Hereafter

la vita qui e ora Valutazione 4 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
sabato 15 gennaio 2011

Non ero molto attratta da questo film: molto ne avevo letto e mi ero convinta che non fosse fatto per me. Da tempo, per esperienza ahimÚ, ero persuasa che elaborare un lutto significasse fondamentalmente riuscire a superare la nostra dipendenza dalla persona defunta. Chi abbia visto morire persone care e abbia provato, a un certo punto sollievo nel liberarsi di oggetti, che, pur sacri alla memoria, erano in grado di bloccare con la loro presenza l'urgenza di tornare a vivere, avrÓ immediatamente compreso la scena, atroce, ma di grandissima pregnanza metaforica, del piccolo Marcos, sopravvissuto al proprio gemello Jason, che si libera, malvolentieri, del berretto che era appartenuto al fratellino. Forse, non si pu˛ chiedere a chi non ha ancora avuto esperienza di queste cose, di comprenderle, ma certo questa scena, a mio avviso, contiene la chiave interpretativa dell'intero film. C'Ŕ anche un'altra scena, per me straordinaria e memorabile che ci aiuta a capire il film: gli allievi del corso di cucina possono gustare, solo bendati, gli ingredienti di certi piatti. La benda, l'oscuritÓ che si deve produrre per apprezzare appieno la bontÓ e il gusto delle cose, non Ŕ che un invito a evitare di voler conoscere ci˛ che ci pu˛ rovinare la vita: chi, incautamente, prova a farlo, ne porterÓ le amare conseguenze, perchÚ, in questo caso, si tratta di un sapere regressivo e subalterno. Certo, la visione che complessivamente emerge dal film non Ŕ ottimistica, nÚ consolante: la vita, che Ŕ soggetta a rischi inimmaginabili e del tutto casuali, va vissuta e goduta sapendo che si tratta di una brevissima esperienza irripetibile al termine della quale non sappiamo nÚ se esisterÓ qualche cosa, nÚ se quelle che sono universalmente considerate visioni pre- morte possano in qualche misura promettere alcunchÚ di plausibile o di reale. Non sappiamo nulla, questo Ŕ il vero problema, e perci˛ dobbiamo trovare il coraggio di assaggiare al buio le esperienze dolci, amare, sapide, insipide che la vita ci presenterÓ; il resto Ŕ malattia e morbosa curiositÓ: il "dono" del giovane George, che potrebbe essere una miniera di guadagno per lui, nasce da una malattia, provocata da un intervento umano, che avrebbe dovuto riportare il giovane in salute e anche questo, secondo me ha un significato evidentemente metaforico. Che poi i protagonisti del film confluiscano tutti insieme a Londra, alla presentazione del libro di Marie, e che quindi si trovino lý spinti, con motivazioni diverse, da un interesse comune, non credo costituisca un importante oggetto di indagine e di riflessione: Ŕ certo che, se i tre vorranno continuare a vivere dovranno pensare al loro futuro qui e ora, non "dopo", perchÚ il dopo, comunque si presenterÓ, non ha nulla davvero da comunicare ai vivi. I sensitivi non sono buoni o cattivi, sono per lo pi¨ avidi sfruttatori del bisogno di consolazione di chi non ha il coraggio di vivere; George non lo farÓ, perchÚ sa che dal dolore altrui non pu˛ nascere il gusto della vita; Marcos neppure, perchÚ ha capito e alla fine ha ritrovato la madre; si spera che anche Marie rinunci alle sue indagini, per riuscire anche lei, finalmente a vivere serenamente la sua esistenza. Il film Ŕ bello, benissimo raccontato, pulito e classico nelle immagini, sufficientemente teso per mantenere viva l'attenzione e anche la commozione degli spettatori. Gli attori sono tutti molto bravi e diretti con mano fermissima (ma occorre dirlo?) da un Eastwood, pi¨ giovane che mai.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

laulilla domenica 16 gennaio 2011
hereafter

Condivido come ti sei espressa per iscritto! Ivetta

[+] lascia un commento a laulilla »
jack black mercoledý 2 febbraio 2011
grande laulilla..... se ti presenti ti voto....

Il tuo commento Ŕ il giusto proseguo del film. Complementi alla tua inteligenza, al tuo senso di osservazione, e alla tua capacitÓ di mettere nero su bianco le tue idee. Uno smack virtuale.

[+] grazie (di laulilla)
[+] grazie (di laulilla)
[+] lascia un commento a jack black »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Hereafter | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...