The Tourist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Tourist   Dvd The Tourist   Blu-Ray The Tourist

Von Donnersmarck scivola in Laguna Valutazione 2 stelle su cinque

di CarmineAntonelloVillani

Feedback: 10849 | altri commenti e recensioni di CarmineAntonelloVillani
martedì 18 gennaio 2011

Sembra uno spot pubblicitario ed invece si tratta del nuovo film di Florian Henckel Von Donnersmarck. Nome impronunciabile che nasconde antiche origini nobiliari, il regista impostosi nel panorama internazionale riaprendo antiche ferite con la Stasi nell’ex DDR scivola maldestramente in laguna. Abbandonate le atmosfere soffocanti di “Le vite degli altri” il cineasta tedesco si lascia sedurre dalla Serenissima per raccontare l’improbabile intreccio che vede protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp: “The Tourist” eccede nella macchinosa sceneggiatura che trova il suo epilogo in un finale spiazzante anche se inverosimile. Siamo ben lontani dalla perfetta scrittura di quell’opera prima che trionfò all’Academy Awards portandosi a casa l’ambita statuetta del miglior film straniero, ma al di là delle differenze stilistiche si ha l’impressione che la trama benché architettata a dovere perda pezzi per strada. Incongruenze certo e qualche passo falso di troppo nella spy story internazionale che mescola polizia finanziaria, boss malavitosi ed evasione fiscale. In questo guazzabuglio spiccano una scheletrica Jolie nei panni di una donna misteriosa -si fa fatica nel vederla sottomessa ad un uomo la cui vera identità viene svelata solo alla fine- e Johnny Depp nel ruolo di un insegnante di matematica ammaliato dalla seduttrice che non lascia via di scampo. Pur tuttavia l’errore imperdonabile Von Donnersmarck lo commette quando si serve dei nostri attori: da Neri Marcorè all’Hotel Danieli a Roul Bova –piccolo cameo alla serata da ballo- sino a Nino Frassica nei panni di un carabiniere che manda anatemi in dialetto dopo essere caduto nell’acqua di Venezia. Fuori da ogni logica per uno che ha dimostrato una maturità cinematografica sin dall’esordio. In tanto fracasso ci consola solo il bel vedere della Jolie in compagnia di Depp che gioca al sedotto ed abbandonato.
Carmine Antonello Villani
      (Salerno)

[+] lascia un commento a carmineantonellovillani »
Sei d'accordo con la recensione di CarmineAntonelloVillani?

Ultimi commenti e recensioni di CarmineAntonelloVillani:

The Tourist | Indice

27° | intothewild4ever
28° | dano25
29° | camillobenso
30° | maribella

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 |