A cena con un cretino

Acquista su Ibs.it   Dvd A cena con un cretino   Blu-Ray A cena con un cretino
Un film di Jay Roach. Con Steve Carell, Paul Rudd, Stephanie Szostak, Jemaine Clement, Zach Galifianakis.
Titolo originale Dinner for Schmucks. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 5 novembre 2010. MYMONETRO A cena con un cretino * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ultimoboyscout sabato 8 gennaio 2011
remake fiacco. Valutazione 1 stelle su cinque

L'originale è ben altra cosa, nonostante Carell sia assolutamente perfetto nel ruolo del cretino. Qualche situazione buffa c'è ma la sottile ironia e l'originalità francesi sono ben altra cosa. Non solo perde il confronto, ma non è mai convincente indipendentemente dal predecessore, senza riuscire a far ridere come dovrebbe, come tra l'altro aveva fatto (e molto) "La cena dei cretini".

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
doc.tao lunedì 7 gennaio 2013
una commedia.. ma non del tutto.. Valutazione 3 stelle su cinque

Si dice che la commedia sia la più facile e bassa forma di intrattenimento..
Ed in parte questo é vero. Tuttavia, io noto una qualche nota moralmente significativa in questa pellicola al di la della sconsiderata enfatizzazione di situazioni al limite e della caratterizzazione dei personaggi. Se lo si guarda con un minimo di occhio critico, questo sceneggiato non vuole puntare solo sulla risata facile. Se lo si guarda con un minimo di spirito d' esame, si potrebbe addirittura evincere e carpire che é abbastanza fedele ad una qualche realtà, a noi non proprio lontana: nella regia di Roach si possono denotare, anche se in maniera grottesca, quegli aspetti ,che animano oggi la società, o meglio, quegli aspetti che la nostra società la stanno alienando:
- Il classismo, radicato nel piccolo gruppo di "gentiluomini" della Fender, cosi ricchi da potersi permettere tutto, ma che debbono ricorrere allo scherno di persone "diverse" per soddisfare appetiti non convenzionali e lascito di un ormai obsoleto materialismo (" solo quando si ha tutto ci si accontenta di poco", R. [+]

[+] lascia un commento a doc.tao »
A cena con un cretino | Indice

2° | doc.tao