituzione scolastica non meglio identificata,emblema del degrado che contraddistingue un universo culturale in declino, il solitario insegnante dovrà affrontare, “sferzato” dai fantasmi del passato che non gli lasciano requie (il suicidio della madre a seguito di massiccia dose di farmaci e la pazzia del padre relegato in una casa di riposo), una classe di studenti disagiati, trascurati dai genitori spesso troppo inesistenti. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
fabrizio dividi domenica 12 agosto 2012
we don't need no education Valutazione 1 stelle su cinque

Spesso la differenza al cinema non la determina l'originalità di una storia, ma il modo di raccontarla.

[+]

[+] adrien brody ha denunciato dario argento (di giovannispada)
[+] maestro brody perdoni argento anche lui è trash !! (di giovannispada)
[+] idee pessime e confuse (di arnaco)
[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Detachment - Il distacco | Indice