We Want Sex

Acquista su Ibs.it   Dvd We Want Sex   Blu-Ray We Want Sex
Un film di Nigel Cole. Con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Rosamund Pike.
Titolo originale Made in Dagenham. Drammatico, durata 113 min. - Gran Bretagna 2010. - Lucky Red uscita venerdì 3 dicembre 2010. MYMONETRO We Want Sex * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 lunedì 17 gennaio 2011
dagenham, 1968 Valutazione 4 stelle su cinque

Il '68 ha molti aspetti, molte facce. Da quello mitico e mitizzato del Maggio francese, al movimento che ha scosso le università e le piazze italiane, alle spinte controculturali e libertarie in un' America che protestava contro la guerra del Vietnam.
Questo film propone un apisodio apparentemente minore, ma che ha modificato in modo permanente i rapporti tra imprese e operai, la lotta di 187 donne della Ford di Dagenham, in Inghilterra, per ottenere parità di salario. E' una lotta condotta in modo intransigente fino alla vittoria, a dispetto della politica del colosso industriale, dei sindacati sostanzialmente disinteressati a sostenere la rivendicazione, degli stessi mariti che vedono scemare il reddito famigliare e la presenza delle loro mogli nelle incombenze di casa. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
paola di giuseppe mercoledì 8 dicembre 2010
quando le donne non erano in carriera Valutazione 3 stelle su cinque

Made in Dagenham, area est di Londra, quartiere costruito “tra le due guerre per gli operai di grandi imprese come la Ford installate nell'area” (Wiki). Una storia vera, di donne in subbuglio che decidono di non poterne più. Di cosa? Beh, intanto di lavorare in un posto che cade a pezzi, loro sono solo 187, cosa costerebbe sistemarle in un quartierino comodo, ben messo, dove non piove ogni volta che piove e non si debba lavorare vestite solo dell’intimo (poco sex) per non morire di caldo quando il sole picchia duro? I maschi sono un esercito di 55.000, eppure hanno una bella sede nuova. Ma quello che fa saltare il tappo è la riclassificazione professionale, sentirsi definire “operaie non qualificate” è cosa che grida vendetta al cospetto di Dio, ora basta, saremo anche addette solo alla cucitura dei sedili, ma se non lo facciamo noi la produzione si ferma. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
laulilla giovedì 9 dicembre 2010
sebben che siamo donne... Valutazione 3 stelle su cinque

Questo è un bel film, con un titolo che sembra pensato apposta per catturare qualche ingenuo, sedotto da pruriginose promesse. In realtà le donne che vengono raccontate nel film non vogliono sesso, ma vogliono parità, di salario innanzi tutto, perché sembra ovvio che, a parità di mansione, corrisponda una parità di trattamento economico per uomini e donne. Il film tuttavia ci ricorda che da soli quarant'anni, dopo una lotta dura e difficile, questo principio di giustizia elementare è stato raggiunto in Europa, e neppure dappertutto, se è vero come sappiamo da inchieste e statistiche recenti, che in Italia, per esempio, anche oggi il lavoro femminile è meno retribuito di quello maschile. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
sergio dal maso domenica 28 giugno 2015
c'era una volta la lotta per i diritti.... Valutazione 4 stelle su cinque

A scanso di malintesi We want sex non parla di sesso ma di parità tra i sessi. Ciò per cui lottano le protagoniste è la parità salariale e di condizioni di lavoro tra uomini e donne. Lo striscione all’origine dell’equivoco completamente srotolato afferma infatti “we want sex equality”.
Il film parla di un mondo del lavoro maschilista in cui le donne sono discriminate ed hanno poche tutele, un mondo in cui i sindacati sono incapaci di comprendere i cambiamenti epocali in corso e i padroni delle fabbriche minacciano di spostare la produzione all’estero per spegnere le rivendicazioni dei lavoratori.
“Un film drammatico sull’Italia di oggi!”, esclamerà qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
filippo catani sabato 21 gennaio 2012
la rivolta delle operaie inglesi Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1968 le operaie di uno stabilimento Ford di rpovincia iniziano uno sciopero per richiedere la parità salariale con i colleghi maschi. La vicenda crea scossoni sia nel governo, sia nella proprietà ma anche e soprattutto all'interno del sindacato stesso.
Il film racconta con piacevolezza la serrata lotta di un manipolo di operaie di provincia. E certamente quello che più colpisce è la grande ostilità che queste donne trovarono all'interno del sindacato. Ma soprattutto il film ci mostra quanto poco fossero considerata le donne in ogni settore. Molto forte la figura della moglie del responsabile della Ford che, pur essendo laureata, è considerata dal marito al pari di una domestica. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
owlofminerva giovedì 3 maggio 2012
abbiamo ancora bisogno di quelle donne Valutazione 0 stelle su cinque

E’ il 1968, Dagenham, Inghilterra. La fabbrica della Ford dà lavoro a 55mila operai e a 187 donne, addette alla cucitura dei sedili per auto in un’ala della fabbrica che cade a pezzi, in condizioni precarie. Un bel giorno la fabbrica decide di sottoporre le donne ad una ridefinizione professionale che le vuole “non qualificate”. Vengono pagate meno della metà degli uomini per analoghe mansioni. Le operaie scioperano ad oltranza fino a paralizzare anche il lavoro degli uomini, dell’industria intera. [+]

[+] lascia un commento a owlofminerva »
smighish lunedì 10 gennaio 2011
delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Film delizioso, dignitoso, molto meno commedia di quello che vuole sembrare. Riporta la mente indietro, a qualcosa che ora non c'è più, o almeno è sopito. Dovrebbe spronare e incoraggiare, perchè sono in arrivo tempi duri che richiederanno la forza e il coraggio di un tempo.

[+] lascia un commento a smighish »
everyone mercoledì 8 dicembre 2010
the way we were... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ben rappresenta un momento del recente passato interprete di istanze e speranze femminili che si sono perse per strada quando purtroppo altri modelli le hanno soppiantate in special modo in Italia.Un film onesto credibile nella rappresentazione dei fatti e nella descrizione dei risvolti psicologici dei vari personaggi sia femminili che maschili.

[+] lascia un commento a everyone »
reservoir dogs mercoledì 29 dicembre 2010
storia di un emancipazione Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di un emancipazione e delle donne che combatterono per averla.
Nel 1968 in una fabbrica di Dagenham della Ford, un gruppo di 187 donne lavorano cucendo sedili per auto in condizioni disastrose.
La notizia di un ulteriore taglio dei compensi classificando le donne come "operaie non specializzate" sarà la miccia che innescherà l'inizio delle proteste per la parità dei salari.
A difendere le scioperanti, un sindacalista (Hoskins), che attraverso una combattiva madre single ha compreso il profondo rispetto dovuto alle donne mentre la carismatica operaia Rita(Hawkins), capeggerà le donne decise ad attuare uno sciopero ad oltranza. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
vittorio dornetti domenica 5 giugno 2011
la lotta delle donne Valutazione 3 stelle su cinque

Non sarà un capolavoro, ma dice molte cose vere e autentiche sul meccanismo della sopraffazione nella nostra società, e aiuta anche a capire che, quando i profitti non sono quelli che si vorrebbero, ma un po' meno,l'industria fa il diavola a quattro, ricatta, minaccia, prevede catastrofi, tanto la pelle è degli altri ( e per pelle si intende anche vivere quotidianamente in un luogo di lavoro impossibile, asfissiante). Personalmente ho trovato straziante la scena della donna colta, laureata in storia, che viene trattata come una serva dal marito. Provo la più violenta antipatia per pseudoffemministe come Lilli Gruber, ma bisogna fare un esame di coscienza su queste cose. [+]

[+] lascia un commento a vittorio dornetti »
pagina: 1 2 »
We Want Sex | Indice