Star Trek - Il futuro ha inizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Trek - Il futuro ha inizio   Dvd Star Trek - Il futuro ha inizio   Blu-Ray Star Trek - Il futuro ha inizio
Un film di J.J. Abrams. Con Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Star Trek - Il futuro ha inizio * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Lost" in space Valutazione 3 stelle su cinque

di Reiver

Feedback: 6088 | altri commenti e recensioni di Reiver
martedì 2 giugno 2009

Vi siete mai chiesti se i fratelli Warner,negli anni '40,quando il loro impero prendeva forma,avrebbero mai pensato che una landa desolata,posta su uno dei versanti peggiori del mio amato vulcano (l'Etna),avrebbe un giorno ospitato un "villaggio virtuale" col loro nome?No,credo di no...Erano intelligenti,previdenti,avidi,aguzzini al punto da angariare Errol Flynn e costringere Bogart per anni in ruoli ridicoli,ma questo non avrebbero potuto prevederlo.Il Warner Village di Etnapolis ha molti lati belli:per esempio,la ragazza che mi ha fatto i biglietti,splendido sorriso (opportunamente stimolato)...E poi servizi ultramoderni,sale fantascientifiche,così diverse dai vecchi cinema liberty di Catania:una cornice adeguata per la resurrezione di "Star Trek" ,se si esclude una sequenza pubblicitaria lunga mezz'ora che quasi mi stava facendo alzare e andare via.Ma non potevo farlo:insomma,stiamo parlando di "Star Trek",un evento della cultura popolare,che anche un appassionato "normale" di S-F come me seguiva con interesse.Il fascino dell'ignoto,l'amore per l'avventura,dei personaggi memorabili (il capitano Kirk,moderno Ulisse,o Spock,rappresentazione della razionalità pura,spesso in contrasto con l'irruenza istintuale del comandante) e soprattutto la fantasia del creatore della serie,Gene Roddenberry,verso il quale tutti coloro che hanno usato anche solo per un minuto l'immaginazione a fini creativi dovrebbero rivolgere un inchino di deferenza.Ora,quando escono questi film in me prevale quasi sempre il timore,specialmente dopo "Starsky e Hutch",inguardabile parodia di uno splendido serial;e il nome di Abrams non mi rassicurava affatto,vista la dicotomia tra il misterioso "Lost" e lo strambo e confusionario "Cloverfield".Ma la visione mi ha lasciato soddisfatto,non del tutto ma in buona parte almeno si.Alle sequenze action,che rovinano le orecchie e confondono la mente,ormai mi sto abituando,anche se osservare le facce esaltate di certi tipi che si sollazzano con questa roba mi lascia ancora oggi stupito:la mamma degli idioti è sempre incinta.A parte questo,il mio pollice è alzato.I giovani protagonisti sono molto bravi,non commettono l'errore di prendere sottogamba l'impegno e riproducono i caratteri originali con verve e naturalezza,anche perchè serviti da una buona sceneggiatura.Abrams,si diceva in precedenza,è ossessionato dai paradossi temporali,ampiamente usati anche in "Lost":qui l'utilizzo del viaggio nel tempo non è un pretesto,nè una via di fuga dovuta al panico da "foglio-bianco-dello-scrittore".No,è un invenzione intelligente che,oltre a permettere la presenza quasi commovente di Leonard Nimoy,offe lo spunto per quel "nuovo inizio" di cui parla il titolo.Intendiamoci,un vero seguace del telefilm difficilmente sfuggirà da paragoni scomodi,e su tutti i piani che non siano gli effetti speciali e sonori il vecchio Star Trek,con la presenza magnetica di William Shatner,la maschera di Nimoy,la burbera umanità del dottor McCoy,è ancora di un'altra categoria.A volte però è stucchevole compiere certi esercizi teorici,farebbero dimenticare di aver assistito ad un film godibile e intelligente.Quando sono uscito dal cinema era già l'una di notte,avevo una fame atavica,quasi "vulcaniana",ma la pellicola mi aveva messo di buonumore,così ho glissato sul fatto che tutti i ristoranti erano già chiusi:sono salito sulla mia navicella spaziale,ho acceso i motori a velocità di curvatura e mi sono diretto sul pianeta più vicino...

