Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Diciottanni - Il mondo ai miei piedi   Blu-Ray Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
Un film di Elisabetta Rocchetti. Con Marco Rulli, Rosa Pianeta, Alessia Barela, G-Max, Nina Torresi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Officine Ubu uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Diciottanni - Il mondo ai miei piedi * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

yng river giovedì 29 settembre 2011
infantilizzazione e stereotipi Valutazione 2 stelle su cinque

Come fa ad essere un film sull'adolescenza quando l'adolescenza è finita a 18 anni? Questo film pecca di infantilismo, cercando di esorcizzare comportamenti che in realtà fanno parte di persone gia grandi. Perchè non sta scritto da nessuna parte che il 18 enne sano è quello che guarda MTV e segue una cultura infantilizzante (ma più pensate per i 13 enni e i 14 enni) ed esce con gli amici e va alle feste. Non esiste il 18 enne e non esiste niente nel cervello che faccia comportare un 18 enne in un certo modo omolagato, ognuno è un individuo a se. C'è chi a 18 anni gia lavora o è padre da almeno due, chi è gia sposato e sta ristrutturando casa, chi vive di solo studio e chi si isola per andare a meditare negli eremi. [+]

[+] lascia un commento a yng river »
renato volpone martedì 3 maggio 2011
il male di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Federico, un ragazzo diciottenne, passando con disinvolotura da un letto all'altro, ci mostra la sofferenza interiore, il male di vivere, il desiderio di amore irrealizzato, e man mano che si trova tra le braccia della madre del suo migliore amico, della professoressa, dell'amante di suo zio, si scopre il profondo vuoto che lui ha dentro, la mancanza di un affetto sicuro, la grande sofferenza che è dentro il suo cuore. Uno spaccato della società di oggi dove si insegue il sesso facile, ci si nasconde dietro ad un paio di occhiali da solo, e si è profondamente soli. Ottimo soggetto e regia, qualche piccola pecca degli attori, ma sono giovani e si perdona,

[+] lascia un commento a renato volpone »
accredito stampa: sguardi al femminile lunedì 2 maggio 2011
per quelli che ne parlano male!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

So bene che la maggior parte di noi è abituato ai cinepanettoni o a quei film ricchi di effetti speciali....ma dobbiamo apprezzare la volontà ed il coraggio di giovani attori e registi che non hanno paura di confrontarsi con la massa... anche se il budget di questo film (da quello che abbiamo visto) non è elevato come quello di tanti altri film(che alle loro spalle hanno case di distribuzione ricchissime)questo film vale la pena di essere visto....bravi e complimenti a tutti i partecipanti di "Diciottanni", che hanno toccato le tematiche sociali "purtroppo" dei nostri adolescenti italiani!!!

[+] lascia un commento a accredito stampa: sguardi al femminile »
superslot venerdì 29 aprile 2011
l'amore ai tempi della crisi Valutazione 3 stelle su cinque

Forse per comprendere pienamente Diciottanni il mondo ai miei piedi è necessario allargare lo sguardo verso il contesto sociale attuale. Ludovico, ricco nei mezzi ma povero di riferimenti, colma il suo vuoto esistenziale passando da una storia all'altra rapportandosi principalmente con donne che a parte l'età hanno in comune con lui la stessa voragine interiore. Il sesso diventa così l'unico linguaggio possibile per comunicare il proprio bisogno di amore e con cui colmare la propria solitudine. In un mondo che ti vuole sempre al massimo e che ti dice continuamente che per valere qualcosa devi avere soldi e sesso forse l'unica cosa che veramente può salvarti è cercare una normalità, proprio quella normalità che oggi viene percepita come un male da cui salvarsi. [+]

[+] lascia un commento a superslot »
agatha mercoledì 27 aprile 2011
assolutamente da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Giorni fa ho potuto vedere il film in anteprima web su MyMoviesLive e mi è piaciuto.
Il titolo è ingannevole, per quanto pertinente. "Diciottanni" è sì la storia di un diciottenne tormentato, smarrito e solo, alle soglie dell'"adultità", ma sono i personaggi di contorno, figurine di un circo tetro e decadente, a descrivere meglio il mondo di cui fa parte, di cui ormai tutti, forse, facciamo parte. E' un film sulla presunta emancipazione delle nuove donne over 30 che si sentono abbandonate, insoddisfatte o annoiate se non hanno (non hanno mai avuto o non hanno più) marito e figli, una famiglia insomma che le rassicuri. [+]

