Advertisement
Matrimoni e altri disastri: le stagioni dell'amore

Nina Majo volge in commedia le stagioni dell'amore.
di Marzia Gandolfi

Ritratto di signora in un interno borghese
Margherita Buy (62 anni) 15 gennaio 1962, Roma (Italia) - Capricorno. Interpreta Nanà nel film di Nina Di Majo Matrimoni e altri disastri.

martedì 20 aprile 2010 - Incontri

Ritratto di signora in un interno borghese
Dopo un gelido inverno e un mite autunno, Nina Di Majo volge in commedia il suo cinema. La forma dell'ironia domina Matrimoni e altri disastri, riequilibrando qualsiasi deriva sentimentale e mettendo in schermo una donna sofisticata e sfumata che ha il volto “instabile” di Margherita Buy. Quarantenne refrattaria al matrimonio e alla vita familiare, Nanà è costretta suo malgrado a organizzare le nozze della sorella minore con un giovane uomo impudente e apparentemente spregiudicato. Sullo sfondo di Firenze e dentro una commedia “di parola”, Nanà ritroverà la tenerezza di perdute meraviglie. A Roma per presentare il suo film, Nina Majo e il suo cast artistico ci raccontano i rovesci del cuore in un interno borghese.

Voglia di commedia
Nina Di Majo: Questo film nasce dal desiderio di criticare la borghesia, a cui naturalmente appartengo e che amo e odio allo stesso tempo. E poi avevo voglia di cimentarmi in una commedia dopo due film drammatici, anche se già in Autunno alternavo i toni del dramma con quelli comici. Desideravo un po' di leggerezza e mi intrigava l'idea di mettere in scena una donna ossessionata dal matrimonio, una donna che soffre una nevrosi da matrimonio, una misantropa quarantenne sentimentalmente bloccata dopo una grande delusione. Mi piaceva poi trattare il tema della sorellanza, descrivere una relazione spesso difficile ma allo stesso tempo molto bella. Ho una sorella, dunque so bene di cosa parlo. Al centro del mio film c'è in fondo la famiglia, un mostro che qualche volta confesso mi fa paura.

Geografie del cuore
Nina Di Majo: Avrei voluto girare la mia commedia a Napoli, questa era l'idea iniziale, ma il progetto è nato in un momento delicato per la città campana. C'era in quel periodo il problema drammatico delle “grande monnezza” e così gli sceneggiatori decisero per Firenze.

Impegni futuri
Nina Di Majo: Ho dei lavori in cantiere. Un documentario sull'Italia degli ultimi vent'anni, un periodo che secondo il mio punto di vista deve ancora essere chiarito.

Interpretando Nanà
Margherita Buy: Il mio è un personaggio complesso, una donna di estrazione borghese che decide però di imboccare un'altra strada, di vivere un'altra vita. Nanà è una donna indipendente, autonoma, allergica al matrimonio e forse anche all'amore. Un personaggio che nonostante la sua faticosa solitudine risulta anche comica e leggera a fianco di un cognato apparentemente cinico e a una sorella minore praticamente perfetta.

Interpretando Alessandro
Fabio Volo: Il mio personaggio mi è piaciuto subito, il suo atteggiamento schietto e diretto mi ricordava alcuni miei amici di Brescia, non è stato difficile indossare i suoi panni. Alessandro risulta alla fine il personaggio più sincero e autentico, è sicuramente ignorante e politicamente scorretto ma è il risultato dei colpi che ha subito e che ha dovuto superare. Un ragazzo morbido, che ha il coraggio di cambiare e che aiuterò la protagonista femminile a fare chiarezza.

Fidanzato cercasi
Luciana Littizzetto: Conosco molte single nella vita che assomigliano al personaggio che interpreto in questa commedia, donne che hanno avuto in passato grandi ambizioni in fatto di uomini e che adesso, alla soglia dei quarant'anni, sono disposte a stare con chiunque. Il mio personaggio è una donna mite e stralunata con un figlio adolescente a carico con cui ha smesso da tempo di comunicare, è disperata e non ne può più di stare da sola. Per una donna di oggi è davvero difficile trovare un compagno, il il mondo è pieno di gay, si moltiplicano e non si capisce come facciano. Se ad esempio vai a una festa è incroci un figo, vai tranquilla che è gay, se al contrario ha l'alito cattivo è naturalmente etero. Insomma il mio personaggio è proiettato alla ricerca di qualsiasi cosa abbia un'iguana tra le gambe.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati