La passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione   Dvd La passione   Blu-Ray La passione
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO La passione * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poldino lunedì 10 gennaio 2011
commedia (quasi) all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il drammatico "La giusta distanza", Mazzacurati torna al cinema con una commedia. Il film, diciamolo subito, non brilla certo di originalità, dato che il tema del regista in crisi creativa e alla ricerca dell'ispirazione non è sicuramente una novità, ma grazie soprattutto ad alcuni interpreti azzeccati, come Silvio Orlando, Giuseppe Battiston e Corrado Guzzanti, riesce nell'intento di coinvolgere lo spettatore. Pur non essendo un capolavoro, ci sono diversi momenti interessanti ed i 105 minuti scorrono alacremente senza tediare il pubblico. Considerando il livello delle "commediacce" italiane oggi prodotte, quest'ultimo lungometraggio di Mazzacurati è da annoverare tra quelle di grado superiore.

[+] lascia un commento a poldino »
lunetta mercoledì 26 gennaio 2011
cristo oggi sarebbe grasso... Valutazione 3 stelle su cinque

..è la frase che ritengo più azzeccata del film.
Il regista intellettuale, Orlando, in crisi di ispirazione, costretto a misurarsi con attrici presuntuose e impresari ignoranti, viene coinvolto, suo malgrado, nell'allestimento di una sacra rappresentazione della passione in un paesino toscano. Depresso, inaridito, trova una mano validissima ed una iniezione di speranza e positività in un ex carcerato (battiston), ex ladro, ricercato, povero e grosso, e in una bella ragazza polacca, buona, pulita, tradita dalla vita.
Il regista grazie a loro due, ricchi di valori umani,  riesce a trovare ispirazione, sorriso, a liquidare l'attrice famosa e l'impresario. [+]

[+] lascia un commento a lunetta »
antrace lunedì 28 febbraio 2011
il vangelo di mazzacurati Valutazione 0 stelle su cinque

La Passione secondo Mazzacurati è il Vangelo del mondo confuso , illusorio, gramo della nostra epoca : il racconto parte dalle disavventure di un  regista di fama, indolente,  che per fuggire  il declino  si ostina a proporre sceneggiature  romantiche desuete . La vicenda assume toni caustici e surreali . In  un villaggio toscano sospeso nel vuoto , i  dialoghi amari e irridenti tra il protagonista  e  i suoi interlocutori sembrano allontanare la realtà  inesorabile della  caduta .
In questo allestimento teatrale spontaneo ,che maschera e attenua la condizione umana del  dolore , si offre al regista l'opportunità di riscatto ,con l'incarico di rappresentare la Passione di Cristo per le vie del Paese . [+]

[+] lascia un commento a antrace »
gort-mvc giovedì 11 novembre 2010
la croce nella passione Valutazione 3 stelle su cinque

E'  costruita con il legno dell' albero del cinema la croce della passione? Quell' albero dove non si trova traccia del regista. Cristo attore la vuole vera e pesa perchè solo così pensa di essere capace di recitare, ma non è in grado di portarla. Forse non è stata fatta per lui. Il vero Cristo - molto belle le parole con cui il regista lo riconosce nel più umile di tutti - invece la porterà per tutta la rappresentazione. Cadendo, rialzandosi, con le spine sempre più profonde nella fronte. Fino alla crocefissione. E al temporale improvviso quando scapperanno tutti, lasciandolo solo. Prima di questa intensa conclusione il film ci mostra i dolori dell' intelletuale disoccupato e in crisi di idee. [+]

[+] lascia un commento a gort-mvc »
gagnasco martedì 28 settembre 2010
cielo terso Valutazione 3 stelle su cinque

Un regista in crisi, anzi, un uomo in crisi che di lavoro fa il regista si trova a doversi svegliare: il passato che ha trascurato gli sta cadendo addosso. Il produttore ha superato il limite della sopportazione dopo 5 anni di mancanza di idee e la trascuratezza ha fatto marcire l'impianto idraulico di una casa nella maremma causando la rovina di un affresco del 500 nella chiesa adiacente. Se non vuole una denuncia alle belle arti deve preparare e dirigere la rappresentazione della passione in una settimana quando dovrebbe essere a Roma a immaginare un film per accontentare mere logiche di mercato. Gianni Duboise (Silvio Orlando) comincia a lottare, a dare pugni al mondo a caso senza fermarsi a ragionare su quello che sta facendo ma con la frenesia del topo in gabbia. [+]

