Questione di punti di vista

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di punti di vista   Blu-Ray Questione di punti di vista
Un film di Jacques Rivette. Con Sergio Castellitto, Jacques Bonnaffé, Julie-Marie Parmentier, Hélène de Vallombreuse, Tintin Orsoni, Vimala Pons.
Titolo originale 36 vues du Pic Saint-loup. Drammatico, durata 75 min. - Francia, Italia 2009. - Bolero Film uscita martedì 8 settembre 2009. MYMONETRO Questione di punti di vista * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

cipis domenica 3 ottobre 2010
questione di punti di vista Valutazione 3 stelle su cinque

Sono d'accordo con il Signorelli quando definisce il film del regista Rivette un "cinema teatro" ma con un più ampio spettro significativo.Si avverte nella narrazione filmica una profonda analogia tra la recita dei teatranti del circo e il vissuto reale dei personaggi,che procede come fosse una recitazione anch'essa .Questo mi pare evidente nel finale ,quando la gente del circo si separa e ci sono i saluti. Per farli ciascuno esce dalla tenda come fanno gli attori di teatro,quando ringraziano il pubblico alla fine dello spettacolo.E sembra che sia lo stesso regista che saluta gli spettatori del film in modo teatrale.Ma al di là di questo esempio basta ascoltare i dialoghi, che di rado escono fuori da un pronunciato e voluto accento recitativo ,come se la vita stessa,pur presente una realtà interiore,sia bloccata formalmente negli schemi di una recita continuata. [+]

[+] lascia un commento a cipis »
astromelia lunedì 6 settembre 2010
senza traccia Valutazione 0 stelle su cinque

da qualsiasi parte io lo voglia guardare questo film non ne vedo la sua sussistenza,certi film sono ad uso e consumo dei loro registi,quasi come una specie di vanagloria implicita,bah non mi è piciuto per niente

[+] lascia un commento a astromelia »
francesco2 venerdì 20 agosto 2010
quelli tra circo... .cinema, e realtà Valutazione 2 stelle su cinque

Diversi anni fa, su "Segnocinema" Enrico Terrone criticò con una certa durezza "Chi lo sa?", terz'ultimo film di Rivette, valutandolo pseudo-autoriale, su c"aristocratici" annoiati e noiosi (Sarebbe meglio ANNOIANTI, se esistesse in Italiano). In realtà nel recensire questo film è probabilmente a quell'esempio che bisogna riferirsi, più a che al poco discusso ma discutibile la "Duchessa di Langeais"(2008). I tre film hanno in comune un rifiuto da Nouvelle Vague del cinema "in quanto tale", nella concezione aristotelica di Tempo-Luogo-Azione, senza arrivare agli estremi di "ultimi respiri" godardiani. Del resto ancoraprima "Giovanna D'Arco" era un'opera di carattere storico, e ancora prima l'eccellente "La bella scontrosa" aveva una trama per modo di dire(Un pittore che dipingendo una donna (ri) trova sé stesso. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
fiorediloto domenica 29 novembre 2009
un film non per tutti gli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

Alla fine del film i molti presenti esrano perplessi e confusi, al contrario a me è piaciuto molto.Un film silenzioso che suscita molte emozioni, che riesce ad esprimere il dolore di kate, un dolore nascosto segreto e alla fine sputato fuori grazie a Vittorio, attratto da lei e da quel mondo (il circo) che lo affascina e ne viene coinvolto. Un film dove nulla apparentemente succede ma tutto viene raccontato dalle bocche dei personaggi e rappresentato a tratti in modo teatrale che non stona, ma anzi fa si che questo non parlare, risalti la bravura degli attori, rendendolo ancor più unico.

[+] lascia un commento a fiorediloto »
marcomag giovedì 24 settembre 2009
pazzesco!!! veramente inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Se volete fare un brutto scherzo a qualcuno consigliategli di vedere questo film! Perdita di tempo e soldi! Film solo per critici.

[+] lascia un commento a marcomag »
antimaco lunedì 21 settembre 2009
teatro al cinema Valutazione 0 stelle su cinque

Come dice giustamente Pietro un bello spettacolo di teatro, che secondo il mio punto di vista non deve essere messo su pellicola. Il teatro non è cinema e viceversa. Per il cinema è troppo lento e le scenografie sono da teatro come la recitazione che è molto statica Guido Narcisi

[+] lascia un commento a antimaco »
graziano venerdì 18 settembre 2009
sono solo punti di vista Valutazione 4 stelle su cinque

Un film leggero, silenzioso nel qual Rivette si avvicina al conterraneo e amico Rohmer nella scelta di una messa in scena apparentemente lontana, distante ma densa di citazioni metateatrali che ricordano un pò il De Oliveira di Ritorno a casa. Un ottimo cast con un eccezionale Castellito libero di creare un personaggio quasi beckettiano. A Venezia è stato accolto da qualche timido applauso e da molti fischi, forse la sua apparente leggerezza era fuori luogo nel festival di quest'anno tuttavia il film merita assolutamente di essere visto. in fondo sono solo punti di vista.

[+] lascia un commento a graziano »
pietro signorelli martedì 15 settembre 2009
piccole voci in un grande spettacolo Valutazione 4 stelle su cinque

80 minuti di film per il francese Jacques Rivette (classe 1928), amante del teatro da sempre, regista che è adorato dalla critica e snobbato completamente dal pubblico. Statico, pieno di dialoghi, ben poco frenetici od ansiosi, il suo cinema non è certo il pasto prelibato di spettatori che vogliano godersi la sala senza poi dover fare una sorta di analisi del visto, ed anche questo Questione di punti di vista, non sfugge alla regola. Autentico esempio di teatro filmato o cinema teatrale che dir si voglia, narra la triste storia di Kate (la Birkin) che viene aiutata da Vittorio (Castellitto), che le ripara l'auto in panne sulla strada. Incuriosito dalla donna, decide di restare con lei, che lavora in un piccolo circo, per capire come mai questa sia cupa, taciturna e con poca voglia di raccontare il suo passato del quale ha un segreto totale. [+]

[+] molto bello (di francesco2)
[+] lascia un commento a pietro signorelli »
vitoabrusci domenica 13 settembre 2009
non guardabile Valutazione 1 stelle su cinque

E' stato difficile resistere alla tentazione di uscire dalla sala prima della fine del film. I dialoghi sono più che banali, la storia lenta e deludente. La fotografia inesistente. Soldi sprecati per il biglietto. Soldi sprecati perchè è un film finanziato con denaro pubblico. Dispiace per Castellitto.

[+] grazie (di kaori)
[+] che discorsi! (di nickbrake)
[+] lascia un commento a vitoabrusci »
Questione di punti di vista | Indice

Nicoletta Dose