The Fighter

Bale sferra il suo miglior uppercut Valutazione 4 stelle su cinque

di BLACKY

Feedback: 1911 | altri commenti e recensioni di BLACKY
giovedì 1 dicembre 2011

The Fighter per chi dovesse ancora capirlo è un film in cui il pugilato è un pretesto per raccontare la drammatica e tenera storia dei fratelli  Dicky Eklund e Mickey Ward (lo si intuisce dalle brevi scene sul ring, fondamentale differenza dai film dello stesso genere). E' una storia che dimostra che i miti non sono immortali e che a volte anche le leggende dello sport, quale può essere "l'orgoglio di Lowell" cedono. Dicky rappresenta la figura del fratello maggiore. Ovvero quella figura che Mickey, il fratello minore, desidera avere come riflesso, fino a quando non cresce e scopre che la figura tanto idealizzata era quella di un uomo e gli uomini non sono onnipotenti, ma loro caratteristica predominante è la fallibilità. Questo per quanto riguarda l'ex pugile Eklund drogato, il quale nei suoi giorni di gloria aveva anche affrontato il grande Sugar Ray. La storia si sviluppa oltre però, mostrandoci che a volte grazie ai nostri fallimenti, diventiamo vincitori professionisti, non da soli certo, ma grazie ad un partner che ci ama e ci infonde coraggio, aiutandoci a capire quali sono le occasioni giuste. E questo riguarda invece Mickey, che a inizio film è ben lungi dalla gloria. Ad aumentare la distanza tra lui e il successo è (non troppo paradossalmente) la sua famiglia, dove quasi nessuno riesce a capire cosa è meglio per il non troppo giovane pugile. La vicenda segue dunque la disperata ricerca della stabilità da parte dei due fratelli.
Il film è diretto quasi come un videodiario, tipica peculiarità dei film autobiografici, che però qui tende a togliere epicità, virando il timone verso una realtà più misera. Ciò che è veramente epico di questo prodotto non è neanche la sceneggiatura ma gli attori, a cominciare dal camaleontico e fenomenale Christian Bale, il quale già da qualche pellicola addietro meritava l'Oscar, bravissime e perfetta Amy Adams e Melissa Leo anche lei giustamente premiata per la performance nella pellicola. Voto finale 3 stelle e 1/2 personalmente consigliato

[+] lascia un commento a blacky »
Sei d'accordo con la recensione di BLACKY?

Ultimi commenti e recensioni di BLACKY:

Vedi tutti i commenti di BLACKY »
The Fighter | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |
venerdì 4 marzo 2011