Advertisement
5x1: L'incantesimo discreto della Buy

Margherita e il fascino di una donna che non mostra cedimenti.
di Stefano Cocci

Bella senza età
Margherita Buy (62 anni) 15 gennaio 1962, Roma (Italia) - Capricorno. Interpreta Margherita nel film di Gabriele Salvatores Happy Family.

martedì 23 marzo 2010 - Celebrities

Bella senza età
M argherita Buy non arretra di un centimetro. In tanti, in Italia e all'estero, hanno il proprio momento di gloria, l'attimo magico in cui infiammano le platee e poi scompaiono. La Buy no, è affidabile come lo era un tempo il Marco tedesco, la moneta della Germania pre e post unione, rifugio dei risparmiatori ma anche degli speculatori. Così, dalla fine degli anni Ottanta a oggi, Margherita non conosce svalutazione: supera le mode e gli amori e ancora oggi, XXI secolo, anno del Signore 2010, stupisce e incontra un altro dei Maestri del cinema italiano, l'ennesimo della sua carriera. Lei è ancora sulla breccia e in Germania si acquista in euro.
Insieme a Salvatores arriva nelle sale con Happy family in cui la Milano di oggi è luogo di incontro dei pirandelliani personaggi che scappano nella realtà dalla tastiera di Fabio De Luigi. La Buy arriva a Salvatores dopo gli inizi ne La seconda notte di Bizzarri, l'esplosione nel 1991 al fianco dell'allora marito e compagno Sergio Rubini, e dopo aver collezionato Soldini, Ozpetek, Tornatore, Moretti, Faenza e chi più ne ha più ne metta. Non solo: Margherita Buy ama lavorare con i generi, non tralasciando la commedia, da lei affrontata in tante occasioni, ad esempio con Verdone. Così, l'attrice ci ha abituato a interpretare la donna schiacciata tra le convenzioni sociali e uno spirito libero ma anche la frenetica e deliziosamente schizzata capace di far sorridere.

La stazione
Quasi un western in Puglia. Sergio Rubini è un capostazione che vive una vita e un lavoro noioso e ripetitivo. Una notte la bella Buy corre in stazione in cerca di un riparo da un compagno violento. L'uomo assedierà i due, costringendoli a restare chiusi dentro. È l'opera prima dell'attore che portò sul grande schermo una pièce che segnò proprio l'inizio della sua importante carriera. Rubini volle confermare l'intero cast teatrale, compresa la compagna, Margherita Buy.

Maledetto il giorno che ti ho incontrato
Copro tutto fino al delirio schizzoide”. Per un'attrice con l'aura abbastanza seriosa e impegnata, l'incontro con Carlo Verdone è un'autentica esplosione di vitalità. Il rapporto di odio-amore, amicizia e amore tra due problematici ipocondriaci è un film che ha fatto epoca e una delle più riuscite incursioni di Verdone nella commedia sofisticata. Aiutato da una Buy straordinaria, restano nella memoria scene e confidenze indimenticabili come i litigi sopra le righe. I due si ritroveranno in Ma che colpa abbiamo noi in cui piccole turbe psichiche ritornano amplificate con otto personaggi che si incontrano in una seduta di terapia di gruppo.

Caterina va in città
Dimessa casalinga che cerca in ogni modo di tenere insieme un matrimonio e una famiglia scombussolati dallo sbarco nella grande città. La Buy è la mamma di Caterina, Agata, moglie di Giancarlo, interpretato da Sergio Castellitto. È uno dei ruoli più sintomatici del talento della Buy: la donna imprigionata tra la tradizione e le pulsioni verso la felicità. Indimenticabile il duetto intorno alla tavola, un pranzo che si trasforma in una crisi di coscienza in cui la Buy sembra perennemente fuori sincro rispetto al marito e alla figlia ma anche l'unica capace di proteggerli.

Le fate ignoranti
Probabilmente Ferzan Ozpetek ha pensato il ruolo di Antonia proprio per la Buy. “Una piccola borghese, arrogante e frigida” come le urla in faccia il solito Stefano Accorsi sopra le righe in uno dei momenti più drammatici del film. I due si aggiudicheranno i Nastri d'argento alla miglior interpretazione maschile e femminile. E la Buy, suo malgrado, si conferma l'unica in Italia a saper restituire tutte le sfumature di amori e famiglie che finiscono schiacciati dalla fine delle certezze nell'era dei sogni spezzati.

Il caimano
Con Moretti, Margherita Buy tornerà presto a lavorare in Habemus Papam. Non si può negare che si tratti di una collaborazione importante, soprattutto guardando ai temi. In questo loro incontro Il caimano, si sa, è l'attuale presidente del consiglio, continuamente al centro della riflessione morettiana sull'Italia, tra famiglie che si spezzano, bambini in crisi, cinematografia chiusa e la politica che vuole fare tutto a pezzi. La Buy è Paola, ex attrice ora madre di famiglia e moglie (segretamente) separata di Bruno/Silvio Orlando. Non solo è straordinariamente se stessa nella crisi del rapporto tra i due, ma sorprende nelle scene che la riportano ai tempi in cui vestiva panni dell'eroina di celluloide Aidra, icona di un cinema indipendente buono solo ormai per essere raccontato nelle favole dei bambini prima di dormire.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati