Il responsabile delle risorse umane

Acquista su Ibs.it   Dvd Il responsabile delle risorse umane   Blu-Ray Il responsabile delle risorse umane
Un film di Eran Riklis. Con Mark Ivanir, Guri Alfi, Noah Silver, Rozina Cambos, Julian Negulesco.
Titolo originale The Human Resources Manager. Drammatico, durata 103 min. - Israele, Germania, Francia 2010. - Sacher uscita venerdì 3 dicembre 2010. MYMONETRO Il responsabile delle risorse umane * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggiare tra i luoghi comuni. E cambiare idea. Valutazione 0 stelle su cinque

di Cacciafilm

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Cacciafilm
domenica 2 gennaio 2011

Cosa chiedi a un film per definirlo "bello" ?.Io rispondo che a un film chiedo una storia che stia in piedi e qualcosa che mi "allarghi" un po'. Se non ti fa respirare più profondamente del solito l'arte é meno arte per me. Se ci sono le due cose il prezzo del biglietto si giustifica.E questo film è, per me, un bel film.
 E' tratto da un romanzo di Yeoushua e la storia si muove su temi minimali, partendo dai fatti della vita quotidiana. La disgregazione sociale sembra essere  il collante di queste quotidianità. Disgregazione di una società, quella israeliana, che con l'immigrazione accentua "l'estraneità" e un cadavere rimane non identificato in obitorio per molti giorni. Quasi che il "corpo sociale" sia disgregato come il corpo delle vittime dell'attentato suicida che ha ucciso quell' immigrata rumena. Disgregata l'immagine dell'azienda dove lavorava. Le trovano il cedolino-stipendio addosso e un giornale denuncia il disinteresse aziendale. Lei, ingegnere rumeno, faceva le pulizie in una fabbrica di pane a Gerusalemme. Il protagonista( un volto conosciuto nei serial US)  viene inviato ad accompagnare alla sepoltura la dipendente. Viene inviato strumentalmente per salvare la faccia all'azienda. All'inizio si porta dietro solo i suoi dolori e le sue convinzioni, oltre che il giornalista "critico". Altra disgregazione che il film rappresenta, é la società rumena post comunista che appare in sfacelo totale, tranne che per le relazioni personali.  Ma il viaggio, come la vita del resto, arricchiranno di nuove esperienze e nuovi sentimenti le persone coinvolte.I nuovi legami affettivi permetteranno al nostro "responsabile" di cambiare idea, di cambiare tante idee e di accettare di più il mondo intorno a lui, anzi di gioire del fatto che forse siamo al mondo proprio per cambiare idea e tornare a casa felici con quello che avremmo voluto interrare lontano da noi. Un inno alla vita insomma, all'enorme potenza delle relazioni e della conoscenza degli altri, l'unico modo forse per capire un pochino di più cosa diavolo succede intorno a noi e dentro di noi. Ho ancora negli occhi primi piani molto intensi e commoventi della madre che dice dimessa che chi é riescito a scappare dalla miseria della Romania non ci vuole tornare neanche morto.  Il quotidiano può insegnarci più di quanto immaginiamo. Occorre viaggiare, muoversi insomma.

[+] lascia un commento a cacciafilm »
Sei d'accordo con la recensione di Cacciafilm?

kondor17 mercoledì 31 luglio 2013
bel commento

mancano solo le stelline ;)

[+] lascia un commento a kondor17 »

Ultimi commenti e recensioni di Cacciafilm:

Il responsabile delle risorse umane | Indice

Nicoletta Dose