Advertisement
Toy Story 3: gli easter eggs del secondo trailer cinematografico

Uscito un nuovo trailer internazionale e quello italiano.
di Marlen Vazzoler

Il regista sfida i fans a trovare gli easter egg

martedì 16 febbraio 2010 - News

Il regista sfida i fans a trovare gli easter egg
Qualche giorno fa è uscito online l'ultimo trailer per il mercato americano di Toy Story 3. Dopo il lancio il regista Lee Unkrich ha sfidato i suoi seguaci su Twitter ad indovinare gli easter egg (ovvero delle citazioni, prevalentemente di altri film Pixar) presenti nel video: “La gente continua a chiedermi degli easter egg nel trailer. Io ne conto sei, due sono molto oscuri. Qualcuno riesce a trovare Lightning McQueen ?”. Si può intravedere McQueen di Cars quando Jessie dice a Woody che all'asilo possono avere una nuova vita e si vede una bambina mentre abbraccia Lotso.

Secondo indizio: un corto Pixar
Il secondo easter egg fa riferimento ad un corto Pixar, Tin Toy, dove questo piccolo giocattolo di latta è terrorizzato da un bambino di pochi mesi che vuole giocare. Nel tentativo di scappare dall'infante il giocattolo si nasconde sotto il divano dove scopre un gruppetto di giocattoli abbandonati, persi o nascosti che tremano dalla paura. Nell'immagine del trailer si può trovare questo easter egg quando Rex si dirige verso la porta, alla sua sinistra si vedono i piccoli giocattoli di Tin Toy.

Cosa significa il numero 95?
Nella scena in cui si vede Woody sul treno, si può notare che sulla fiancata della locomotiva compare il numero 95. La cifra fa riferimento all'anno di uscita di Toy Story.

Altri personaggi dai film Pixar
Continuano le riferenze ai vecchi film Pixar, come è già successo in Up di Pete Docter, WALL-E di Andrew Stanton e Ratatouille di Brad Bird. Si possono così notare in due diverse angolazioni i camei di Mr. Ray, doppiato da Bob Peterson, co-regista di Up e voce del cane Dug, e del delfino di Alla ricerca di Nemo, e in una delle due immagini è presente un altro easter egg, si può sentire l'unica frase doppiata dal regista Lee Unkrich, nei panni del giocattolo Jack in the box, il clown che esce fuori dalla scatola in basso a destra.

La famosa sigla A113
Citata non solo nei film Pixar ma anche nei Simpson, Il gigante di ferro, i film Disney, I Griffin, South Park e in molte altre serie animate e televisive, la sigla A113 si riferisce al numero della classe usata dagli studenti d'animazione della CalArts, come John Lasseter, Andrew Stanton, Brad Bird e Pete Docter. In Toy Story 3 la sigla compare nella targa della mamma di Andy. Ma la targa fa inoltre riferimento alla città natale di Lee Unkrich, Chagrin Falls in Ohio e la parola Tiger invece allude alla mascotte della scuola superiore di Unkrich, una tigre.

Totoro fa capolino in Toy Story 3
Un cameo degno di nota è quello del peluche di Totoro, protagonista dell'omonimo film d'animazione diretto da Hayao Miyazaki. È noto che Lasseter e Miyazaki sono grandi amici. Nella stessa immagine è possibile vedere un riferimento alla pellicola preferita di Unkrich, Shining, grazie al numero 237.

I riferimenti alla Apple e al Mac
All'interno dei film Pixar spesso è facile trovarsi di fronte a dei riferimenti riguardanti la Apple o il Mac. La motivazione? Probabilmente perché Steve Jobs, co-fondatore della Apple con Steve Wozniak ha comprato da Lucas il Graphics Group, la divisione grafica della Lucasfilm, che negli anni ha poi cambiato il suo nome in Pixar. Jobs è stato il CEO dello studio fino a quando non è sttao comprato dalla Disney nel 2006. In WALL-E ad esempio il robottino vede Hello Dolly su un vecchio i Pod, fa il suono di avvio del Mac ed Eve è stata disegnata da Johnny Ive, il guru della Apple.
In Toy Story 3, il computer che i giocattoli usano è un iMac con OSX e Safari, mentre in un precedente video è possibile vedere Andy con la finestra di iTunes aperta sul suo laptop.

Batterie e trattori da Cars
Quando Woody stringe la mano ad un nuovo robot giocattolo, dietro di loro c'è un trattore giocattolo di Cars, mentre nella scena in cui i giocattoli stanno giocando d'azzardo, si può notare che stanno puntando con le batterie Re-Volting, sponsor della macchina 84 in Cars, da notare che sia la Apple che la Re-Volting sono del '94.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati