ACAB - All Cops Are Bastards

Acquista su Ibs.it   Soundtrack ACAB - All Cops Are Bastards   Dvd ACAB - All Cops Are Bastards   Blu-Ray ACAB - All Cops Are Bastards
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo.
Poliziesco, durata 112 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdý 27 gennaio 2012. MYMONETRO ACAB - All Cops Are Bastards * * * - - valutazione media: 3,20 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abuso di potere Valutazione 4 stelle su cinque

di ginevra89

Feedback: 367 | altri commenti e recensioni di ginevra89
domenica 5 febbraio 2012

Se Sollima ci aveva fatto vivere i fatti della banda della Magliana nella serie "Romanzo Criminale" facendoci quasi stare dalla parte di delinquenti romanzati, stavolta il punto di vista si sposta sul versante opposto: i procacciatori di giustizia, i celerini. Favino, Giallini, Nigro e Sartoretti sono parte della sezione protagonista del film, i poliziotti corrotti che sfogano il loro razzismo e le loro frustrazioni personali atrraverso colpi di manganello a chi spesso non lo merita o non lo merita in modi e quantità così violenti. Diele, un giovane ragazzo appena entrato nel gruppo è l'embema dell'unica vera giustizia e coscienza, opposta all'ttima interpretazione di Favino, il maturo celerino corrotto, duro e cattivo, quasi senza un minimo di pietas che lo porti ad una messa in discussione del suo credo e delle sue azioni. "Mai abbandonare un fratello (collega)" è la sua fede che lo porterà ad un finale che Sollima ci lascia soltanto immaginare , la sua morte, come rivendicazione di un tifoso morto per mano della celere. Le inquadrature si alternano ad un ottimo ritmo: la spedizione punitiva, colorata di rosso, cruda, ingiusta da parte del gruppo della celere e i primi piani di Favino in tribunale che cerca di difendere le sue male azioni spiegando la tensione e le sensazioni di paura che si provano davanti ad un gruppo di tifosi armati che devia lo spettatore quasi portandolo a provare un sentimento di compassione e di giustificazione verso le sue male azioni.
Qui la vera protagonista è solo una: la denuncia alla violenza di coloro che sarebbero proprio gli ultimi a poterselo permettere.

[+] lascia un commento a ginevra89 »
Sei d'accordo con la recensione di ginevra89?

Ultimi commenti e recensioni di ginevra89:

20░ | shiningeyes
21░ | muttley72
22░ | diego p.
Raffaella Giancristofaro

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
martedý 13 aprile
Burraco fatale