Sbirri

Acquista su Ibs.it   Dvd Sbirri   Blu-Ray Sbirri
Un film di Roberto Burchielli. Con Raoul Bova, Alessandro Sperduti, Simonetta Solder, Luca Angeletti Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Sbirri * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dov'è la denuncia? Valutazione 1 stelle su cinque

di Mark Race

mercoledì 15 aprile 2009

Prima di tutto devo esprimere il mio totale dissenso ai commenti lasciati nel foum. Credo infatti che questo film non sia un film di denuncia, in quanto non comunica nulla che non sia già stato detto dai vari documentari e tg televisivi che da anni informano gli italiani su queste tematiche. Per di più il problema della droga è visto dal classico punto di vista di chi la combatte e questo non può che comportare una totale incapacità di coinvolgimento da parte dei giovani. Inoltre ritengo che la morte di Marco (figlio del protagonista) non sia in grado di dare al film quella forza che avrebbe invece dato un'attenta analisi degli effetti che le droghe sintetiche procurano sulla salute fisica e mentale di un ragazzo. Oltre a ciò non sono analizzate le cause che possono portare un giovane a spacciare e a fare uso di sostante stupefacenti e non si spiega quali sono le strade che la droga percorre per insinuarsi nella vita di ragazzo. Ritengo inoltre una pessima trovata quella di usare la camera a mano in ogni scena del film, sia essa fiction o documentario. Le riprese mosse e in continuo movimento nelle scene familiari non permettono la catarsi allo spettatore che per più di un'ora e mezza sente il forte peso della finzione e di chi sta dietro la macchina da presa. Per di più ho trovato di pessimo gusto l'effetto scia presente nelle scene più drammatiche che richiama inevitabilmente lo stile delle telenovelas di peggior qualità. Come se non bastasse nelle scene di maggiore pathos sono presenti dei continui e vorticosi movimenti di macchina che distraggono lo spettatore dalle moti interiori del personaggio. Non ho riscontrato la forte suspense che ha colpito altri nel forum e se devo essere sincero la sola cosa che mi ha colpito è stata la noiosa e angosciosa petulanza del capo del protagonista, che attraverso le continue chiamate diventa quasi un incubo per lo spettatore. Purtroppo devo dirmi totalmente deluso per questo film che non insegna niente di nuovo e che non ha i requisiti per essere ritenuto un film di denuncia e soprattutto per allontanare un ragazzo dal mondo della droga. A parer mio è un semplice poliziesco poco coinvolgente e niente di più.

[+] lascia un commento a mark race »
Sei d'accordo con la recensione di Mark Race?

Sbirri | Indice

1° | mlocker