Yattaman - Il film

Acquista su Ibs.it   Dvd Yattaman - Il film   Blu-Ray Yattaman - Il film
Un film di Takashi Miike. Con Sho Sakurai, Saki Fukuda, Chiaki Takahashi, Kyoko Fukada, Kendo Kobayashi.
Titolo originale Yatterman. Azione, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Giappone 2009. - Officine Ubu uscita venerdì 28 gennaio 2011. MYMONETRO Yattaman - Il film * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un giocattolo molto naif, ma bellissimo da vedere. Valutazione 3 stelle su cinque

di slowfilm.splinder.com

Feedback: 11234 | altri commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com
mercoledì 13 gennaio 2010

Ci sono alcuni elementi sorprendenti, legati all’esistenza di Yatterman, che sono poi altrettante conferme al fatto che il Giappone, visto da qui, continua ad essere un luogo dove avvengono cose strane. Ed è per questo che ci piace. Il primo elemento è che a dirigere la trasposizione del popolare cartone animato, destinata a grandi e piccini (piccini giapponesi, qui credo che scene come quella dell’orgasmo esplosivo fra il robot-cane e il robot-donna popputa non farebbero saltare di gioia le mamme dei bambini italiani), sia il regista di una delle più alte vette di efferatezza raggiunte nel campo dei film commerciabili: il seminale, in tutti i sensi, Ichi the Killer. Nonché l’ideatore delle deliziose cerbottane da vagina, ma, è vero, anche della poesia di Bird People in China, che non è però paragonabile, come sforzo produttivo. Il che ci porta al secondo elemento, cioè l’innegabile cura e profusione di mezzi impiegati nella realizzazione di Yatterman che, al di là di ogni altro giudizio critico, è indubitabilmente un’idiozia. Infine, a chiudere il cerchio, c’è che questo esperimento bizzarro nel Paese d’origine pare l’abbiano visto più o meno tutti. Yatterman ricalca tutti i passaggi obbligati dell’anime, riproduce nei dettagli i protagonisti, ma vedere le loro spudorate assurdità nei colori sgargianti di Miike, i ridicoli balletti fatti da esseri umani, i robottoni riprodotti in solida plastica luccicante, sono cose che, dopo i primi minuti di sgomento, divertono. Da un punto di vista visivo, il regista crea un mondo gioiosamente (nip)pop che non ha niente da invidiare ad altre produzioni più serie o seriose, mentre da quello narrativo, dato dalla mera giustapposizione della trama standard di una manciata di puntate, il ritmo e soprattutto l’inventiva che si trova nei numerosi scontri permette che il tutto sia sempre quantomeno potabile. Rispetto all'anime, quindi, Yatterman non si evolve, ma il vestito di Miike lo rende parecchio più bello. slowfilm.splinder.it

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
Sei d'accordo con la recensione di slowfilm.splinder.com?

dario carta domenica 6 febbraio 2011
commento

Hai scritto chiaro e bene.BravoDario

[+] lascia un commento a dario carta »

Ultimi commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com:

Vedi tutti i commenti di slowfilm.splinder.com »
Yattaman - Il film | Indice

Emanuele Sacchi