Assente da qualche anno, torna al Roma Fiction Fest il nonno più famoso d'Italia.
di Alessandra Giannelli
Le novità
Un'altra bella novità del RFF è la sesta edizione di Un medico in famiglia, la serie che ha per protagonista Lino Banfi nei panni del nonno d'Italia circondato dalla sua numerosissima famiglia: figli, nipoti, consuocere, governanti e quant'altro capiterà. Insomma, la serie, che manca dalla reti da qualche anno, è stata la prima, nel suo genere anche medical, a riscuotere un grandissimo successo, con un seguito nutritissimo, e affezionatissimo, di telespettatori. Ma dove eravamo rimasti? Forse è meglio vedere da dove si ricomincia. La prima grande novità è il ritorno, dopo otto anni di assenza, di Giulio Scarpati, nei panni di Lele, il dolcissimo e bravissimo "medico di famiglia" finito in Australia accanto alla giornalista Alice, interpretata da Claudia Pandolfi, fa ritorno nella capitale con i gemelli avuti dalla stessa, ma senza di lei, ancora alle prese con le missioni umanitarie oltreoceaniche. A governare, e a custodire soprattutto, casa Martini non ritroviamo, almeno all'inizio, la simpatica Cettina, Lunetta Savino, insieme ai i suoi proverbi e sagaci modi di dire (tra tutti "veloce-veloce"), non solo perché maritata al sig. Torello (Francesco Salvi) in passato, ma perché momentaneamente "scomparsa" nella fiction (vittima di un naufragio il corpo non è mai stato ritrovato!), sostituita da una cugina di Mondragone, Melina (Beatrice Fazi), fidanzata con tale Dante, interpretato da un'altra new entry, Gabriele Cirilli.
I protagonisti
Ma ciò che più impressiona è vedere cresciuti i protagonisti: Ciccio (Michael Cadeddu) è prossimo alle nozze e si atteggia a sciupafemmine; Annuccia (Eleonora Cadeddu) non è più una ragazzina, ma un'adolescente in fiore e poi c'è Maria (Margot Sikabonyi), specializzata in neuropsichiatria infantile, di ritorno dall'esperienza africana accanto al suo Guido (Pietro Sermonti), dal quale aspetterà un figlio. Quanto a quest'ultimo, la vita gli riserverà ulteriori sorprese come la ricomparsa, nella sua vita, di una donna importante (interpretata da Emanuela Grimalda). Donne, donne, sempre loro a muovere tutto. Il "povero" Lele, infatti, si ritroverà tra "due fuochi": la collega Fanny (Caterina Misasi), giovane e intraprendente medico con un debole per le cause sociali e la bellissima cioccolataia Bianca (Francesca Cavallin) con figlia al seguito, che poi sarebbe la sorella di Giulio (Ugo Dighero), l'amico di sempre di Lele. Accanto a Libero la sofisticatissima Enrica (Milena Vukotic) con la quale azzarderanno il ritorno nell'amata terra di Puglia. A completare il quadro familiare, come accennavamo, i piccoli Libero Jr (Gabriele Paolino), un simpatico imbranato e la gemella Elena (Domiziana Giovinazzo), carina ma più saccente. Insomma, vasta la comitiva che allieterà ancora le serate familiari.
I temi
Si comincia dal matrimonio di Ciccio per poi avventurarsi nella vita di ciascuno dei protagonisti. Girato per intero a Cinecittà, troveremo anche altre location: non solo quella della ASL, ma anche la bottega del cioccolato di Giulio e sorella, un luogo fantastico, pieno di dolci, in cui si respira l'aria di un eterno Natale. E proprio quest'ultimo non poteva non essere raccontato e vedrà riunita tutta la famiglia con il classico spirito buonista intervallato anche da situazioni delicate, difficili, soprattutto umane che vedrà coinvolta la famiglia Martini. Insomma, lo spirito è sempre lo stesso, così come la simpatia e la bravura di Lino Banfi, che davvero è la bandiera di questa fortunatissima serie. Banfi riesce a rendere vero, credibile, umano e sincero il suo personaggio, forse perché il ruolo che interpreta gli è molto familiare, ma lo rende con uno spessore che spesso commuove. E quello della paternità è esattamente il tema di questa sesta eduzione: Lele è un padre che deve riconquistare l'affetto e la complicità dei figli; Guido sarà un neo padre alle prese con pappe e pannolini, mentre Libero sarà tutto: padre e nonno, il caposaldo dei Martini insomma. E si perché, sebbene gli anni siano passati e la fiction si sia evoluta, questa serie parla soprattutto dei rapporti umani, familiari, sentimentali, che più o meno viviamo tutti ed è questo il suo segreto che potremo godere appieno in tredici nuove puntate.