L'estate di Martino

Un film di Massimo Natale. Con Treat Williams, Luigi Ciardo, Matilde Maggio, Pietro Masotti, Matteo Pianezzi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2010. - Movimento Film uscita venerdì 19 novembre 2010. MYMONETRO L'estate di Martino * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sprazzi d'estate nell’autunno del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

di Giacomo J.K.

Feedback: 3220 | altri commenti e recensioni di Giacomo J.K.
giovedì 18 novembre 2010

È l’estate del 1980. Martino, un ragazzo di 14 anni, passa le giornate tra uscite col gruppo del fratello maggiore e escursioni solitarie sul litorale, dove riesce a intrufolarsi all’interno di un’area Nato. Qui ruba una piastrina per la ragazza del fratellone e si incanta ad osservare tre soldati americani che fanno surf. Pizzicato dal capitano Jeff Clark, gli chiede di (leggi, lo costringe a) insegnargli a cavalcare le onde.
Il surf si trasforma ben presto in metafora dell’esistenza, un’esistenza che per Martino segue le orme dell’eroe delle storie della sua infanzia, Dragut (a volte, questo sì, fin troppo invasivo), destinato a liberare il mondo dal male, iniziando forse proprio dal superamento dei pregiudizi e dal dono dell’amore… sino ad un finale piuttosto controverso.
L’Estate di Martino è un film di formazione che si può a buon diritto annoverare tra le esperienze cinematografiche italiane meglio riuscite degli ultimi anni. Massimo Natale si cimenta nella sua opera prima con connotati da esordiente (il che non va per forza inteso in senso negativo) e con una profondità di stile e di caratteri eccezionale (non a caso proviene dal mondo del teatro). Il cast è altrettanto nuovo al grande schermo; unica eccezione, l’attore americano Treat Williams (Hair, 1941 Allarme a Hollywood). “Ho chiamato io Treat, che è uno dei miei attori americani preferiti – confessa Massimo Natale incontrando il pubblico dell’anteprima web sul sito italiano di cinema MyMovies.it – sapevo che sarebbe stato perfetto per il ruolo. Luigi Ciardo e Matilde Maggio [nel film Martino e Silvia], invece, hanno fatto degli ottimi provini. Luigi poi era proprio il Martino che cercavamo: ombroso ma capace di una comunicativa fantastica”. A seguire, Natale scandalizza tutti, annunciando che la distribuzione del fil coprirà appena la decina di sale e ci mette voglia di un viaggetto in Lucania svelando la location del film come quella di un’oasi del WWF in provincia di Matera.
Luigi-Martino sorprende tutti dicendo: “Ho dovuto imparare a surfare prima delle riprese del film. Non ne ero capace prima”. Un'ottima iniziativa, quella di MyMovies Live, per un film sopra le righe.

[+] lascia un commento a giacomo j.k. »
Sei d'accordo con la recensione di Giacomo J.K.?

Ultimi commenti e recensioni di Giacomo J.K.:

Vedi tutti i commenti di Giacomo J.K. »
L'estate di Martino | Indice

Luca Volpe