La versione di Barney

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La versione di Barney   Dvd La versione di Barney   Blu-Ray La versione di Barney

cararosa sabato 22 gennaio 2011
bello e commovente**** Valutazione 0 stelle su cinque

Film molto intenso contro ogni aspettativa..Ha la capacità di coinvolgerti dall'inizio sino alla fine con un finale
imprevedibile..ma che è il senso di tutto il film: far di tutto per costrurci la vita che vogliamo..ma non sempre quello che vogliamo è nostro per sempre.Perdiamo via via le persone care..tutto ci sfugge, anche la memoria, la lucidità,ma
anche la vita...Film che racconta la storia di una vita quasi normale in modo straordinario.

[+] lascia un commento a cararosa »
giacomogabrielli sabato 22 gennaio 2011
giamatti da oscar! **** Valutazione 4 stelle su cinque

Un Paul Giamatti da urlo (oltre che da Oscar) per un film che può all'apparenza essere comune, ma che invece spicca di originalità e bellezza. Era ora che qualcuno si rendesse conto che il fantastico attore americano sa sorreggere un film tutto da solo! La vita del produttore televisivo ebreo Barney Panofsky, tra matrimoni falliti e tristi vicende passate, vista da un punto intelligente che rende il film avvincente e per nulla scontato, che caratterizza molto bene i personaggi sin dai primi minuti. Impeccabile l'interpretazione di Giamatti. Ottima la fotografia. Co-prodotto da Domenico Procacci. GIAMATTI DA OSCAR! ****

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
pepito1948 venerdì 21 gennaio 2011
il mostro sono io Valutazione 4 stelle su cinque

Lasciamo stare per una volta il confronto con il romanzo dell’ebreo Richler da cui il film è tratto; primo perché io non l’ho letto; secondo perché non si può chiedere ad ogni spettatore di conoscere la fonte letteraria dei film che va  a vedere; terzo perché detto confronto nel 90% dei casi è a favore del libro; quarto perché la discussione se la trasposizione cinematografica sia o meno conforme alla sua fonte rischia di distogliere dall’analisi e dall’effettiva fruizione del film.
Detto questo, chi è Barney?
“Ho trovato un mostro, e quello sono io”.
B. è tutto ed il contrario di tutto, e ciò che è lo è all’eccesso. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
giuliog02 venerdì 21 gennaio 2011
forza vitale e dissacrazione delle buon maniere Valutazione 3 stelle su cinque

Una vicenda umana, molto umana,  intrigante, raccontata con brio, talvolta con carattere  picaresco. Finale amarissimo.
Un film ben recitato da tutti i protagonisti di una vicenda in cui si libera la forza vitale e l'estro dei personaggi, al di fuori degli schemi della buona educazione. A parte Miriam, impersonata dalla splendida Rosamund Pike.
La narrazione  si regge  in primis  sull'eccezionale Paul Giamatti ( assolutamente degno di candidatura a un Oscar) e la complementarietà di  Dustin Hoffman nella parte del padre, ex-poliziotto, che ben sa rendere lo spirito yddish. Bellissima e accattivante la terza moglie, Miriam. Ottima anche la recitazione di Minnie Driver nella parte della seconda moglie, la ricca e acculturata ereditiera ebraica, dai tratti ninfomani. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
misssorriso venerdì 21 gennaio 2011
complesso... Valutazione 3 stelle su cinque

....lo guardi e alla fine dici "penso di aver capito tutto", ma forse non e' cosi'. Questa e' stata la sensazione provata appena ho sentito la musica finale. Forse, se avessi letto il libro...

[+] lascia un commento a misssorriso »
olgadik giovedì 20 gennaio 2011
barney l'incorreggibile Valutazione 2 stelle su cinque

Eccomi di fronte all’improba impresa di chiacchierare di un film tratto da un libro, per gli inevitabili fraintendimenti che si ottengono confrontando creazioni di diversa nascita e carattere. L’impresa, poi, è resa ancora più improba se si pensa che il libro in oggetto, La questione di Barney, di Mordecai Richler provocò alla sua uscita una netta divisione tra truppe innamorate e truppe insorte contro il politicamente scorretto del personaggio principale. Allora non mi rimane altra via d’uscita che dichiarare il peccato originale: anch’io ho istintivamente fatto il paragone tra il racconto per immagini e il suo antecedente di carta. Del resto non si poteva eludere l’ “errore”, tanto il linguaggio del film appare sfocato rispetto alla ridda di fatti, osservazioni, battute luciferine, affermazioni da macho consumato (tali da far tremare qualsiasi femminista), humour iddish che come sempre copriva inguaribili malinconie nonché pudichi gesti da sentimentale o da persona sensibile e insopportabile. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
zoom e controzoom giovedì 20 gennaio 2011
film senza succo e sapore anche se ben fatto Valutazione 2 stelle su cinque

sono d'accordo con Bobodiablos e probabilmente il libro è più avvincente del film che è forse stato presentato con toni un po' sopralerighe. Il personaggio è comune e privo di quella forza che spinge su tal'uni aspetti in modo da dare un senso al personaggio stesso. Si tratta di un film non di una cronaca di un giornale di parrocchia, quindi si esalta e si crea il personaggio se no di storie ce ne sarebbero da raccontare.
tecnicamente le sfocature se in alcune scene sono un ottimo espediente, in quelle con più personaggi e sfondi, invece di aiutare infastidiscono per un'inquadratura errata dal punto di vista dei pesi all'interno della stessa. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
stefanovogna giovedì 20 gennaio 2011
un amore lungo una vita Valutazione 3 stelle su cinque

...E chi non vorrebbe una storia d'amore come questa? Paul Giamatti in una grande interpretazione, Dustin Hoffman poco presente ma molto incisivo. Una commedia romantica, cinica e divertentissima. Da vedere! Da imparare!

[+] lascia un commento a stefanovogna »
bobodiablos mercoledì 19 gennaio 2011
storia poco interessante Valutazione 2 stelle su cinque

Film ben fatto e ben recitato ma la sceneggiatura non è interessante. Il regista racconta la vita di questo barney che si è sposato tre volte, che aveva l'amico drogato , poi alla fine del film si ammala di alzaimer...e allora? Una storia come tante che parla di molti eventi accaduti nella vita di barney ma a mio parere non approfondisce nemmeno un argomento.

[+] lascia un commento a bobodiablos »
alfredopacino mercoledì 19 gennaio 2011
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

un ottimo film dopo tutto

[+] lascia un commento a alfredopacino »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
La versione di Barney | Indice

1° | pepito1948