Confessions

Acquista su Ibs.it   Dvd Confessions   Blu-Ray Confessions
Un film di Tetsuya Nakashima. Con Takako Matsu, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Masaki Okada, Yoshino Kimura.
Titolo originale Kokuhaku. Drammatico, durata 107 min. - Giappone 2010. - Tucker Film uscita giovedì 9 maggio 2013. MYMONETRO Confessions * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gianleo67 giovedì 10 aprile 2014
le confessioni di una mente pericolosa Valutazione 3 stelle su cinque

Insegnante in una scuola media, la professoressa Moriguchi si congeda definitivamente da suoi studenti confessando che i due responsabili della morte della figlioletta, tragicamente annegata in una piscina, si nascondono tra gli alunni di quella classe e di aver messo in atto nei confronti di costoro una terribile e ferale vendetta...
Costruito come uno scanzonato e delirante mosaico di false confessioni ed ingannevoli verità ed attraversato dalla feroce ironia di un implacabile nichilismo, il film di Nakashima è uno  sfrontato e forse troppo compiaciuto caleidoscopio narrativo sospeso tra onirismo ed esibità teatralità, dove le dimensioni del tragico e e dell'assurdo sembrano avviluppati e trasfigurati dalle spiazzanti folgorazioni di una irrefrenabile visionarietà. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
priscylla17 domenica 26 ottobre 2014
un masterpiece asiatico fuori dagli schemi Valutazione 5 stelle su cinque

Nakashima ci regala un'opera di grande bellezza estetica che si scrolla di dosso i consueti canoni della regia asiatica. Forte della sceneggiatura tratta dall'omonimo romanzo di Kanae Minato, il regista - dopo il visionario e pop "Memories of Matsuoko" - ci racconta una storia che si insinua nella psiche di personaggi devastati dalla società attuale giapponese. I topos sono sempre gli stessi che accompagnano l'horror made in Japan, il disfacimento della famiglia e la mancanza del valore affettivo tra i membri di un nucleo familiare, i rapporti sociali contrastati dall'ego personale degli adolescenti odierni. Nakashima ci racconta questa storia con un montaggio dinamico e con virtuosismo di movimenti di camera che lasciano increduli coloro che sono abituati alla staticità asiatica e al piano fisso in campo totale, spesso abusato dai registi giapponesi, sceglie di variare di continuo la fotografia desaturandola e saturandola secondo un climax narrativo interno alla storia, congela i personaggi narranti come in un fermo immagine attorno a cui lo spazio circostante si muove in rallenti di grande fascino visivo, oppure spiazza lo spettatore con jump-cut. [+]

[+] lascia un commento a priscylla17 »
mydearasia mercoledì 13 maggio 2015
disturbante Valutazione 4 stelle su cinque

la vendetta ha tante sfaccettature, ha i suoi tempi, ha le sue vittime. In questo film di Nakashima c'è un pò di tutto e, alla fine, non capisci chi sia la vittima e chi il carnefice. Unica vittima certa è la povera bambina innocente che, come spesso accade, paga da sola, figura incolpevole e soprattutto inerme, le follie della mente umana.
Ma stavolta la vendetta è servita su un piatto diverso che tende prima ad erodere la mente e le sicurezze degli assassini, per poi colpire senza pietà con la stessa moneta.
Anche alla base delle dichiarazioni del regista, questo film punta il dito soprattutto sul bullismo nelle scuole giapponesi che sembra essere una piaga moderna.

[+] lascia un commento a mydearasia »
noia1 domenica 27 novembre 2016
il dolore puro Valutazione 4 stelle su cinque

Un’insegnante si chiude in classe con i propri alunni affermando che sua figlia è stata uccisa e che il colpevole è uno di loro. Un film che prosegue per flashback fino alla prossima svolta mostrando prima le conseguenze e poi i motivi. Una telecamera spietata che mostra chiaramente le cose come vuole siano mostrate in modo tanto raffinato, tanto delicato e pacato, che l’anima degli eventi viene addosso nel modo più diretto ed intenso possibile. La vicenda è quella che è punto e basta, non c’è comprensione o età che tengano rispetto alla propria personale sete di vendetta, chiunque può fare ciò che non ci si aspetta e a chiunque il destino può giocare la prossima beffa, chiunque sulla scacchiera può essere la prossima vittima o carnefice. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
no_data domenica 19 maggio 2013
il cinema orientale ha la febbre Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è stato presentato al Far East Film Festival come uno dei film più degni di nota. Purtroppo, oltre a questo, non c'è molto altro di importante da sottolineare: se questo è uno dei migliori prodotti della cinematografia orientale, allora quest'ultima ha la febbre e anche molto alta.
A mio parere, la pellicola è un misto tra un video musicale ed uno psycho thriller, dove la parte estetico formale del video musicale (scene al rallenty, alta definizione delle immagini, buona scelta delle musiche), può essere apprezzabile tecnicamente, ma risulta essere la parte più importante del film, mettendo in secondo piano la sceneggiatura e l'intreccio che risultano a tratti scontati e non sviluppati a dovere (persino il tema della vendetta, uno dei più gettonati dal cinema orientali risulta poco coinvolgente) sacrificando punti sul fronte dei contenuti emotivi e simbolici (grandi assenti). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
francesco2 martedì 8 aprile 2014
non sarà un film sopravvalutato? Valutazione 2 stelle su cinque

In questo film apparentemente (Molto) ironico manca, invece, quell'ironia che contraddistingueva >Per esempio- l'eccellente "Old Boy". Certo, può sembrare un paragone discutibile e per certi versi forse lo è, perché la matrice di quest'opera appare molto più di carattere sociale. Tuttavia, i virtuosismi registici di Nakashima su una storia non necessariamente così irresistibile potrebbero insinuare il sospettoc he "Confessions" sia poco altro che un gioco intelligente  eben costruito, che si ritien  viene ritenuto più  intelligente di ciò che è.

[+] lascia un commento a francesco2 »
flyanto lunedì 20 maggio 2013
quando la vendetta impera e pure la mancanza dei v Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui, attraverso le confessioni personali di alcuni personaggi, dall'insegnante di una scuola media ad alcuni dei suoi alunni, si dispiega una vicenda di sottile vendetta per l'omicidio di una bimba di 4 anni. Ogni personaggio racconta le motivazioni del proprio operare, giustificandolo quasi. Ma ciò che ne emerge è solo un'universale crisi di valori che non trova alcuna, appunto, giustificazione. Il regista giapponese Tetsuya Nakashima qui affronta varie e serie tematiche che, attraverso, appunto, le varie confessioni dei personaggi, come nelle scatole cinesi o nelle bambole matriosche russe, via via si dispiegano presentando vari temi attuali e profondi che coinvolgono la società e le future generazioni. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2
Confessions | Indice