La chiave di Sara

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La chiave di Sara   Dvd La chiave di Sara   Blu-Ray La chiave di Sara
Un film di Gilles Paquet-Brenner. Con Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy.
Titolo originale Elle s'appelait Sarah. Drammatico, durata 111 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 13 gennaio 2012. MYMONETRO La chiave di Sara * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Serve anche così Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 25 giugno 2013

E' vero tutto e il contrario di tutto. Partiamo però dal fatto che non è un film sulla shoah e quindi non mi piace il commento della brava Marzia Gandolfi. Confermo quasi in tutto quello che ha detto Imliver nel suo commento. Per sapere cosa è successo basta informarci e lo sappiamo tutti a meno che la testa sia sotto la sabbia. Purtroppo come dice Godard in Historie(s) du cinema il cinema è morto nel momento in cui il suo impegno di informazione dei fatti ha fallito proprio nel resoconto filmico sulla Shoah. Lui afferma che l'unico film che parla di resistenza vera è Roma città aperta aggiungendo perchè gli italiani si sono sempre venduti e perchè la nostra lingua racchiude implicitamente poesia. Ammiro Godard come il Maestro, ma lui stesso ammette, facendo ancora cinema, di credere poco che questa arte sia finita. Forse storie come Il Pianista, Schindler List, Train De vie o anche altri come John Rabe, non hanno parlato della resistenza come in Roma città aperta ed è vero, ma hanno parlato di fatti accaduti o inventati. Questi film hanno salvato l'idea dell'uomo che ha commesso si cose mostruose ma anche altrettante cose piene di luci forti e valorose. Il cinema dovrebbe essere per Godard la rappresentazione dei fatti accaduti. E' acccaduto anche questo, che una bambina fosse salvata dai francesi cattivi pur non riuscendo a dimenticare, che un tedesco in Cina salvasse migliaia di cinesi pur essendo tedesco nazista, che il pianista si salvasse per mano di un tedesco. Sono sicuro che sono successe anche queste storie e forse fanno bene al cuore. Discorso romantico che a me non appartiene, ma questo film mi ha commosso. E allora forse Godard ti sbagli, il cinema resta ancora cinema perchè forse fondamentale è che dia emozione.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
La chiave di Sara | Indice

1° | imliver