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di Reiver?

lilli mercoledì 3 giugno 2009
bravo

Bella recensione Reiver? sei tornato dal pianeta più vicino??? quando un film ci fa viaggiare vuol dire che ci ha colpiti e che si tratta di un gran bel film. Da piccola ogni tanto guardavo la serie di tv..ammetto che non capivo molto ma la trovavo estremamente affascinante. Sono contenta che ne abbiano fatto un film..è un modo per celebrarla. Complimenti a chi ha avuto l'idea ed a te per la recensione.

[+] lascia un commento a lilli »
reiver mercoledì 3 giugno 2009
grazie lilli!

Sono andato sul pianeta più vicino,cioè Catania.In quel pianeta i ristoranti chiudono più tardi,eh eh eh...La serie era molto bella,anzi "molto bellissima",con un portagonista straordinario come William Shatner,secondo me non adeguatamente valorizzato al cinema.Successivamente è stato il protagonista di una altro serial,molto più modesto,"T.J. Hooker",in cui recitava la parte di un poliziotto...

questa è...

...una gran bella recensione, Reiver! Come avevo già detto, sono un ignorante per quanto riguarda il mondo di Star Trek, ho visto solo qualche puntata della serie quando ero piccolo, perché mi piaceva molto l'Enterprise, l'astronave, se non sbaglio. Non sono mai stato un grande fan neppure di Star Wars, anche se mi ero fissato per un periodo. Più che fantascienza la vedo come fantasy, però nell'universo, dato che non c'è una ricerca di una verosimiglianza scientifica, almeno credo. Comunque la tua recensione mi ha spinto a rivalutare il mio (pre)giudizio e dare un'occhiata a questa serie...

francescav giovedì 4 giugno 2009
the dark side of the moon

« Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. » Ehhhh, quanti ricordi... Grazie Reiver, mi hai fatto ripensare a quella bambina che sognava di viaggiare sull' Enterprise alla scoperta dell'ignoto. Sì, lo spazio per me è l'inspiegabile, lo sconosciuto, il temibile, quindi mi affascina e, contemporaneamente, mi inquieta. Vale la pena imbarcarsi o conviene restare sulla Terra?

andrea d giovedì 4 giugno 2009
vale la pena imbarcarsi...

...restando sulla Terra. Anche a me l'universo affascina e allo stesso tempo spaventa.

andrea

Grazie...In effetti in Star Trek c'è ogni tanto un pò di fantasy,ma poca poca...Il genere fantasy infatti non è governato da una logica "scientifica",che invece è presente in Star TRek,almeno entro certi limiti.Limti dettati dalle conoscenze scientifiche di allora e da esigenze narrative.Eppure compaiono sorprendenti "telefonini",computer,eccetera eccetera...Il genere "fantasy" invece sconfina nella fiaba,non ha regole precise nè una vera coerenza logico-narrativa,può succedere di tutto in qualsiasi modo.Il punto cardine del serial è comunque il fascino dell'ignoto e l'amore per l'avventura,non a caso il comandante Kirk è modellato sull'esempio di Ulisse:furbo,coraggioso,pieno di fascino,persino irritante a volte. [+]

francesca

Come sono contento che tu sia una "fan" di Star Trek!!!Vale la pena di imbarcarsi o no?Bella domanda...Io ti dico che in fondo vale la pena,ogni tanto si deve cedere al fascino dell'avventura...

francescav giovedì 4 giugno 2009
mollare la zavorra

A volte è difficile restare sulla Terra, sai Andrea? Lo "spazio" potrebbe essere l' inconscio, un' altra dimensione, l' amore.Sì, Reiver, vale la pena cedere ogni tanto al fascino dell' avventura, mettendo in conto possibili incidenti di percorso, ma disposti a meravigliarsi di fronte alle nuove scoperte, proprio come accadeva da bambini.

si francesca

E' questo che intendevo.Ogni tanto bisogna abbandonare il sentiero sicuro,quello che si percorre solitamente,e cedere alla tentazione di dare un'occhiata a quelle zone che hai sempre osservato da lontano...Niente è sicuro,la paura ci può anche essere;ma c'è anche adrenalina,curiosità...A questo proposito consiglio uno dei miei libri preferiti,"Storia di Gordon Pym",avventura purissima,con un inizio bellissimo,pauroso,emozionante.

