Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni   Dvd Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni   Blu-Ray Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Ridere delle umane miserie Valutazione 4 stelle su cinque

di Franco Cesario

Feedback: 1621 | altri commenti e recensioni di Franco Cesario
giovedý 23 dicembre 2010

Cast meraviglioso, ritmo, garbati colpi di scena, trama frizzante e fluida: ecco in estrema sintesi l'ultima opera di Woody Allen, tornato agli antichi fasti con "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni". In una Londra piovosa e comunque sempre bellissima si svolgono le vicende di un nucleo familiare alle prese con le fisime del XXI secolo: il mito dell'eterna giovinezza, l'importanza delle apparenze, le illusioni della vanitÓ, la ricerca della notorietÓ a tutti i costi. Il film di Allen, che ci fa la grazia di non apparire sullo schermo, pur essendo un film corale, da spazio a tutti i protagonisti in egual misura (tranne, forse, a Banderas). Dal parterre d'etoiles emergono sicuramente le interpretazioni del sempre formidabilmente burbero Josh Brolin, romanziere da un unico successo, rude, cinico e fedifrago e della deliziosa Naomi Watts, brava, bella, azzeccata nel ruolo della moglie frustrata e scontenta della propria vita. "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" ci consegna delle perle di filosofia quotidiana niente male e scimmiotta in modo grottesco e a volte volutamente caricaturale una societÓ alla deriva. Si ride a denti stretti dei vizi della modernitÓ e delle illusioni che ci da l'amore, eterno ma non troppo e comunque visto fondamentalmente come l'incontro di due solitudini, di due egoismi, di due illusioni: il vegliardo appassionato dell'occulto e innamorato della moglie defunta la sostituisce con una donna abbandonata dal marito milionario affetto da sindrome di Peter Pan; la giovane e promettente gallerista, vogliosa di prole; il riccone che ha perso tragicamente un figlio maschio e che pur di averne di nuovo uno Ŕ disposto a sposare una escort giovane e tanto bella quanto svampita. Gli spunti per riflettere sono tanti, quelli per divertirsi ancor di pi¨. Quello di Allen Ŕ un cinema non urlato ma per questo non meno potente; non ha bisogno di effetti speciali per impressionarci tanto meno di artifizi retorici per colpirci: nuda e cruda realtÓ (non realismo), esistenzialismo giocoso e dissacrante. La morale Ŕ lasciata alla libera interpretazione dello spettatore come in Match Point: ce la farÓ il cinismo a trionfare nonostante la spregiudicatezza dei protagonisti? Noi incurabili romantici speriamo sempre di no...Franco Cesario sinonimomacontrario.splinder.com

[+] lascia un commento a franco cesario »
Sei d'accordo con la recensione di Franco Cesario?

Ultimi commenti e recensioni di Franco Cesario:

38░ | algernon
39░ | tantum ergo
40░ | alexia62
41░ | meltdown
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |