Advertisement
Un medico in famiglia 6, bentornato nonno Libero!

Assente da qualche anno, torna al Roma Fiction Fest il nonno più famoso d'Italia.
di Alessandra Giannelli

Le novità
Lino Banfi (Pasquale Zagaria) (89 anni) 9 luglio 1936, Andria (Italia) - Cancro. Interpreta Libero Martini nel film di Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti Un medico in famiglia 6.

lunedì 6 luglio 2009 - Televisione

Le novità
Un'altra bella novità del RFF è la sesta edizione di Un medico in famiglia, la serie che ha per protagonista Lino Banfi nei panni del nonno d'Italia circondato dalla sua numerosissima famiglia: figli, nipoti, consuocere, governanti e quant'altro capiterà. Insomma, la serie, che manca dalla reti da qualche anno, è stata la prima, nel suo genere anche medical, a riscuotere un grandissimo successo, con un seguito nutritissimo, e affezionatissimo, di telespettatori. Ma dove eravamo rimasti? Forse è meglio vedere da dove si ricomincia. La prima grande novità è il ritorno, dopo otto anni di assenza, di Giulio Scarpati, nei panni di Lele, il dolcissimo e bravissimo "medico di famiglia" finito in Australia accanto alla giornalista Alice, interpretata da Claudia Pandolfi, fa ritorno nella capitale con i gemelli avuti dalla stessa, ma senza di lei, ancora alle prese con le missioni umanitarie oltreoceaniche. A governare, e a custodire soprattutto, casa Martini non ritroviamo, almeno all'inizio, la simpatica Cettina, Lunetta Savino, insieme ai i suoi proverbi e sagaci modi di dire (tra tutti "veloce-veloce"), non solo perché maritata al sig. Torello (Francesco Salvi) in passato, ma perché momentaneamente "scomparsa" nella fiction (vittima di un naufragio il corpo non è mai stato ritrovato!), sostituita da una cugina di Mondragone, Melina (Beatrice Fazi), fidanzata con tale Dante, interpretato da un'altra new entry, Gabriele Cirilli.

I protagonisti
Ma ciò che più impressiona è vedere cresciuti i protagonisti: Ciccio (Michael Cadeddu) è prossimo alle nozze e si atteggia a sciupafemmine; Annuccia (Eleonora Cadeddu) non è più una ragazzina, ma un'adolescente in fiore e poi c'è Maria (Margot Sikabonyi), specializzata in neuropsichiatria infantile, di ritorno dall'esperienza africana accanto al suo Guido (Pietro Sermonti), dal quale aspetterà un figlio. Quanto a quest'ultimo, la vita gli riserverà ulteriori sorprese come la ricomparsa, nella sua vita, di una donna importante (interpretata da Emanuela Grimalda). Donne, donne, sempre loro a muovere tutto. Il "povero" Lele, infatti, si ritroverà tra "due fuochi": la collega Fanny (Caterina Misasi), giovane e intraprendente medico con un debole per le cause sociali e la bellissima cioccolataia Bianca (Francesca Cavallin) con figlia al seguito, che poi sarebbe la sorella di Giulio (Ugo Dighero), l'amico di sempre di Lele. Accanto a Libero la sofisticatissima Enrica (Milena Vukotic) con la quale azzarderanno il ritorno nell'amata terra di Puglia. A completare il quadro familiare, come accennavamo, i piccoli Libero Jr (Gabriele Paolino), un simpatico imbranato e la gemella Elena (Domiziana Giovinazzo), carina ma più saccente. Insomma, vasta la comitiva che allieterà ancora le serate familiari.

I temi
Si comincia dal matrimonio di Ciccio per poi avventurarsi nella vita di ciascuno dei protagonisti. Girato per intero a Cinecittà, troveremo anche altre location: non solo quella della ASL, ma anche la bottega del cioccolato di Giulio e sorella, un luogo fantastico, pieno di dolci, in cui si respira l'aria di un eterno Natale. E proprio quest'ultimo non poteva non essere raccontato e vedrà riunita tutta la famiglia con il classico spirito buonista intervallato anche da situazioni delicate, difficili, soprattutto umane che vedrà coinvolta la famiglia Martini. Insomma, lo spirito è sempre lo stesso, così come la simpatia e la bravura di Lino Banfi, che davvero è la bandiera di questa fortunatissima serie. Banfi riesce a rendere vero, credibile, umano e sincero il suo personaggio, forse perché il ruolo che interpreta gli è molto familiare, ma lo rende con uno spessore che spesso commuove. E quello della paternità è esattamente il tema di questa sesta eduzione: Lele è un padre che deve riconquistare l'affetto e la complicità dei figli; Guido sarà un neo padre alle prese con pappe e pannolini, mentre Libero sarà tutto: padre e nonno, il caposaldo dei Martini insomma. E si perché, sebbene gli anni siano passati e la fiction si sia evoluta, questa serie parla soprattutto dei rapporti umani, familiari, sentimentali, che più o meno viviamo tutti ed è questo il suo segreto che potremo godere appieno in tredici nuove puntate.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati