Remember Me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Remember Me   Dvd Remember Me   Blu-Ray Remember Me
Un film di Allen Coulter. Con Robert Pattinson, Emilie de Ravin, Chris Cooper, Lena Olin.
Drammatico, durata 114 min. - USA 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 26 marzo 2010. MYMONETRO Remember Me * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forget Me, Please! Valutazione 2 stelle su cinque

di Roberta Gilmore

Feedback: 1524 | altri commenti e recensioni di Roberta Gilmore
domenica 4 aprile 2010

Remember Me è la storia dei tormentati anni adolescenziali di Tyler e Ellie. Il nostro protagonista maschile è un ragazzo introverso, in perenne lotta contro un padre che troppo poco cura i suoi figli e non riesce a riprendersi dalla perdita del fratello Michael, morto suicida a soli 22 anni. Ellie, invece, ha assistito all'omicidio della madre in metropolitana ad opera di due balordi e vive con suo padre, un severissimo agente di polizia incline alla violenza. Come si suol dire, Dio prima li fa e poi li accoppia. Il loro amore nasce dalla brama di vendetta di Tyler nei confronti del padre della ragazza, reo di avergli spaccato la faccia in seguito ad una rissa che, francamente, il buon Tyler poteva anche evitare! Da cosa nasce cosa, però, Ellie è problematica almeno quanto lui e Tyler si innamora davvero di lei che, al momento opportuno, viene messa al corrente del perchè il ragazzo l'abbia avvicinata, allora, super-irritata, se ne va e torna dal padre violento che, però, è pur sempre suo padre. Ci si mette in mezzo il Cupido di turno, tutto s'aggiusta, ma la tragedia è in agguato: l'11/09/2001 Tyler si trova nello studio del padre in una delle Torri Gemelle e muore per gli attentati terroristici. La cosa balorda in questo film non è tanto la trama, perchè, ahimè, a noi piace l'Amore ed amiamo la Tragedia, quindi, i presupposti per una buona riuscita c'erano tutti, ma il problema è stata la TOTALE ASSENZA di sentimenti. Il film si apre con Tyler, la sorellina, la madre ed il nuovo compagno (classico tema del cinema americano che quasi pretende di farcelo accettare come una normalità) ed il padre che pregano sulla tomba di Michael: ti è morto un figlio, hai perso un fratello, come fai a non versare nemmeno una lacrima? Stessa scena, doppia lapide alla fine del film: tu, madre che hai perso due figli giovanissimi, come puoi non versare nemmeno una lacrima? Il dolore per la perdita di un figlio/ di un fratello è immensa, inimmaginabile, come potete rimanere così freddi e indifferenti davanti alle lapidi di due ventenni? Dispiace dirlo, l'idea del film poteva funzionare, anche perchè il regista voleva commemorare i caduti negli attentati alle Twin Towers ma qui c'è da commemorare soltanto la sua regia, perchè non c'è il minimo riferimento a quella tragedia. Sì, molti lo apprezzeranno perchè non è retorico, ma a volte è necessario, soprattutto difronte a tragedie del genere, immense ed incolmabili. E poi, diciamocelo, Pattinson sa fare solo una faccia, quella di Edward: finchè non si libererà dall'espressione agonizzante del vampiro buono, non merita il successo che sta ottenendo. Inoltre, a mio modesto avviso, ci voleva un finale alla "Donnie Darko": canzone struggente e dolore dei familiari alla notizia della tragedia. Quello sì che avrebbe emozionato.

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
Sei d'accordo con la recensione di Roberta Gilmore?

myself94 mercoledì 7 aprile 2010
il film è ststo bellissimo

allora..cara roberta non sono per niente d'accordo con te. Il fil è stato davvero emozionante soprattutto nel finale perchè una persona qualunque,e in questo caso tutti noi, non si sarebbe per niente aspettata questo finale.tu dici che Robert Pattinson ha ancora quel espressione agonizzante del Vampiro e io ti rispondo che per un film del genere sl quell'espressione si può avere dato che il ragazzo sta attraversando un periodo difficile cn la propria famiglia... si vede che tu nn guardi bene il film poichè sei troppo attenta nel giudicarlo o trovare qualcosa che a te non piace e riferirla aglia altri! mi dispiace ma non hai per niente ragione ciao