[+] lascia un commento a gagnasco »
giorgio47 venerdì 1 ottobre 2010
grido di dolore del cinema? Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sul cinema? Forse qualcosa di più. Un ottimo film che affronta, anche se in maniera “leggera”, molti argomenti attuali sulla nostra società ed in particolare del mondo dello spettacolo. La ragazzetta ignorante, protagonista di una serie televisiva probabilmente idiota, che è ammirata come la più grande delle attrici,  un lettore di “previsioni del tempo” che è un personaggio anch’esso osannato dalla massa, insomma tutto quello che la televisione ci propina diventa oggetto di culto da parte di una popolazione sempre più ignorante e superficiale. Ed allora il regista che cerca un’idea, evidentemente vuol fare un “film”, vero, sono cinque anni che non gira una pellicola. [+]

[+] lascia un commento a giorgio47 »
preziosa lunedì 11 ottobre 2010
la passione non è solo letterale, è in senso lato Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo del film farebbe pensare ad un film drammatico, serio, religioso...invece è tutt'altro, è un film piacevole, di certo è insolito e particolare, ironico e divertente, con qualche frecciatina critica sulla situazione di alcuni registi....racconta infatti di un regista(S.Orlando) demotivato, che ha smarrito la sua creatività e sebbene venga sollecitato dal suo produttore "a costruire una storia su misura" per un'attrice di fiction molto nota, non riesce a realizzare qualcosa di interessante che piaccia agli attori o al produttore. Da oltre 10 anni non realizza film e dalla critica cinematografica è quasi finito nel dimenticatoio(non viene nemmeno inserito come ramo secco sull'albero rappresentativo del cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a preziosa »
olgadik martedì 28 settembre 2010
una passione irrisolta Valutazione 3 stelle su cinque

Per una volta cominciamo dal regista al quale proprio alcune sere fa mi era capitato di pensare per tutta la produzione precedente. Infatti in tv davano una delle sue opere più efficaci ed organiche, La giusta distanza (2007), a suo tempo passata quasi sotto silenzio nelle nostre sale. E dire che almeno per tre lungometraggi Mazzacurati è un personaggio fuori norma e interessante nel panorama un po’ stanco dei nostri autori. Penso a Notte Italiana (1987), dove presentava tra i primi quella realtà del delta padano poi divenuta di moda o a Vesna va veloce, sensibile quadro di temi legati all’immigrazione o al più recente Cosa voglio di più? sulla difficoltà di vivere oggi una relazione amorosa nell’ambito della piccola borghesia. [+]

[+] ribadisco (di francesco2)
[+] lascia un commento a olgadik »
zozner giovedì 30 settembre 2010
a volte la croce é troppo pesante. Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto sembra girare attorno a quella Croce che alla fine potrebbe diventare la via della Risurrezione. Non é così.  Non c'é Speranza nel film di Mazzacurati.  La vita é solo il  susseguirsi di eventi dolorosi che si alternano a  piccole e casuali  soddisfazioni,  invischiati assieme in una quotidianità fatta di miserie e orrori estetici.
Un residuo di istintualità libidica  spinge il protagonista  a continuare a vivere caricandosi la sua Croce  e generando, ancora,   nello spettatore la  speranza del riscatto finale, della certezza che tanta misera piccolezza abbia un senso. [+]

[+] lascia un commento a zozner »
dario martedì 1 febbraio 2011
miserrimo Valutazione 1 stelle su cinque

Lento, prolisso, privo di idee, presuntuoso. Non funziona niente, annoia a morte. L'unico un po' accettabile è Guzzanti, stralunato e assurdo, ma almeno coerente con il suo personaggio e unico attore vero. Sceneggiatori e regista riescono a rovinare tutto e tutti. Nessuno crede al film, neppure chi l'ha messo in piedi. Alla fine è un tira a campà, un tran tran pigro e vergognoso. Così il nostro cinema muore.

[+] lascia un commento a dario »
pagina: « 1 2 3 »
La passione | Indice