[+] lascia un commento a agatha »
angelo umana mercoledì 20 aprile 2011
conosco i tipi come te, grave è che non li evito Valutazione 3 stelle su cinque

18 anni - Il mondo ai miei piedi, così il titolo: in realtà Ludovico è ai piedi del mondo dei grandi, serve a loro.

La prima “amante” che vediamo è la madre 50enne del miglior amico, Luca, da lei cerca il calore materno che non ha mentre questa si attende le conferme e la considerazione che non riesce a ottenere in famiglia. Altra amante - ma è meglio definirle compagne passeggere di letto - è la sua insegnante di lettere sempre pronta - “casa mia è sempre aperta per te” - che non ama il suo lavoro e nella sua solitudine ha molti bisogni. Nei temi che assegna ai ragazzi cerca le risposte di Ludovico (bello pensare che altre insegnanti al mondo facciano così); merita anche lei un tre, come dice Ludovico al professore di matematica. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
rongiu martedì 19 aprile 2011
la pioggia nel pineto. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Elisabetta Rocchetti regista ed anche sceneggiatrice,  coadiuvata in tale ruolo da Chiara Cavallari,  va attentamente riascoltato, prima di essere rivisto. La comunicazione visuale prevarica quella verbale;  si scatena, una involontaria dissociazione temporale, una “lotta intestina” che provoca nello spettatore non molto mite, momentanea irrequietezza ed intolleranza, uniti ad atteggiamenti distaccati e di disprezzo. Nel veder le foto \Raoul Torresi/ il pensiero ha subito un up to date repentino, fulmineo, a tutto vantaggio della dinamicità. Il perbenismo affettivo, poi, mi sconvolge. Lo sviluppo armonico di una persona deprivata dell’Amore è molto più difficile. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
luisa poulain martedì 19 aprile 2011
film dilettantesco Valutazione 1 stelle su cinque

Il film fa parte di quella categoria di film per giovani e con tematiche che riguardano l'età dell'adolescenza, gli ormoni alle stelle e il modo di vedere il mondo del tutto diverso. Sinceramente, mi aspettavo un grande film, e invece mi sono ritrovata il solito film per adolescenti. Per circa un'ora e mezza ho cercato continuamente il punto di svolta o almeno un significato a quello che vedevo. La narrazione è lentissima, i dialoghi del tutto inesistenti o comunque privi di significato, la fotografia assente e la regia improvvisata. Questi che ho descritto sono i primi punti che si possono cogliere vedendolo dopo un'ora, ma continuerà così fino alla fine. [+]

[+] lascia un commento a luisa poulain »
astromelia martedì 19 aprile 2011
proprio no Valutazione 0 stelle su cinque

...PURTROPPO QUESTA è la nostra società attuale,sesso sportivo,droga,valori zero............non mi riconosco e non ne faccio parte,il film è bruttissimo diseducativo,gli aspetti trattati non fanno emergere una pur valida motivazione al tema,orribile la madre che se la fa col 18enne in presenza del figlio,ma non ho parole...disgustoso!

[+] diseducativo ... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a astromelia »
algernon martedì 19 aprile 2011
non è un gran ché Valutazione 1 stelle su cinque

la storia è un po' squallida: la prof che va a letto con lo studente (e gli passa i compiti), la madre dell'amico che va a letto con lo studente (lo stesso di prima) e l'amico non dice niente, lo zio tutore che si appropria dei soldi del nipote, mogli cornificate, cocaina a gogo. insomma, un panorama poco edificante ad anche poco verosimile. la recitazione dei ragazzi protagonisti è discreta, credibile. nell'insieme però è un film che non consiglio

[+] poco edificante ma molto verosimile ... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a algernon »
pagina: 1 2 »
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi | Indice