[+] lascia un commento a myself94 »
roberta gilmore mercoledì 7 aprile 2010
robert = edward

cara myself94, il problema di fondo non è tanto robert che fa la faccia di edward, perchè sapesse fare un'espressione davvero drammatica, dolorosa, sarebbe un discorso ed io non capirei niente. il problema vero è che robert pattinson non sa recitare. ci sono una marea di giovani attori molto più bravi di lui, purtroppo lui ci può mettere soltanto la sua bella presenza, ma recitare e trasmettere un sentimento è tutta un'altra storia. io non ho provato alcuna emozione alla fine del film, non mi è uscita una lacrima, nessuno degli attori ha espresso un bel niente ed il tasso drammatico era davvero ridotto al minimo. ciao

[+] essere cinici (di myself94)
warningsign mercoledì 21 aprile 2010
brutale, ma corretta...

Assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda la quasi totale apatia dei personaggi alle tragedie che subiscono (chissà forse il regista non voleva essere troppo banale). Io l'ho trovato dapprima lento e piatto, poi naturalmente il finale a sorpresa è di quelli che colpiscono, specie per uno come me che si lascia sorprendere...non è assolutamente un capolavoro ma io non l'ho trovato malvagio. Poteva assolutamente essere sviluppata meglio la storia d'amore tra Tyler e Elle, io ad esmpio mi sarei soffermato un pò di più sul fatto che ad unirli fossero state le rispettive tragedie...cosa di cui non si parlano mai (anzi quando potrebbero, preferiscono fare due salti sotto le coperte...che per carità è sempre una buona cosa ma mi è sembrata a volte fuori luogo). [+]

[+] bravo (di myself94)
[+] lascia un commento a warningsign »
myself94 venerdì 23 aprile 2010
...

io Affermo che il film è stato bello ed emozionante ed anche gli attori... voi li giudicate ma se sono attori e per di più anche famosi vuol dire che sono bravi! io vorrei dirti solo una cosa Roberta sii meno Arrogante e Egocentrica... Cerca di vedere il film non cm un racconto biografico ma cm una storia d'amore finita con una tragedia!

[+] lascia un commento a myself94 »
roberta gilmore sabato 24 aprile 2010
in risposta a myself84

mia cara, innanzitutto tu mi accusi di essere Arrogante ed Egocentrica. Io ti invito ad essere un pò più rispettosa delle idee altrui, in quanto tu non sei assolutamente nessuno per dirmi di starmi zitta o che di cinema non capisco niente, come affermato nel tuo precedente commento, poichè io sono laureata in storia del cinema, quindi ti pregherei di rispettarmi maggiormente, proprio come io ho fatto con te. Credo che su questo forum siamo tutti liberi di esprimere la nostra opinione riguardo ai film che vediamo, quindi se a me questo film non ha affatto emozionato, come d'altronde leggo è stato per molti altri "recensori", posso tranquillamente dirlo e tu non sei nessuno per zittirmi. Se il mio commento fosse stato offensivo, sicuramente i moderatori del forum mi avrebbero censurata come moltissime altre volte è già capitato a me ed a molti altri (basti vedere che commenti negativi sui film di Moccia sono stati depennati nel giro di qualche minuto). [+]

laurenziac mercoledì 18 maggio 2011
noioso

Secondo me il film non è male ma è veramente soporifero e assolutamente irreale. I discorsi sono artificiosi e innaturali, le relazioni tra personaggi stereotipate e poco approfondite. Ho fatto un po' fatica a vederlo fino alla fine. Il fatto che Pattinson faccia solo una faccia mi sembra un po' una stupidata, io sinceramente non sono una sua grande fan ma penso sia un attore discreto e si vede che ha un'impostazione teatrale purtroppo non sarà mai preso sul serio per aver fatto la (brutt)scelta di fare twilight. Mi spiace perchè poteva essere molto promettente. Per il resto assolutamente d'accordo sul fatto che non ci sono emozioni ma come ho già detto prima i discorsi e le relazioni sono assolutamente artificiosi (questi hanno 20 anni e come si esprimono? mi smebrava di guardare dawsons [+]

[+] lascia un commento a laurenziac »

Ultimi commenti e recensioni di Roberta Gilmore:

Vedi tutti i commenti di Roberta Gilmore »
Remember Me | Indice

12° | francesco2
13° | davidestanzione
14° | roberta gilmore
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 |