per reiver e francesca

Non sapevo che Star Trek avesse spunti fantascientifici. Allora mi correggo, diciamo che Star Wars è più orientato al fantasy, considernado le creature e i mondi fantastici che ne fanno parte. Francesca, in effetti restare sulla Terra è difficile, e per vivere un'avventura vale la pena "imbarcarsi", che sia un'avventura sentimentale, o che sia un vero e proprio safari, o anche una zingarata alla "Amici Miei", cosa che facevo spessissimo fino a poco tempo fa.

ancora per reiver

Questo Gordon Pym devo leggerlo, l'ho anche studiato in un esame che ho dato. Dovrebbero farci un film, se non l'hanno già fatto. Ps. Il titolo che hai dato alla recensione è per caso una citazione di quel film di una decina di anni fa con Gary Oldman?

reiver venerdì 5 giugno 2009
certo andrea

E' un misto tra la citazione di "Lost",il telefilm creato da Abrams,e "Lost in space",il film dove compare anche il Joey di "Friends"...

francescav venerdì 5 giugno 2009
space oddity

"Torre di Controllo a Maggiore Tom,Torre di Controllo a Maggiore Tom,Prendi le tue pillole di proteine e mettiti il casco.Torre di Controllo a Maggiore Tomcomincia il conto alla rovescia,accendi i motori,controlla l'accensionee che Dio ti assista.(parlato)Dieci, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre, due, uno, PartenzaQuesta è la Torre di Controlloa Maggiore Tom,Ce l'hai proprio fattaE i giornali vogliono sapere che marca di camicia portiE' arrivato il momento di lasciare la capsula se te la senti.Qui è il Maggiore Tom a Torre di Controllo,Sto uscendo dalla portaE sto galleggiando nello spazioin un modo molto stranoE le stelle hanno un aspetto molto diverso, oggi.PerchéSto seduto in un barattolo di latta,Lontano sopra il mondo,Il pianeta Terra è bluE non c'è niente che io possa fare. [+]

andrea d venerdì 5 giugno 2009
imbarchiamoci, allora...

Bella la citazione di Bowie, grande artista.

francescav sabato 6 giugno 2009
is there life on mars?

Grazie, Andrea. Mi è sembrato doveroso nominare il Duca Bianco visto il suo legame particolare con la tematica di questo forum. Completo l' opera citando il suo alterego alieno: Ziggy Stardust. Ho scoperto che Gus Van Sant, il regista di "Milk", ha curato la realizzazione del DVD "The Best Of Bowie" che raccoglie video ed esibizioni dal vivo: io lo possiedo e vale per farsi un'idea della strordinaria personalità di questo artista.

reiver sabato 6 giugno 2009
bowie

Non lo conosco tanto,solo qualche canzone,è una grave pecca lo so...Forse perchè da ragazzino non mi attirava la sua personalità multiforme,col tempo sto cambiando idea!

reiver domenica 7 giugno 2009
guardate più su...

c'è una sorpresina calcistica.

des esseintes martedì 9 giugno 2009
bravo!

Ho letto prima l'altro e poi questo. Sei bravissimo complimenti di cuore; sei riuscito a farmi leggere con gusto ben due recensioni di una boiata pazzesca di film come questo.

[+] lascia un commento a des esseintes »
solomon giovedì 11 giugno 2009
ciao reiver se ti piace shartner

guardati la nuova serie di successo degli ultimi anni "Boston Legal" Danny CRane(Shartner) è irresistibile e questo personaggio gli ha ridato fama e prestigio rendendolo di nuovo uno degli attori più popolari d'america..Bellissima recensione comunque ;)

[+] lascia un commento a solomon »
reiver venerdì 19 giugno 2009
des esseintes

Salve...Cosa significa il tuo nome?Ti ringrazio di cuore per i complimenti,anche se non sono d'acordo sul fatto che questo film sia una boiata pazzesca...Certo non regge il confronto con il serial tv,ma quello è un altro discorso.

reiver venerdì 19 giugno 2009
ciao solomon

Ne ho visto qualche frammento,Shatner è sempre bravissimo.Ha interpretato alcuni dei più antipatici "cattivi" nel serial tv "Colombo",poi è stato protagonista di "T.J. Hooker",tipico telefilm anni '80,sicuramente godibile...

[+] lascia un commento a reiver »

Ultimi commenti e recensioni di Reiver:

Star Trek - Il futuro ha inizio | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 |